× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

01/08/2017 11:51#39855 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
D accordissimo Nic ... tenendo anche conto che ci sarebbero anche molti iscritti alle casse forensi inetressati al cumulo ..... quindi .... ricorso d obbligo ....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2017 11:01#39852 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
In ogni caso, come dice un toscanaccio qui nel forum: calma e gesso...non si possono permettere di scrivere cazzate nella circolare, sarebbero subissati dai ricorsi...e gli avvocati costano (il doppio, se perdi il ricorso...)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2017 10:57#39851 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Jampa, se ricordi lo scrivemmo nel comunicato di qualche giorno fa...alcune situazioni sono impensabili: se un pensionando matura contribuzioni metà e metà ( ad es. 22 anni inps e 20 cassa) come si può ipotizzare che gli venga liquidata la quota parte della cassa dopo 15 anni? (Ipotizzando un requisito di 35 anni contributivi minimi per accedere alla pensione cassa)...ancora: se la cassa prevede una soglia relativamente bassa per l'anticipata (vi porto il mio caso, in Enpav si può andare, con penalizzazioni, a 62+35) do' per scontato che si liquidi quella pensione anticipata e NON come è apparso sulla stampa al raggiungimento del requisito per vecchiaia...e che facciamo? Addirittura le casse ci vengono a guadagnare? Ho posto il quesito all'Enpav (ho già i 62+35)...cioè: mi pagherete subito la vostra quota parte? Richiesta protocollata ma ancora attendo risposta..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2017 10:40#39849 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
se i rumors circa le regole di applicazione del cumulo da parte delle casse in caso di pensione di vecchiaia anticipata fossero vere, significherebbe che in pratica per le casse il cumulo non è valido per il conseguimento della pensione anticipata. ma la legge non fa distinzioni tra INPS e Casse, o sbaglio?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2017 08:43#39846 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
E allora bisogna già prepararsi per il ricorso

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2017 08:40#39845 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Credo che se ne parli troppo e da troppe fonti perché non sia verosimile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati