× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia

03/01/2017 19:22#33697 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic ottava salvaguardia
Nicola buonasera, tanti auguri di buon anno
ho letto la circolare del ministero del lavoro n 41 del 29 dicembre dove si parla delle istanze per l'ottava salvaguardia, ma non vedo il profilo dei mobilitati?? sa qualcosa ?? (si ricorda il mio caso, azienda in amministrazione straordinaria, licenziamento a dicembre 2014 ed in mobilita' fino al 2017, devo richiedere 2 anni di contribuzione volontaria per raggiungere i famosi 40 anni entro i 36 mesi dopo la mobilita'.)
grazie 1000
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2016 21:38#33468 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic ottava salvaguardia
Nicola buonasera
si ho letto, a dire il vero ieri sera mi ero messa un po' a cercare ed avevo notato,
stamattina l'ho chiamata al patronato ma non era presente
Avevo preso ieri su sua indicazione un appuntamento alla mia sede Inps, che mi e' stato dato per il 5 gennaio formulando la domanda che mi aveva indicato, andro' lo stesso perche' in ogni caso voglio sapere se e' possibile versare volontariamente importi non legati alla mia vecchia retribuzione, e poi faro' le mie valutazioni.
La terro' aggiornata
buona serata a presto
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2016 21:36#33467 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic ottava salvaguardia
Gentilissimo , la ringrazio
buona serata
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2016 18:53#33465 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Signora Filomena,
purtroppo direi che è corretta la precisazione di Unno che ringrazio per l'intervento.
Con quel comma 1d dell'art. 34 del d. lgs. n. 150/2015 vengono abrogate le disposizioni normative contenute nel decreto legislativo 1° dicembre 1997, n. 468.
Resta inefficace anche la successiva legge n. 144/1999 che con il comma 17 dell'art. 58 modifica o aggiunge un comma ad un decreto legislativo abrogato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2016 17:32#33462 da unno
Risposta da unno al topic ottava salvaguardia

Nicola54 ha scritto: Filomena,
riguardo alla sua possibilità di versare i contributi in forma ridotta la normativa vigente recita quanto segue:

Il d. lgs n. 468/1997 all’art. 12 comma 5a prevede che nel caso in cui ai lavoratori manchino meno di 5 anni al raggiungimento dei requisiti per il pensionamento di anzianità o di vecchiaia, la concessione di un contributo a fondo perduto a fronte dell'onere relativo al proseguimento volontario della contribuzione.

Successive modifiche e integrazioni:

Il comma 17 dell’art. 58 della legge n. 144/1999 aggiunge al comma 5 dell’art. 12 del d lgs, 468/1997 il comma 5 bis che prevede che,così come nel suo caso, i contributi previsti ai sensi della lettera c) del comma 5 possono essere concessi nei limiti delle risorse finanziarie disponibili anche ai lavoratori di cui alla lettera a) in aggiunta al contributo a fondo perduto ivi previsto.
_________________________________________________________

Questo significa che teorricamente è possibile versare l'importo di contributi in forma ridotta, maturando al diritto i contributi come se fossero versati in forma intera.
All'INPS dovrebbe porre la seguente domanda:

Ai sensi del d. lgs. n. 468/1997 art. 12 comma 5a, come modificato da legge n. 144/1999 art. 58 comma 17 posso versare solo una parte dei contributi volontari a me spettanti?

Domani dovrei essere al patronato, mi telefoni.




www.lavoroediritti.com/?dl_name=DECRETO_...ttembre_2015_150.pdf


Buona sera, leggevo ora il DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2015, n. 150 che con l'Art. 34
Abrogazioni e norme di coordinamento cita: dalla data di entrata in vigore del presente decreto sono abrogate le seguenti disposizioni:
...................
d) decreto legislativo 1° dicembre 1997, n. 468; ..................
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/12/2016 14:48#33429 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic ottava salvaguardia
grazie 1000 Nicola,
domattina la chiamo.. nel frattempo anche Pablito sta esaminando il mio estratto conto per vedere come cambia la pensione in base a contributi ridotti ma sempre nel rispetto delle 52 settimane annue,
siete davvero tutti gentili e superprofessionali
grazie di cuore!!!!
a domani

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati