× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/08/2017 17:40#40066 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
Nic, io credo che sarebbe opportuno, per rapidità di contatto e di organizzazione, creare un gruppo WhotsApp dei membri del comitato. Sono anche io d'accordo per un incontro (va bene Roma) tra il comitato ed i politici sostenitori del progetto cumulo. Sarebbe anche l'occasione per conoscerci e per parlare di iniziative concrete. Cosa ne pensate? Premetto che io sono uno di quelli che appartengono al gruppo 3 e che appena maturo i 42 anni e 10 mesi presento domanda di pensione ad Inarcassa, che comunque ha già da tempo inserito lo schema di domanda nel sito. Ricordo che la legge sul cumulo è entrata in vigore dal 1.1.2017. La non operatività non significa che la legge non comporta effetti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 16:12 - 06/08/2017 16:13#40061 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Srg, non e' male l'idea...io appartengo al gruppo 2, non ho ancora fatto domanda per difficolta' operative del mio patronato, ma conto di rientrare nel gruppo 1 in settimana...ma nessun ricorso si puo' presentare se non abbiamo...nulla!..la circolare non c'e'...e finche' non verra' emanata l'unica cosa che possiamo contestare all'inps e' appunto l'immotivato ritardo (lettera di messa in mora).
Ringraziano per il messaggio: emilio57

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 13:21#40059 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
E' vero, il ns autunno caldo saranno i ricorsi.

Senza base; individuazione di un studio legale che ci tuteli tutti noi del comitato, siamo costretti a trovarci un legale ogni uno con le conseguenze negative del caso tempi costi insuccessi ecc.

L' INPS e le CASSE NON APPENA SI MUOVE QUALCOSA SI DEVONO AGGREDIRE CON I GIUSTI MEZZI LEGALI E CHIEDERE DANNI TANTI €€€ !!!!!!

Come sempre l' unione fa la forza e sappiamo che loro leggono tutto sul ns forum, forse si saranno anche iscritti al ns comitato !!!!
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 12:23#40055 da srg56
Risposta da srg56 al topic cumulo casse professionali
E’ vero, siamo pochi (almeno come iscritti al comitato) e politicamente poco rilevanti (nel senso che non portiamo molti voti). Per questo è molto probabile che alla fine dovremo tutti ricorrere alla giurisprudenza per far valere i nostri diritti (rispetto ad una legge già in vigore ma di fatto, per quanto ci riguarda, mai entrata in vigore). Il nostro problema è che le singole posizioni rispetto al possesso dei requisiti e agli ordinamenti delle casse, diversi tra loro, sono molto eterogenee. Dovremmo fare qualsiasi sforzo al fine di seguire modelli di comportamento uniformi, magari da ufficializzare e da proporre anche a coloro che possono usufruire dell’istituto del cumulo ma che non sono ancora iscritti al comitato. In questo modo la nostra forza ed il nostro peso potranno crescere. Tutto sommato, nonostante la diversità dei casi, possiamo essere divisi quattro gruppi:
1)Quelli che hanno già presentato la domanda (dovrebbero tutti fare il ricorso fin da ora?)
2)Quelli che sono in possesso dei requisiti ma ancora non hanno fatto la domanda (devono farla subito? E quando fare l’inevitabile ricorso?)
3)Quelli che maturano i requisiti entro il 2017 (aspettare la mitica circolare INPS prima di fare la domanda?)
4) Quelli che maturano i requisiti a partire dal 2018 (aspettare la mitica circolare INPS e/o la nuova legge di stabilità prima di fare la domanda?)
Possiamo suggerire strategie comuni da intraprendere in tutti questi casi? In questo modo sarà più semplice coinvolgere più persone
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 11:19#40053 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
Quello che accadrà in sede di prossima legge di bilancio è come sempre un rebus. Chiederemo a chi ha sostenuto il cumulo così com è di vigilare affinché non possa essere cambiato. Anche io dico che Nel frattempo chi raggiunge i requisiti entro l anno 2017 deve fare subito domanda di pensione. La norma attuale garantisce il diritto fino a quando non viene modificata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 10:29#40051 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
Se le persone interessate al cumulo non sono molte, come mi sembra di aver capito, allora purtroppo l'eventuale perdita di consenso elettorale potrebbe essere considerato trascurabile....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati