× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

05/08/2017 19:36 - 06/08/2017 06:31#40028 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Pollino, se hai seguito un pò i post nelle pagine di qualche settimana fa, avrai visto che i dati forniti da Adepp (un milione di professionisti interessati)...Inarcassa (65-66.000 tra ingegneri e architetti NON più iscritti che potrebbero avvalersi del cumulo) ecc ecc..sono tutti fasulli, lo abbiamo abbondantemente dimostrato...ma il battage giornalistico della stampa amica (Sole 24ore, il Resto del Carlino) ha prontamente rimbalzato le bugie su cui però (è sempre utile ricordarlo) i Ministeri competenti (Lavoro ed Economia) dovrebbero sempre vigilare e NON LO FANNO...la paura vera (delle Casse e dell'INPS) è che si crei la breccia, una crepa, un precedente...che incrini il trend ventennale di accumulo di (ricchezze immobiliari e non) delle casse professionali. Siamo pochi, siamo racchiusi in 4, massimo 5 classi anagrafiche, dal 1952 al 1957...e solo quelli che hanno fatto il riscatto degli anni universitari e si siano laureati NON fuori corso...i più grandi di età andranno in pensione con la vecchiaia, i più giovani non matureranno mai 18 anni contributivi entro il 1995 (lo spauracchio di Boeri, pagare col calcolo retributivo). Ma il patto scellerato prevede che nulla vada concesso ai pensionandi, il costo del cumulo deve ricadere su di loro, integralmente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2017 18:58#40026 da pollino
Risposta da pollino al topic cumulo casse professionali
Salve, io con il cumulo dovrei raggiungere l'anzianità nel maggio/giugno 18; sondando sull'ambiente di lavoro con i colleghi, leggendo il forum, consultando i servizi sui giornali mi stò convincendo che gli interessati al cumulo non sono molti, non molte migliaia. Anche il fatto che gli iscritti al comitato stentino a crescere mi pare sintomatico. Al di là delle mie impressioni ,sarebbe corretto che l'inps o le casse procedessero a monitorare e contare,attraverso apposita domanda/bando chi ritiene di usufruire del cumulo, almeno per il 17/18. In questo modo si potrebbe discutere, noi e loro, su numeri attendibili e costi reali

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2017 17:28#40020 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
Scusa Bepi ma io credo di essere già iscritto al comitato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2017 13:10#40016 da bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2017 23:50#40014 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
Scusa Bepi ma come ci si iscrive al comitato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2017 23:25#40013 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Siamo ancora in pochi, solo in 117 nel comitato.
Saluti al secondo trevigiano Alberto 114.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati