× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia

12/12/2016 19:23#33246 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic ottava salvaguardia
certamente sig Nicola
grazie e buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2016 19:13#33245 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Signora Filomena,
mi chiami mercoledì mattina alle ore 09.00.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2016 14:38#33236 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic ottava salvaguardia
gentilissimo Nicola,
domattina 13 dicembre la chiamo verso le 9, se e' presente al patronato
verrei da lei.
Grazie 1000
un cordiale saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2016 13:32#33174 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Filomena,
il patronato INAS CISL dove presto consulenza in materia previdenziale è a Roma in zona Lunghezza.
Mi può chiamare verso le ore 9 per sapere se in quel giorno sarò presente.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2016 18:59#33167 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic ottava salvaguardia
Gentilissimo Nicola, buonasera
grazie per la risposta, devo ammettere che era proprio la sua risposta che cercavo, mi avevano parlato di lei come persona molto disponibile e preparata e devo dire che sono stata fortunata.
L'azienda per cui lavoravo e' entrata in AS ad ottobre 2011, ho proseguito l'attivita' lavorativa con qualche settimana di cassa integrazione straordinaria, poi un anno di cassa piena e poi mobilita'. Ho la lettera del Ministero per la messa in AS (che hanno utilizzato anche i miei colleghi piu' anziani di me per entrare in settima salvaguardia).
Mi chiedevo a quanto ammontano i contributi volontari, ho provato a fare una simulazione su pensioni oggi, inserendo piu' o meno una contribuzione lorda annua che ho preso dall'estratto conto contributivo Inps, e mi chiedevo se era possibile versare i contributi al minimo per non essere penalizzata troppo a livello di costi.... Comunque avrei delle domande da porle ma non vorrei essere troppo invadente con il Forum. Sono di Roma e potrei passare al Patronato da lei la prossima settimana se lei e' daccordo e se devo prendere appuntamento magari me lo dica.
Grazie
buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2016 18:37#33165 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Filomena,

entro 36 mesi dal termine della mobilità, ai fini dell’ottava salvaguardia deve perfezionare i requisiti ante Fornero.

Quindi entro il mese di dicembre 2020 deve perfezionare 40 anni di contributi, pari a 2.080 settimane.Non esclusivamente versando contributi volontari, ma anche con contributi di eventuale lavoro a tempo determinato, nel caso ne sussistano le possibilità.
Non riesce a perfezionare il requisito di vecchiaia, ante Fornero, perché alla data di dicembre 2020 lei compirà circa 61 anni e non sono sufficienti perché ne occorrono circa 62. In questo caso le sarebbero stati sufficienti anche 20 anni di contributi senza versare, a suo onere, contributi volontari.

Per rispondere alla sua domanda e per evitare di andare in pensione nel 2028 deve versare contributi volontari che partiranno dal termine della mobilità, fino alla maturazione delle 2.080 settimane. La sua decorrenza pensionistica in questo caso avverrebbe dopo 15 mesi.
Per le modalità di presentazione della domanda dopo che entrerà in vigore la legge di Stabilità 2017 uscirà una Circolare INPS che spiegherà dettagliatamente come e quando presentare istanza di ottava salvaguardia e domanda di prosecuzione della contribuzione volontaria.
Le ricordo però che poiché la data degli accordi con cui è stata posta in mobilità è posteriore al 31 dicembre 2011, lei può far parte dell’ottava salvaguardia solo perché la sua ex azienda è stata posta in amministrazione straordinaria.
È molto importante, perché previsto dalla normativa, che esibisca la documentazione attestante la data di avvio della procedura concorsuale. La settimana prossima sarò presente al patronato, se lo ritiene opportuno mi potrà contattare al telefono.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati