× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/08/2017 22:56#40082 da Myfranck
Risposta da Myfranck al topic cumulo casse professionali
Io sono d'accordo per trovarci e fare una azione comune. Io sono nel gruppo del caso 1: dal 1 agosto è decorrente la domanda di pensione e siccome dovevo dichiarare di non essere occupato a decorrere da tale data ho dato le dimissioni da dipendente. Inps non mi ha ancora risposto ed ho chiesto lo scorso 2 agosto con pec chiarimenti in merito alla mia posizione. Valuterò successivamente se non mi arriva risposta di effettuare la messa in mora: pero' sarebbe meglio farla congiuntamente ad altri che sono nella mia posizione.
Ho fatto una pec anche ad Inarcassa, al CNI ed al mio ordine professionale con questo testo:

Buongiorno,
Da alcuni mesi sulla stampa sono apparse notizie relative al cumulo
contributivo (introdotto dalla legge di bilancio 232 /2016 art1 comma 195) ai
fini del pensionamento. Una legge giusta che permette di poter sommare ai fini
del raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi i contributi pagati alle diverse
casse, per accedere alla pensione anticipata di anzianità. Dunque sembra che
proprio le Casse professionali ed in particolare INARCASSA ostacolino
l'applicazione della legge, e ad oggi dopo 7 mesi dall'entrata in vigore non
c'è certezza di quando saranno erogate le pensioni.
Al riguardo alcuni articoli apparsi sul sito PensioniOggi.it, evidenziano come
non siano mai stati forniti numeri veritieri in merito ai soggetti che
potrebbero usufruire della possibilità di questa legge ed anzi sono stati
divulgati costi allarmistici in merito alle possibili ricadute economiche,
cercando di spostare il piu' possibile i tempi per raggiungere la pensione. Per
esempio già adesso possono essere presentate le domande di pensione con il
cumulo ad INPS, ma l'INPS non ha ancora divulgato quante siano tali domande.
Sempre dal sito PensioniOggi.it e dal relativo comitato Cumulo e Casse
Professionali, viene evidenziato che "bisogna anche tener presente una
schiera assolutamente non esigua di lavoratori che, dopo l'entrata in vigore
del cumulo gratuito, hanno rassegnato le dimissioni per poter attivare questa
importante opzione contributiva. Il ritardo e l'insopportabile melina messi in
campo dall'INPS e dalle Casse stanno creando autentiche difficoltà per questi
lavoratori e per le loro famiglie".
La presente quindi per conoscere una situazione aggiornata come codesta Cassa
intenda applicare la Legge in vigore.
Distinti saluti
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 22:18#40080 da srg56
Risposta da srg56 al topic cumulo casse professionali
Se lui è d’accordo e l’idea è condivisa si potrebbe fare. Non so, però, se Pensioni Oggi, o qualche sindacato, sarebbe disposto a darci una mano in questo senso. Bisognerebbe spingere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 20:25 - 06/08/2017 20:25#40075 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
srg56..nelle pagine scorse c'e' una lettera di messa in mora...prodotta da Maurizio 51... A me sembra ben fatta, potrebbe essere una bella leva, specie se precede un eventuale ricorso

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 19:45#40072 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Farma, io non darei le dimissioni prima di avere la certezza del riconoscimento della pensione da parte dell‘INPS.
Invece, farei la domanda di pensione all'INPS, la quale (ai sensi della circolare 60) la tiene in attesa. Appena (quando la situazione si dovesse sbloccare) l‘INPS ti comunicherà di averti riconosciuto la pensione (che, tuttavia, non ti verrà erogata finché non hai interrotto il rapporto di lavoro), solo allora darai il preavviso di dimissioni. Percepirai la pensione con alcuni mesi di ritardo, però non rischierai di dimetterti "al buio".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 18:23#40068 da srg56
Risposta da srg56 al topic cumulo casse professionali
I casi sono diversi e questa cosa sta ostacolando la nostra crescita. Ma se noi potessimo pubblicare su qualche quotidiano (es. Pensioni Oggi) oppure sul sito di qualche organizzazione sindacale (vi ricordo che ad oggi L’ANAAO sul suo sito ha raccolto 690 firme per la petizione a favore del cumulo) anche un semplice trafiletto con il quale si invitano tutti i lavoratori (meglio usare questo termine che quello di professionisti) interessati al cumulo a presentare domanda (ovviamente se in possesso di requisiti) o a mettere in mora l’INPS allegando FAC SIMILI DI DOMANDA O RICORSO sono convinto che otterremmo due risultati:
1)Si potrebbe aumentare il numero degli iscritti al comitato
2)Si potrebbe cominciare ad impensierire i signori politici, l’INPS e le Casse (i nostri nemici) che potrebbero pensare che forse stiamo cominciando a fare sul serio
3)Ovviamente ci vuole qualcuno competente, in grado di preparare i fac simili (magari con qualche riferimento legislativo o normativo) visto che, a quanto pare, rivolgersi ai patronati o all’INPS non servito a nulla

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 17:54#40067 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Buonasera a tutti.Sono rientrata dall'Alto Adige da 2 settimane di ferie non mi ero portata il pc anche x problemi di connessione.Ho letto quanto avete scritto in questo periodo ,io rientro nel caso 2 ho i requisiti già ora ma ripeto anche a 2 Caf che ho contattato non sanno come consigliarti .Cosa dite se uno fa la domanda di cessazione dal servizio con 2 mesi di preavviso da dare il primo Settembre con pensionamento inizio Novembre per cumulo come da legge stabilità 2017 se nel frattempo con quella 2018 fanno modifiche si rimane "fregati" ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati