× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia

22/01/2017 21:45#34224 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic ottava salvaguardia
grazie 1000 per i tuoi conteggi, per i tuoi consigli e per l'oppurtunita' che mi hai dato per avere finalmente una visione chiara delle mie spettanze.
Buona serata
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2017 23:54#34204 da cochise
Risposta da cochise al topic ottava salvaguardia
Se ricordi però ci sarà un beneficio sull'importo pensione, quindi consideralo un sacrificio iniziale a cui far seguire una volontà ferrea di goderti la pensione, in salute, per almeno 25 anni....e con diritto di opzione di rinnovo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2017 23:46#34203 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic ottava salvaguardia
Buonasera Pablito,
volevo solo informarti che ho avuto un appuntamento con l'inps di zona e ti ricordi avevamo parlato della storia dei contributi volontari da versare in forma ridotta (ne avevo parlato anche con Nicola) ebbene non e' possibile, e' possibile soltanto nel mio caso basarmi sulla mia vecchia retribuzione (come tu avevi calcolato nella mail con i conteggi della pensione) solo nel caso una persona trovasse un lavoro, e versando tre anni, vengono calcolati sull'ultimo anno... ma non e' il mio caso... quindi ora faro' domanda di salvaguardia.. e seguiro il tuo consiglio con enorme sacrificio, a fine mobilita' se la domanda mi viene accettata continuero a versare circa 2 anni di contributi per raggiungere le benedette 2080 settimane.
grazie di tutto a presto
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2017 15:32#33730 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic ottava salvaguardia
Nicola salve,
sono stata all'INPS stamattina e tanto per cambiare il contact center non aveva preso l'appuntamento con il settore giusto. Ho parlato con un addetta per cercare di capire la storia dei contributi volontari ma non sapeva piu' di quello che so io, per cui mi hanno rimandato al 23 gennaio presso l'ufficio competente di zona... speriamo....
Sta di fatto che appena pronunciavo la parola ottava salvaguardia venivo subito 'azzittita' con la storia che deve uscire la circolare, non potevo neanche toccare aspetti generali che fanno comunque parte della legge. Aspettiamo quindi.
La contattero' una mattina di queste al patronato
Buona giornata e grazie come sempre di tutto quello che fa per noi.
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2017 13:37#33709 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic ottava salvaguardia
Nicola grazie, ieri sera ho scritto troppo frettolosamente la mail, in effetti ho letto dopo che noi mobilitati dobbiamo attendere la circolare Inps. Domattina ho un appuntamento all'Inps vorrei chiarire il discorso dei contributi volontari (sperando di trovare persone competenti...) come gia' spiegato in precedenza se e' possibile versare di meno (anche se Pablito molto gentilmente mi ha consigliato vivamente di versare il giusto, ma devo vedere le finanze......) e quello che mi diranno lo condividero' con il forum.
Purtroppo non ho esperienze molto positive presso la mia Inps di zona, spesso ho trovato persone che cadevano un po' dalle nuvole sui quesiti che ponevo. Per farle un esempio ho chiesto l'ecocert , vedo online che e' stato prodotto e spedito il 21 dicembre ma mai arrivato.. ed il contact center che ho contattato cade dalle nuvole... quindi arrabattarsi tra informazioni varie e leggi varie e persone che non sempre conoscono le risposte non e' facile..
La terro' comunque informata.
Grazie a presto
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2017 06:26#33703 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Filomena,
i lavoratori in mobilità debbono presentare istanza all'INPS, non alla DTL.
A breve dovrebbe uscire una Circolare INPS che chiarirà nei dettagli quanto previsto dalla legge 232/2016.
Per presentare istanza di sono 60 giorni di tempo dall'entrata in vigore della legge.Domani verifichi presso l'impiegata dell'INPS se la mia risposta precedente era corretta, segnalandomi eventuali inesattezze.
Stia tranquilla, poi ci sentiamo al patronato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati