× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia

18/12/2016 10:16#33404 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic ottava salvaguardia
Gentile Pablito grazie della risposta
in sostanza sia lei che Nicola mi dite...: se verso 2 anni di contributi inferiori oppure trovo un lavoro dove guadagno di meno di prima.. si fa una media e la pensione si abbassa... tenga presente che sono stata comunque assunta nel 1980....
le chiedo.. che cosa succede se i versamenti volontari vengono interrotti.?. comprendo che alla fine della salvaguardia tutto viene vanificato perche' se verso solo magari un anno non arrivo ai miei 40 anni.. ma ci sono sanzioni??? se mi fermo a meta' dei due anni di versamento per esempio l'anno di volontari che ho versato rimane?? purtruppo nella vita non si sa mai cosa accade.... magari penso ad un imprevisto economico ...
grazie 1000
buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2016 10:12#33403 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic ottava salvaguardia
grazie 1000 Nicola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2016 09:29#33399 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Filomena,
segua anche questi consigli di Pablito che è molto esperto in materia. Poi prenderà le decisioni che ritiene per lei più opportune.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2016 07:42 - 18/12/2016 07:49#33396 da cochise
Risposta da cochise al topic ottava salvaguardia
Filomena, attenzione perchè se trova un lavoro a tempo determinato e la retribuzione è inferiore a quella degli ultimi anni, ci sarebbe una riduzione sulla quota A (si prende a riferimento la retribuzione media degli ultimi 5 anni) che è quella relativa al periodo contributivo fino al 31/12/1992.
Calerebbe anche la quota B (si prende a riferimento la retribuzione media degli ultimi 10 anni) che è quella relativa al periodo 1993-:-1995 (se al 1995 l'anzianità era inferiore a 18 anni) o al periodo 1993-:-2011 (in presenza di anzianità contributiva maggiore di 18 anni al 1995).
P.S. il succo del discorso è , comprendo le difficoltà per i versamenti volontari ma c'è anche da evitare che il frutto del lavoro di un'intera vita venga ridotto un mancato sacrificio ultimo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2016 00:01#33395 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic ottava salvaguardia
mi aggangio al messaggio precedente..
per esempio se trovassi un lavoro a tempo determinato dopo la mobilita' e guadagnassi di meno rispetto a quanto percepivo prima, anche i contributi sarebbero inferiori dal punto di vista monetario.. non capisco quindi perche' in questo caso andrebbero bene ma nel caso dei volontari devono per forza essere considerati sulla base della mia vecchia retribuzione annua di prima della mobilita'
grazie di nuovo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/12/2016 23:57#33394 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic ottava salvaguardia
Gentilissimo Nicola,
le sono davvero grata per la disponibilita' e la precisione con cui risponde alle mie domande..
probabilmente io nello scrivere ho un po' confuso i concetti..provo a spiegarmi meglio:
io vorrei in sostanza non versare sempre che sia possibile contributi volontari partendo dalla retribuzione che percepivo prima della mobilita' (mi mancano circa 110 settimane per le 2080.. quindi un paio di anni... e la cifra non e' poca..) appunto chiedo se e' possibile versare un importo infieriore.. sempre accumulando 52 settimane l'anno al diritto (non importa se al calcolo sono un po' meno)... per esempio nella mia vita lavorativa ho svolto qualche anno di part-time a 6 ore anziche' 8 del tempo pieno e logicamente percependo uno stipendio inferiore anche i contributi erano di meno, ma sull'estratto conto alla fine del diritto ho sempre 52 settimane, la differenza e' nel calcolo che valgono 39.
Fermo restando che concordo con lei, quando dice che prima raggiungo le 2080 settimane e prima vado in pensione (rispettando la finestra dei 15 mesi) io vorrei solo sapere se e' possibile versare un po' di meno a livello monetario nel rispetto comunque delle 52 settimane annue...ed in due anni finire i contributi volontari
chiedo scusa del giro di parole.. ma non riesco a spiegarmi meglio.
magari lunedi' la contatto al patronato
un caro saluto e buon fine settimana
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati