× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

02/08/2017 08:50#39906 da massimomoresi
Risposta da massimomoresi al topic cumulo casse professionali
maurizio51, potresti ri-postare la nota di messa in mora casse e inps? non riesco a trovarla.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5536-...ionali#ixzz4oZuQG6su

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2017 08:07#39905 da Franco01
Risposta da Franco01 al topic cumulo casse professionali
maurizio51, potresti ri-postare la nota di messa in mora casse e inps? non riesco a trovarla.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2017 23:04#39902 da massimomoresi
Risposta da massimomoresi al topic cumulo casse professionali
Ho contattato la direzione regionale inps per fare domanda di pensione anticipata con cumulo con 43 anni di contribuzione di cui 3 anni di enpam e 40 di inps e così mi ha risposto:
Gentile dr Moresi,
ai sensi del comma 241 dell’art.1 della legge 228/2012,“il diritto al trattamento di pensione di vecchiaia è conseguito in presenza dei requisiti anagrafici e di contribuzione più elevati” tra quelli previsti dai rispettivi ordinamenti che disciplinano le gestioni interessate all’esercizio delle facoltà di cumulo. La valorizzazione della contribuzione presente presso le Casse professionali è prevista esclusivamente ai fini del diritto, come indicato nella circolare INPS n.103/2017, allegata.
Tuttavia, le istruzioni operative sono rimandate ad una successiva circolare che potrà essere emanata soltanto dopo che gli Ordini professionali avranno adottato i propri regolamenti interni.
Alla data odierna, non risultano emanate tutte le disposizioni necessarie a rendere operativo il cumulo con le Casse professionali.
Con l’occasione, si suggerisce di consultare la propria posizione assicurativa per verificare che sia completa di tutti i servizi prestati e di eventuali riscatti o ricongiunzioni valorizzabili, o per inoltrare eventuale Richiesta telematica di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA).
La domanda di accesso al trattamento pensionistico dovrà essere presentata con modalità telematica, direttamente mediante accesso alla propria area riservata del sito INPS se in possesso di PIN dispositivo, ovvero tramite Patronato.
Cordiali saluti,


Direzione Regionale Toscana
Team Controllo processo prestazioni pensionistiche, di fine servizio
e previdenza complementare dei dipendenti PP.AA.
Il responsabile
dott.ssa Rosa Caira

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2017 22:57#39900 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Cosa diavolo c'entrano gli ordini professionali con le casse professionali. Questa è una risposta da ignoranti. Calma e gesso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2017 20:35#39898 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Le casse faranno le delibere di adeguamento. OH SE LO FARANNO !!!!! SE NON FANNO LE DELIBERE SI ESPONGONO AI RICORSI. E ALLA SVELTA. ENTRO IL MESE. HANNO SMESSO DI PARLARE DEL BUCO. HANNO AUMENTATO I CONTRIBUTI GIA' DA GENNAIO. Quei popò di ....
Ringraziano per il messaggio: adatzori

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2017 20:27 - 01/08/2017 20:29#39896 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Dico solo che girano tante idee e interpretazioni.
Confusioni tra anzianità e vecchiaia. Dobbiamo solo aspettare. Cosa scriveranno . E su quello ragionare.
Per me fa fede la circolare inps 60 e la legge. . SUL DIRITTO.
E il metodo utilizzato per la gestione separata. Non avete capito cosa significhi .

Quindi calma e gesso.
Io vado in pensione perchè al di là di tutto ho 46 anni di contributi non coincindenti . 85 di coincidenti. Posizioni come la mia sono una forza per ricorsi.
Non vi lascio. Non mi sfiora il pensiero. Vi invito solo a mandare lettere di messa in mora. E' l'unica cosa che gli fa paura.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati