× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con NASPI e contribuzione volontaria

27/02/2017 16:35 - 27/02/2017 18:30#35429 da cochise
Cara Daniela, per i "super esperti" occorre attendere la consegna dei premi Nobel che, per la "previdenza applicata alle parole al vento", vedrà concorrere tutti gli inpsini d'italia

Riporto l'art 12 del dlgs22/2015

Contribuzione figurativa 1. La contribuzione figurativa e' rapportata alla retribuzione di cui all'articolo 4, comma 1, entro un limite di retribuzione pari a 1,4 volte l'importo massimo mensile della NASpI per l'anno in corso. 2. Le retribuzioni computate nei limiti di cui al comma 1, rivalutate fino alla data di decorrenza della pensione, non sono prese in considerazione per la determinazione della retribuzione pensionabile qualora siano di importo inferiore alla retribuzione media pensionabile ottenuta non considerando tali retribuzioni. Rimane salvo il computo dell'anzianita' contributiva relativa ai periodi eventualmente non considerati nella determinazione della retribuzione pensionabile ai fini dell'applicazione dell'articolo 24, comma 2, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214.

Inoltre al punto 4 della circolare 94/2015, più volte richiamato, e , dopo il riferimento alla neutralizzazione è inserita la seguente frase.

Il periodo di contribuzione figurativa per NASpI è computato per l’anzianità contributiva ai fini pensionistici.

e sempre al punto 4 si afferma

Ai fini del calcolo delle quote retributive di pensione le retribuzioni relative ai periodi di
contribuzione figurativa per i quali viene applicato il predetto tetto (1,4 volte l’importo
massimo della NASPI) vengono neutralizzate,


Significa che per la quota contributiva nulla cambia.

In buona sostanza, occorre ricordare che la Naspi ha sostituito la mobilità per la quale non esisteva il limite della retribuzione figurativa fissato a 1.820 € mensili pari a 21.840.
La retribuzione figurativa faceva riferimento alla retribuzione goduta l'ultimo mese con relativo rateo di tredicesima e quattordicesima (retribuzioni ricorrenti e continuative come da art 40 Legge 183/2010).
E tutto questo risponde a realtà come da circa 800 calcoli eseguiti per mobilitati le cui retribuzioni fiugurative del periodo di mobilità erano tutte (compresa la mia ) superiori a quel limite assurdo della Naspi.
E' evidente quindi che hanno dovuto escogitare un sistema di salvaguardia, altrimenti , a seguito Naspi ci sarebbe stato un salasso sulla pensione.
Probabilmente il premio Nobel inps si riferisce alla neutralizzazione prevista dal messaggio 12202 allegato che nulla ha a che vedere con la Naspi nata in epoca successiva

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2017 13:47#35421 da daniela1
infatti Campeti, è proprio questo il punto..... anche se leggendo D.L. e circolari non pare di capire così .. e ora la parola ai super esperti.. grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2017 12:06#35418 da ricoc_61
Per Pablito

io sono con 39 di contribuzione in costanza di lavoro + 2 anni di naspi = 41 = precoce.

Io ho interpellato inps x la contribuzione mi hanno detto che i 2 anni di naspi sono utili al diritto e al calcolo, non riesco a capire cosa voglia dire la neutralizzazione di cui parla Campeti .

Sono confuso e mi piacerebbe capire anche se il problema non è mio, ho forse parliamo 2 argomenti differenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2017 11:24#35416 da campeti
Ultima "chicca" ...mi chiama la signora dell'INPS, quella che aveva detto che mi avrebbe fatto sapere, e mi dice che purtroppo per la NASPI non si puo' applicare il duplice utulizzo di "raggiungimento" del requisito pensionistico economico e temporale... se la NASPI serve per raggiungere i 43 anni e 3 mesi di Anticipata non puo' essere anche utilizzata per "neutralizzare" il periodo ai fini contributivi per l'ottenimento della pensione e che questo causera' una conseguente riduzione dell'assegno a causa dei due anni di contribuzione figurativa...
Non so' che dire....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2017 17:34#35325 da cochise
Daniela, inps è il braccio, non certo la mente ed hanno già difficoltà a fare il braccio, figurati la mente.
La norma è una legge della repubblica itagliana e, fino a prova contraria, non la modificano gli inpsini.
Il problema è meramente tecnico e quindi di tempistica applicazione.
Il fatto è che , fino ad oggi, nessuno ha raggiunto la pensione post Naspi e quindi stanno dormendo fin quando chi deve , a breve, incassare non reclamerà il suo diritto....sperando che ne sia a conoscenza (questo è il problema), ma per chi avrà liquidazione dal 2018 in poi il problema dovrebbe essere superato...a meno che non si decida di fare "sanremo" tutti i mesi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2017 17:14#35324 da daniela1
Ciao Pablito,
ma nel caso il messaggio esplicativo non sia stato emesso può sorgere il problema? Voglio dire la norma è chiarissima e anche senza messaggio si riescono a fare i conteggi, può sorgere un problema normativo?
grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati