× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social

01/01/2017 10:35#33650 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape social
Umberto,
il comma 179 dell’art. 1 della legge n. 232/2016 prevede che in via sperimentale, dal 1º maggio 2017 e fino al 31 dicembre 2018, al compimento del requisito anagrafico dei 63 anni, è riconosciuta, un'indennità per una durata non superiore al periodo intercorrente tra la data di accesso al beneficio e il conseguimento dell'età anagrafica di 66 anni e 7 mesi(più incremento dovuto ad aspettativa di vita), un’indennità massima di € 1.500 lordi.
Gli altri requisiti sono:
1)stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento;
2)conclusione integralmente della prestazione per la disoccupazione da almeno tre mesi;
3)in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 30 anni.
La risposta quindi si ritiene positiva perché lei ha perfezionato i requisiti sopra indicati.

Dovrebbe poi precisare, anche se da quanto scrive sembrerebbe difficile, se riesce a perfezionare 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2017. Le ricordo che il periodo in cui ha usufruito della NASPI è utile sia alla misura che al diritto della pensione.
Sto verificando le sue possibilità di accesso alla ottava salvaguardia che le permetterebbero di ottenere, ovviamente a suo vantaggio, la decorrenza pensinistica in anticipo.
Mi faccia sapere. Lunedì prossimo sarò presente al patronato, se lo ritiene opportuno mi potrà contattare.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/01/2017 08:50#33647 da umbertop68
ape social è stato creato da umbertop68
Salve: Sono Umberto ho 1630 settimane di contributi per il diritto più svariate settimane di contributi figurativi. ho concluso la NASPI ad agosto 2015 a seguito di lavoro subordinato a tempo teterminato.Attualmente risulto disoccupato.A marzo 2017 finisco 63 anni.volevo semplicemente sapere se potevo accedere all'APE SOCIAL con questi requisiti.Faccio presente che nel 2010 sono stato licenziato con contratto a tempo indeterminato. Da allora solo precariato.Grazie e buon anno

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati