× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/08/2017 07:24#40040 da Alven
Risposta da Alven al topic cumulo casse professionali
In una videoconferenza del dicembre dell'anno scorso, Damiano sottolineava il problema delle Casse che avrebbero dovuto pagare prima del requisito anagrafico. Da come lo diceva esprimeva tutta la sua perplessità che non sarebbe stato facile. In quella riunione, i due giornalisti presenti davano quasi per scontato che l'ostacolo, evidenziato da Damiano, non fosse così rilevante. Si sbagliavano. Bisognerebbe parlare di nuovo con i politici che potrebbero aiutarci concretamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 07:14#40039 da Alven
Risposta da Alven al topic cumulo casse professionali
Sarebbe utile formare una delegazione per incontrare Damiano e la Gnecchi poco prima della riapertura delle camere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 06:55#40038 da Alven
Risposta da Alven al topic cumulo casse professionali
Fai bene ma aspetteranno la legge di bilancio. La cosa più spiacevole è che la Cosmed, che ha voluto fortemente il cumulo delle casse, non abbia ancora fatto nulla per stimolare l'INPS a produrre qualcosa di concreto. Probabilmente le Casse hanno più potere e la stampa mediatica dalla loro parte. Sono convinto che arriveremo alla fine dell'anno con le modifiche, che vogliono loro, in legge di stabilità: solo INPS niente casse per la misura. Per il diritto ci daranno il contentino di mandarci via con l'anzianità e non vecchiaia. Se mi sbaglio vado a piedi fino ad un paesino vicino casa mia ( 18 KM ). Spererei di farli tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 06:41#40037 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Da lunedi' assieme alla mia compagna (e' avvocato) cominceremo a contattare qualche studio specializzato in materia previdenziale, anche se il mese di agosto non ci aiutera'...credo che la prima mossa utile sia mandare la lettera di messa in mora all'Inps, come suggeriva Maurizio 51 ( lui l'ha fatto); il mio caso: ho maturato i 42+10 nel novembre 2016, attualmente sto a 43+7...la mancata emanazione della famosa circolare mi (e ci) procura anche un reale danno esistenziale, anche per le modalita' pretestuose e insopportabili dell'immotivato ritardo.
Teniamo vivo questo blog, e' di vitale importanza!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2017 21:07#40033 da srg56
Risposta da srg56 al topic cumulo casse professionali
l’INPS sta facendol gioco delle tre carte. Ti fa vedere la carta sbagliata (la circolare 103) e ti nasconde quella buona. Emana la circolare 60 ma ti dice che il cumulo per ora non vale per le casse professionali in attesa di ordinamenti delle casse che devono cambiare o di accordi di queste con l’INPS (accordi che nessuna delle due ha intenzione di fare). Intanto a giugno ti pubblica la circolare 99 e, senza gridare allo scandalo, senza le proteste di Boeri e Oliveti e soprattutto senza alcuna condizione o limitazione consente ai lavoratori precoci di utilizzare il requisito contributivo dei 41 anni con il cumulo gratuito esteso anche alle casse professionali (vedi IL COMMA 3 DELL’ART 2 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO N. 87 DEL 23 GIUGNO 2017 IN MATERIA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL’ART 1 DAI COMMI 199 A 205 DELLA 232/2016).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2017 20:57#40032 da Alven
Risposta da Alven al topic cumulo casse professionali
Infatti è proprio così, e cercheranno di farlo cambiando la 228/2012 nella legge di stabilità. Non mi aspetto che la famosa circolare esca prima della legge di bilancio. Non possono farlo perchè sarebbero sommersi da una montagna di ricorsi che nel tempo perderebbero, con esborsi che vogliono assolutamente evitare per non intaccare tutte le ricchezze accumulate. La legge è molto limpida e chiara, e loro lo sanno bene. Boeri si associa per risparmiare il contributivo sino al 2011. Questo potrebbe essere una modifica nella legge di stabilità come già si vocifera: solo INPS e non Casse, e molti di noi rimarebbero nel misto con grande soddisfazione di mister Boeri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati