× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con NASPI e contribuzione volontaria

15/02/2017 20:25#35146 da daniela1
Buon giorno, vorremmo anche noi un chiarimento sulla proposta fatta dal datore di lavoro a mio marito, molto simile a quella di Campeti.
Lui al 4/2/2017 (data di assunzione 04/02/1977) ha maturato 40 anni di contributi con calcolo Retributivo fino al 31/12/2011 e Contributivo dal 1/1/2012 in poi.
Il datore di lavoro propone un esodo volontario (con conseguente licenziamento) con il periodo di preavviso pagato, un periodo NASPI di 24 mesi ed una contribuzione volontaria di altri 12 mesi. La data utile per accedere alla pensione anticipata sara' il 1/5/2020.
Vorremmo capire i calcoli della pensione che aspettera' a tale data ?? In particolare il periodo della NASPI come influira' sulla media degli ultimi periodi utili al calcolo della futura pensione ??
Anche lui deve dare risposta quanto prima.
Grazie mille.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2017 19:23#35143 da cochise
E' importante trovare allievi volenterosi aha aha aha

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2017 19:04#35136 da campeti
Un grosso ringraziamento ad Enrico per i conteggi, nel frattempo ho "studiato" molto e sono diventato abbastanza pratico della materia per capirne la bonta'.
Il tutto alla faccia di un noto Professionista consulente del lavoro che ha preso una bella cantonata interpretando "a modo suo" le normative in atto sulla NASPI.
Buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2017 13:19#34885 da campeti
Grazie, ho inviato una mail all'indirizzo indicato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2017 19:25 - 06/02/2017 19:27#34854 da cochise
Ti riporto uno stralcio interessante della pagina dedicata su pensioni oggi in basso il link.
In ogni caso inviami l'estratto conto aggiornato e in due tre giorni potrò darti risposta in merito al [email protected]

In definitiva un lavoratore nel sistema retributivo sino al 2011 non subirà danni, con il passaggio alla Naspi, per quanto riguarda la determinazione della retribuzione pensionabile su cui si calcola la Quota A e della Quota B di pensione; ma subirà comunque una penalità per quanto riguarda quella parte dell'assegno (la Quota C) che dal 2012 è determinata con il sistema contributivo.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/notizie/lavoro/naspi...967897#ixzz4XvlxdRzG

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: campeti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2017 13:46 - 06/02/2017 13:54#34845 da ellinik

campeti ha scritto: Buon giorno sono un nuovo utente e, se possibile, vorrei un chiarimento sulla proposta che mi sta' facendo il mio datore di lavoro.
Il 14/4/2017 compiro' 63 anni ed al 1/4/2017 (data di assunzione 01/04/1977) avro' 40 anni di contributi con calcolo Retributivo fino al 31/12/2011 e Contributivo dal 1/1/2012 in poi.
Il mio datore di lavoro mi propone un esodo volontario (con conseguente licenziamento) con il periodo di preavviso pagato di 8 mesi, un periodo NASPI di 24 mesi ed una contribuzione volontaria a mio carico (con aiuto da parte del datore di lavoro) di altri 8 mesi. La data utile per accedere alla pensione anticipata sara' il 1/8/2020.
Come fare i calcoli della pensione che mi aspettera' a tale data ?? In particolare il periodo della NASPI come influira' sulla media degli ultimi periodi utili al calcolo della mia futura pensione ??
Dovrei una risposta al mio datore di lavoro entro il 20 febbraio p.v.
Grazie per l'attenzione.


Leggi articolo:
www.patronato.acli.it/i-contributi-figur...nsione-di-vecchiaia/
ciao
Ringraziano per il messaggio: campeti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati