× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social

25/05/2017 18:00#37166 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social
La domanda al patronato il 21 luglio purtroppo e chiedi estratto conto certificativo presso L'INPS

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2017 09:34#37147 da rudy1954
Risposta da rudy1954 al topic ape social
x Nicola54: La ringrazio x la sua tempestiva risposta cmq io compio i 63 anni il 20 luglio 2017 e penso allora di esserci dentro :) :) allora quando saranno ufficiali i decreti andrò al Caf x la domanda.... buona giornata. Grazie Marco sanremo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2017 12:14#37093 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape social
Rudy,
la risposta si ritiene positiva anche se non si comprende quando compirà 63 anni.Le spiego i motivi.
Il comma 179d dell'art. 1 della legge n. 232/2016 prevede la concessione della prestazione dell'Ape Social per i lavoratori dipendenti, all'interno delle professioni indicate nell'allegato C che svolgono da almeno sei anni in via continuativa attività lavorative per le quali è richiesto un impegno tale da rendere particolarmente difficoltoso e rischioso il loro svolgimento in modo continuativo e sono in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 36 anni.

Nell'allegato C indicato la lettera e) indica lavoratori conduttori di mezzi pesanti e camion, tra coloro che sono inseriti tra gli usuranti.
Riepilogando deve soddisfare tutti,nessuno escluso, i seguenti requisiti:
1)requisito anagrafico di anni 63;
2)lavoratore dipendente;
3)conduttore di mezzi pesanti;
4)svolgimento di questa ttività lavorativa da almeno 6 anni dalla data in cui presenta domanda;
5)36 anni di contributi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2017 11:00#37091 da rudy1954
Risposta da rudy1954 al topic ape social
Buongiorno a tutto il forum spero di essere nella sez. giusta. Forse finalmente ci siamo x ape sociale :) volevo gentilmente chiedere a tutti i moderatori se qualcuno mi può dare una conferma: Allora io compio 63 anni il 20/07/ ho quasi 38 anni di contributi faccio l' autista da sempre ( trasporti nazionali e internazionali).posso fare domanda x APE sociale rientrando anche nei lavori gravosi, sperando che questa sia accolta...in caso negativo quando potrei inoltrare la suddetta domanda? :( :) Grazie in anticipo a chiunque sia cosi gentile di darmi una risposta. MARCO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2017 19:01#37077 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social
Finalmente sono stati firmati i decreti attuativi Dal capo Gentiloni,sembra quasi che dispiace al governo, Ce ne hanno messo di tempo.,Ed ora per coloro che rientrano i questo terno a Lotto,(perche sarà una lotteria) per prendere quei quattro soldi, devono attendere ottobre novembre,Ancora una volta i disoccupati dovranno stringere ancora di Più la cinghia per arrivare al tragurdo.Mi auguro di non dover fare un altra guerra nei confronti dell'INPS Come mi è accaduto per la Salvagurdia .Questa volta non Hanno attenunti. Addirittura ho ricevuto due licenziamenti.Il primo con contratto a tempo indetrminato, per giustificato motivo oggettivo.Il secondo con contratto a tempo determinato,per riduzione di personale.Nonostante abbia già maturato i requisiti non mi sento Affatto sicuro.Perchè l' INPS creerà un macello di ostacoli come per la salvagurdia Quindi ATTENZIONE.Buona serata a tutti

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2017 16:46 - 13/05/2017 19:41#36927 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social
Adesso mi hanno accolto la domanda di contribuzione volontaria ieri 12/05/2017
presentata il 12/01//2017 .Praticamente Prima mi hanno respinto la domanda di salvaguardia e poi hanno accolto la contribuzione volontaria . Questi sono matti in sostaza adesso uno che deve fare? mancava esattamente molto meno di un anno di contribuzione. E i requisiti scadono Il 30/06/2017. buona sera .
BASTARDI.Volevo dire anche un' altra cosa molto importante :L'INPS,Ha un brutto vizio:
Interpreta la legge 232/2016 Art. 1 comma 179 .Praticamente come gli conviene sul sito .Bisogna fare molta attenzione in questa maniera potrebbe far cadere molte teste in sede di approvazione .ATTENZIONE. buona sera

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati