× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

07/08/2017 15:45 - 07/08/2017 15:47#40101 da adatzori
Risposta da adatzori al topic cumulo casse professionali
Ciao Maria1p56 sono una farmacista, ho 38 anni e sette e sette mesi di contributi INPS ex INPDAP, ho riscattato i quttro anni di laurea con l'INPDAP, il diritto alla pensione anticipata col cumulo di tre anni Enpaf li raggiungo al 31 ottobre ...ancora non ho fatto domanda di pensione perchè i due Caf che ho consultato mi hanno disorientata ..
Il primo mi aveva già chiesto L'IBAN da inserire nella domanda di pensione, mi aveva consigliato di anticipare al datore di lavoro le mie intenzioni di pre pensionamento, mentre il secondo mi ha consigliato di aspettare le circolari esplicative.
Effettivamente non so che fare ..aspettiamo !!!!
Ad ogni modo se il comitato UNITO deciderà di intraprendere la strada dei ricorsi e messa in mora dell'ente previdenziale nel nostro caso ENPAF mi unirò senz'altro perchè mi sembra che l'Ente non abbia nessuna intenzione di prendere sul il problema ..ho inviato la PEC per conoscere la loro posizione ma...nessuna risposta ....che fare ?????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2017 14:16#40097 da Maria1p56
Risposta da Maria1p56 al topic cumulo casse professionali
Con i 4 anni della laurea già riscattati all'epoca potrei raggiungere i 41 anni e dieci mesi nel 2017 e avrei pure i 18 anni prima del 31/12/95...qualcuno mi spieghi perché non li possono fare buoni. Come devo fare? Qualcuno ha un caso analogo ? Non ho risposte neanche dai patronato ( ne ho contattato già due )

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2017 14:12#40096 da Maria1p56
Risposta da Maria1p56 al topic cumulo casse professionali
Non trovo il mio ultimo messaggio quindi lo ripeto per rendere chiaro il mio caso. Con l'Inps mi ritrovo ad oggi 37 anni e otto mesi di contributi ad oggi ma non il riscattato dei 4 anni di laurea perché non l'ho fatto. All'enpaf invece ho 37 più i 4 anni di laurea riscattati a suo tempo nel 1982-83 e mi hanno detto per telefono che non sono utilizzabili per il cumulo gratuito perché l'enpaf non lo prevede.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2017 13:06#40091 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Maria, scusami che cosa intendi per 4 anni di laurea riscattati all'enpaf?...io i miei 5 del corso di veterinaria (pagati 36 milioni negli anni 90) me li ritrovo nella contribuzione inps, ti consiglio di farti fare un estratto conto contributivo allo sportello inps, basta indicargli il tuo C.F. e te lo danno in un minuto...il cumulo ormai e' legge dello Stato, nel 2018 le cose rimarranno inalterate, spero solo che per allora sia un istituto applicato appieno, così ti eviti lo strazio che io personalmente vivo da gennaio, allora avevo già 43 anni cumulabili :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2017 12:33#40089 da Maria1p56
Risposta da Maria1p56 al topic cumulo casse professionali
Buona la proposta di Nicoletti, ma molti di noi forse non potranno partecipare perché non possono. Penso alla possibilità di stilare una nota che stigmatizzi ancora questa ingiustizia e la firmiamo tutti quelli del comitato e altri interessati per farla avere alla Gnecchi, Damiano, Paoletti, Inps è ognuno alle proprie Casse ....io sono una farmacista che la ora Asl e potrei andare in pensione a dicembre di quest'anno con i 41 anni e 10 mesi se solo mi concedessero i 4 anni di laurea riscattati all'enpaf negli anni '80.....tutto fermo e nessuno mi sa dire niente.....trascorso il 2017 perderei il diritto? Sono disponibile a qualsiasi azione anche legale....stare in queste condizioni senza sapere nulla è deprimente e sono solidale con chi ha fatto la scelta di licenziarsi per mettere in mora l'inps e la propria cassa.....io non me lo posso permettere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2017 10:54#40086 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Ribadisco la proposta: il primo settembre, o anche nell'ultima settimana di agosto definiamo una data per riunirci tutti a Roma...nella prima decade di settembre. Pamyna, se mi leggi prova a cercare una saletta riunioni da fittare e manda una mail a tutti gli iscritti al comitato (io sono negato, non so come si faccia una mailing list)...inviti anche a On. Gnecchi e On. Damiano, Redazione di PensioneOggi, Direzione Inps e, perchè no, Presidenti Casse (io posso provare a contattare quello Enpav)...esprimete la vostra opinione, settembre arriva in fretta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati