× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia

19/12/2016 14:22#33428 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Filomena,
riguardo alla sua possibilità di versare i contributi in forma ridotta la normativa vigente recita quanto segue:

Il d. lgs n. 468/1997 all’art. 12 comma 5a prevede che nel caso in cui ai lavoratori manchino meno di 5 anni al raggiungimento dei requisiti per il pensionamento di anzianità o di vecchiaia, la concessione di un contributo a fondo perduto a fronte dell'onere relativo al proseguimento volontario della contribuzione.

Successive modifiche e integrazioni:

Il comma 17 dell’art. 58 della legge n. 144/1999 aggiunge al comma 5 dell’art. 12 del d lgs, 468/1997 il comma 5 bis che prevede che,così come nel suo caso, i contributi previsti ai sensi della lettera c) del comma 5 possono essere concessi nei limiti delle risorse finanziarie disponibili anche ai lavoratori di cui alla lettera a) in aggiunta al contributo a fondo perduto ivi previsto.
_________________________________________________________

Questo significa che teorricamente è possibile versare l'importo di contributi in forma ridotta, maturando al diritto i contributi come se fossero versati in forma intera.
All'INPS dovrebbe porre la seguente domanda:

Ai sensi del d. lgs. n. 468/1997 art. 12 comma 5a, come modificato da legge n. 144/1999 art. 58 comma 17 posso versare solo una parte dei contributi volontari a me spettanti?

Domani dovrei essere al patronato, mi telefoni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/12/2016 13:07#33425 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic ottava salvaguardia
gentilissimo Pablito buongiorno
come da sua richiesta le ho inviato la mail con il mio ec contributivo
la ringrazio e le auguro buon proseguimento di giornata
cordiali saluti
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2016 21:19#33416 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic ottava salvaguardia
gentilissimo Pablito, la ringrazio
non pensavo che ci fossero persone cosi' disponibili
le inviero' la mail, e mi risponda quando puo'... non voglio approfittare troppo della sua disponibilita' ed anche della disponibilita' di Nicola
grazie e buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2016 20:56#33414 da cochise
Risposta da cochise al topic ottava salvaguardia
Filomena, in merito alle sanzioni di cui di parla nel lo'articolo ho molti dubbi.
Sinceramente non so se è possibile pagare i volontari in maniera ridotta (limitandosi a versare la quota che consente l'attribuzione di 52 settimane a l diritto) chiedo lumi a Nicola e Giorgione.
Io mi limito a far parlare i numeri.
Se mi invii l'estratto conto posso fare delle simulazioni per quantificare la riduzione Pensione in base ai versamenti. Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2016 18:29#33411 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic ottava salvaguardia
Nicola grazie, devo ammettere che sul calcolo della pensione non sono ferrata, sulle quote a e b.. sul pro rata Fornero.. da quello che ho capito io ho il sistema misto e questo e' quello che compare sul mio estratto conto contributivo inps...


Contributi utili: 1862 settimane per la misura, 1920 settimane per il diritto


Contributi utili ai fini della pensione
Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti al 31/12/1992

Contributi utili: 674 settimane
Retribuzione o Reddito pensionabile: € 145.169,83
Retribuzione o Reddito Medio Settimanale: € 558,35

Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti dal 01/01/1993 al 31/12/1995

Contributi utili: 118 settimane
Retribuzione o Reddito pensionabile: € 941.082,29
Retribuzione o Reddito Medio Settimanale: € 649,92

Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti CONTRIBUTIVO

Contributi utili: 1070 settimane
Montante: € 220.937,54

e su tutto questo devo ammettere che sono ignorante, e voi ne sapete piu' di me..
in sintesi.. abbiamo capito che potrei lavorare con contratti a tempo determinato anche guadagnando meno ma mantenendo sempre le 52 settimane di contribuzione al diritto, mi resta da capire se anche i versamenti volontari che mi servirebbero per la salvaguardia possono essere versati con un importo inferiore ma sempre utile alle 52 settimane annue.. cosi' in due anni mi tolgo il pensiero... anche perche' trovare lavoro e' impossibile.. e quindi devo sicuramente considerare i contributi volontari.
quello che mi dice lei e che dice il gentile sig Pablito e' che versando meno la media si abbassa... bisogna vedere se si abbassa di molto oppure di poco.. magari posso farci un pensiero, perche i contributi volontari che dovrei versare se mi aggancio alla mia retribuzione precedente sono alti e mi 'dissanguano'...
per quanto riguarda le sanzioni.. l'ho letto su questo link e sono rimasta stupita, pero' io mi fido di voi e vi ringrazio infinitamente

www.a1life.it/2014/06/contributi-volontari-inps/

e nello specifico... da ricordare cosa di non poco conto... alla fine della pagina..



________________________________________

attendiamo la legge di bilancio e circolare inps per cercare di capire come fare domanda di salvaguardia e di contribuzione volontaria allo stesso tempo.
ci sentiamo al patronato una di queste mattine..
un caro saluto e buona serata
Filomena
www.a1life.it/2014/06/contributi-volontari-inps/

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2016 14:42#33409 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Filomena,
lei chiede:
1)che cosa succede se i versamenti volontari vengono interrotti?
2)comprendo che alla fine della salvaguardia tutto viene vanificato perche' se verso solo magari un anno non arrivo ai miei 40 anni... ma ci sono sanzioni?
3)se mi fermo a metà dei due anni di versamento per esempio l'anno di volontari che ho versato rimane?
________________________________________________________

1)Lei ha facoltà di versare i contributi per il periodo che per lei è più conveniente, sia dal punto di vista economico che su quello del diritto a pensione.
2)La risposta è negativa, non possono esserci sanzioni.
3)La risposta è positiva, il periodo di un anno versato resta, come da suo diritto, sul suo estratto conto contributivo ai fini del diritto e della misura della sua pensione.
__________________________________________________________

In sintesi come le ha confermato anche Pablito, che prego di intervenire se riscontra errori,lei può evitare di versari i contributi volontari stipulando rapporti di lavoro a tempo determinato. Se la retribuzione è bassa i contributi che versa saranno comunque utili al diritto, ma abbasseranno la media per la parte della quota retributiva(quota A e B riguardante ultime 260 e 520 settimane) e la quota C, cioè la parte del contributivo pro-rata che con la legge Fornero, inizia a partire dal 1 gennaio 2012.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati