× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

03/08/2017 18:08#39967 da Alven
Risposta da Alven al topic cumulo casse professionali
E' proprio questo il motivo, che possono aspettare la legge di stabilità per fare il regalo sia alle casse e sia a Boeri che risparmierebbe il retributivo fino al 2011. Ambedue spingeranno fortemente in questo senso, il problema è se lo possono fare in modo retroattivo. Se così fosse andrebbero a scontrarsi con la riforma dei 18 anni ante 1996. Anche in una eventuale riforma della legge non potranno dire: vale solo INPS e le casse no, potrebbero esserci gli estremi per un ricorso

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2017 17:52#39966 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
Perché cari amici del forum io non sarò un legale ma l italiano penso di conoscerlo abbastanza bene e rileggendo la legge di stabilità 2016 e la 228 2012 se non modificano la norma non hanno scampo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2017 17:48#39965 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
Scusate ma cosa ci sarebbe politicamente da guadagnare fare una modifica per farè un regalo alle casse dopo quello che giustamente ha detto qualche mese fa il ministro P
oletti: è arrivato il momento che anche le casse incomincino a restituire

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2017 17:25 - 03/08/2017 17:26#39962 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Angco, stasera ne parlero' con la mia compagna...ma una cosa vorrei capire: nel cumulo non e' previsto che la domanda di pensione vada rivolta all'Ente previdenziale d'appartenenza? Oddio, e' anche vero che ho due enti verso i quali confluiscono contributi: inps (da parte della mia azienda sanitaria) e enpav (paghiamo circa 3.400 annui); per fare fare domanda inps e' necessario dare le dimissioni, o il caldo di questi giorni ha fatto danni? :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2017 17:16#39961 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Nicolett, scusami se espongo il mio pensiero proprio a te che hai avvocati in famiglia. Penso che se hai già maturato i requisiti, la messa in mora all‘INPS la puoi già fare, invitandoli ad applicare la legge. Ti risponderanno che sono fermi in attesa della circolare, però intanto li costringi a risponderti. Tutto questo senza il preavviso di dimissioni. Fammi sapere che ne pensa l‘avvocato. Io maturerò i 42 e 10 ad Ottobre ed ho già fatto domanda di pensione con cumulo a metà Luglio scorso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2017 17:08#39960 da Alven
Risposta da Alven al topic cumulo casse professionali
Hai ragione ma l'attuale maggioranza non ha niente da perdere, perchè ormai danno per scontato una vittoria del centrodestra ( come coalizione ). In una delle ultime dichiarazioni Renzi ha detto chiaramente che il centrosinistra non unito perderà, e sinceramente penso che andrà a finire così.
Politicamente non vedo altre alternative, quindi se vogliono accontentare le casse lo possono fare con il regalo di fine stagione. Dipende dal potere politico che le casse hanno all'interno del PD. Spero fortemente di sbagliarmi e mi auguro che sia così.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati