× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con NASPI e contribuzione volontaria

22/02/2017 16:21#35320 da cochise
Riporto il punto 4 della circolare 94/2015 (allegata) applicativa del dl 22/2015.
Il riferimento alla neutralizzazione è chiaro ed evidente,
Il dubbio è che poi il messaggio esplicativo (successivo) non so se sia stato emesso.
Il problema è sempre lo stesso, tra gossip e giornali sportivi, questi poveretti inpsini sono sommersi dal lavoro.
Consiglio:
dite a "lor signori" di leggersi la legge e la circolare....magari approfitate di una giornata in cui ci sia lo sciopero dei giornali e barbarella sia ammalata e quindi non ci sono scoop solo per noi.
4. Prestazioni accessorie
Per i periodi di fruizione della NASpI sono riconosciuti d’ufficio i contributi figurativi rapportati
alla retribuzione di cui all'articolo 4, comma 1 del decreto legislativo n. 22 del 2015 , entro un
limite di retribuzione pari a 1,4 volte l'importo massimo mensile della NASpI per l'anno in
corso.
Poiché l’importo massimo mensile della NASpI per l’anno 2015 è di € 1.300, la predetta
contribuzione figurativa è riconosciuta solo entro il limite di € 1.820 (euro 1.300 per 1,4=euro
1.820).
Ai fini del calcolo delle quote retributive di pensione le retribuzioni relative ai periodi di
contribuzione figurativa per i quali viene applicato il predetto tetto (1,4 volte l’importo
massimo della NASPI) vengono neutralizzate, qualora, una volta rivalutate, siano di importo
inferiore alla retribuzione media pensionabile ottenuta senza di esse
.
Il periodo di contribuzione figurativa per NASpI è computato per l’anzianità contributiva ai fini
pensionistici.
Con successivo messaggio verranno fornite le modalità applicative per la determinazione della
retribuzione pensionabile nella fattispecie appena illustrata.
Resta confermato il diritto all’assegno per il nucleo familiare per l’indennità in argomento

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2017 16:01 - 22/02/2017 16:02#35319 da ricoc_61
Campeti ti ho solo portato un esempio , in che mani siamo.

Pensa che ho la rabbia in corpo x quello che è successo al mio ex collega, se succedeva a me mettevo sottosopra l'inps di Orbassano, ma.....se la sono sentita, per lo meno con me.
Ad altri colleghi sempre con la stessa situazione previdenziale e lavorativa solo 365gg. altro con 450 gg. ma come caxxo fanno i conti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2017 15:49 - 22/02/2017 15:50#35317 da campeti
Ah ... possono anche respingere la domanda di NASPI ??
Se e' cosi' come si fa' a programmare una uscita concordata se poi dopo il periodo di preavviso ti respingono la NASPI ... che si fa' si torna dal datore di lavoro a chiedere di essere riassunti .. e' ridicolo ... che deve fare uno per dimostrare che non lavora ??
Bah... il problema e' che il pesce puzza sempre dalla testa e se i dirigenti sono incompetenti e non "dirigono" gli impiegati se ne fregano e non lavorano bene...
Grazie della condivisione.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2017 15:40#35316 da ricoc_61
Lo dico sempre che gli addetti all'inps ne capiscono meno di noi , stanno li a scaldare la sedia e portare a casa lo stipendio assicurato con il nostro contributo, non si documentano neanche sulle loro stesse circolari che emettono periodicamente.

Campeti non so a che punto ti può interessare , ma in provincia di Torino è come a Roma, fidati.

Ti porto un esempio lampante fatto domanda di naspi da solo senza ausilio del patronato, mi accolgono la domanda con 725 gg. di durata; il mio ex collega stessa situazione previdenziale e lavorativa, domanda respinta come mai? boh.

La mia domanda sorge spontanea ma questi ignoranti con che criterio fanno i conti.

Le circolari inps che regolano la naspi sono 2 la prima è la n. 94 del 12/05/2015 e l'altra è la 142/2015.

Meditate e meditate, dietro lo sportello fanno i conti con il pallottoliere e sbagliano pure.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2017 15:40#35315 da daniela1
Salve Campeti,
non siamo ancora stati all'inps, ma abbiamo notizia di persone a cui l'importo è stato abbassato notevolmente anche solo con un anno o un anno e mezzo di naspi (per intenderci circa 1/5 della pensione).
La norma mi pare chiara bisogna vedere se si riesce a farla applicare,il che è tutto dire.
Credo noi si riesca ad andare all'inps la prima settimana di marzo, se vuole restiamo in contatto.
Un grazie immenso a Pablito/Enrico che ci sta preparando i conteggi e con questi si voleva sentire l'inps. Un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2017 15:12 - 22/02/2017 15:17#35313 da campeti
Mi scuso per non aver risposto prima ma oggi avevo un appuntamento all'INPS di Via Lenin a Roma, preso circa 1 mese fa', proprio per avere la conferma della neutralizzazione ai fini economici della NASPI (come dai calcoli che mi ha inviato Enrico) ... che dire ... un buco ... no... una VORAGINE nell'acqua .... non sanno come agire nel mio caso (e quindi anche nel caso di suo marito) ... hanno detto che per loro e' il primo caso del genere e che chiederanno lumi alla direzione centrale .... la persona con cui ho parlato mi e' sembrata completamente "incompetente" e fuori dal contesto .. ho chiesto di poter parlare con un altra persona che fosse addentro alla materia ed ha fatto davanti a me due telefonate ma anche le due persone dall'altro capo del telefono non avevano competenza e risposte da dare in merito.... mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere appena possibile sulla questione ... quasi quasi gli stavo per nettere le mani addosso... ma si e' infilata in un ascensore ed e' sparita ... ho chiesto in portineria il nominativo della signora in questione ma mi hanno "pregato" di non potermelo dare.
Che dire .... unica consolazione che posso portarti e' quella che i conteggi che ha fatto Enrico e quelli che ha fatto il consulente del mio datore di lavoro seguono la stessa linea di pensiero sulla neutralizzazione della Naspi e che il divario tra i due conteggi e' minimo..
Saluti

PS.... ma e' possibile che il cittadino venga abbandonato a queste persone che non sanno di che si parla ?? E questi dovrebbero fare i conteggi per le pensioni ...?? Dio ce ne scampi....

PS PS .... l'INPS della sua zona cosa dice in merito ??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati