× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con NASPI e contribuzione volontaria

27/03/2017 08:28#36034 da ricoc_61

campeti ha scritto: La data di inzio della Naspi e' al termine del periodo di preavviso, mi hanno detto che la domanda va' inoltrata subito dopo l'uscita dal lavoro quando si sa' esattamente la data del licenziamento, si dovranno poi inserire quante settimane dura lo stesso preavviso in modo che alla fine di questo INPS sappia che inizia la Naspi. In ogni caso il patronato sapra cosa devo fare...



La domanda falla subito entro 8 gg.da data licenziamento, la decorrenza avrà inizio da l'ottavo giorno finito il preavviso.

Quando vieni licenziato è già l'azienda che comunica all'inps se ricevi il preavviso e di quanti gg. , oppure non lo percepisci, in fase di compilazione domanda tu devi comunicarlo se hai avuto il preavviso con rispettiva indennità, oppure no.

Se in caso negativo, la decorrenza naspi parte da ottavo giorno da data licenziamento

In poche parole l'inps non ti paga la naspi mentre prendi già soldi con il preavviso, ti sembra?

Io la domanda naspi l'ho fatta io dal sito, senza andare al patronato. tutto ok!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/03/2017 20:16#36017 da cochise
Evviva c'è ancora chi legge le leggi e le circolari inps.....gli inpsini raramente lo fanno....per timore di fare peccato.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/03/2017 19:45#36016 da campeti
Ultime novita' ..... visto che ancora pago un sindacato mi sono rivolto al mio rappresentante che ha contattato il loro esperto e, vista anche la collaborazione che stanno avendo in altre realta, anche l'esperto di un gruppo industriale che anche lui segue l'evolversi della faccenda. Tutti e due hanno confermato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che la Naspi viene neutralizzata in presenza di un calcolo sull'ultimo periodo "Contributivo" penalizzante rispetto al valore mensile contributivo della Naspi. Nel mio caso, come gia' calcolato da Enrico, la Naspi viene neutralizzata ai fini economici e serve solo ai fini anzianita'.
Detto cio'.... dovrei lasciare il lavoro a breve ... per fare questo ... mi dovranno "licenziare" e per poter accedere alla NAspi occorre una procedura da seguire presso l'ufficio del lavoro.
La data di inzio della Naspi e' al termine del periodo di preavviso, mi hanno detto che la domanda va' inoltrata subito dopo l'uscita dal lavoro quando si sa' esattamente la data del licenziamento, si dovranno poi inserire quante settimane dura lo stesso preavviso in modo che alla fine di questo INPS sappia che inizia la Naspi. In ogni caso il patronato sapra cosa devo fare...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2017 21:39#35675 da cochise
X Leonardo che mi ha contattato alla mail, ti chiedo di darmi conferma di ricezione della mia risposta.
Questo perchè con "hotmail" ho spesso problemi di invio anche se il server mi indica che il messaggio è stato correttamente recapitato.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2017 08:41#35448 da ricoc_61
Ok, grazie Pablito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2017 18:27#35433 da cochise
X Ricoc, tranquillo il periodo Naspi vale sia ai fini del diritto che del calcolo, la discussione riguarda il fatto che è prevista la possibilità, in presenza di retribuzioni antecedenti la Naspi molto più elevate del tetto contributivo, di eseguire ildoppio calcolo.
Per capire meglio dovresti leggere i posts precedenti, e leggere questa pagina
www.pensionioggi.it/notizie/lavoro/naspi...lla-pensione-8967897

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati