× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

01/08/2017 20:13 - 01/08/2017 20:21#39895 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Ma che significa? Sta e vedere che questo balletto interminabile continuera' all'infinito!! Mo' inps non fa la circolare perche' le casse non modificano i propri ordinamenti??? Ma se sono mesi che le casse (tutte) ripetono che sono in attesa dell'inps! No, basta, la misura è davvero colma!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2017 17:36#39888 da massimomoresi
Risposta da massimomoresi al topic cumulo casse professionali
Ecco la direzione inps mi ha risposto alla mia richiesta con 43 anni di contributi enpam+inps

Gentile dr Moresi,
ai sensi del comma 241 dell’art.1 della legge 228/2012,“il diritto al trattamento di pensione di vecchiaia è conseguito in presenza dei requisiti anagrafici e di contribuzione più elevati” tra quelli previsti dai rispettivi ordinamenti che disciplinano le gestioni interessate all’esercizio delle facoltà di cumulo. La valorizzazione della contribuzione presente presso le Casse professionali è prevista esclusivamente ai fini del diritto, come indicato nella circolare INPS n.103/2017, allegata.
Tuttavia, le istruzioni operative sono rimandate ad una successiva circolare che potrà essere emanata soltanto dopo che gli Ordini professionali avranno adottato i propri regolamenti interni.
Alla data odierna, non risultano emanate tutte le disposizioni necessarie a rendere operativo il cumulo con le Casse professionali.
Con l’occasione, si suggerisce di consultare la propria posizione assicurativa per verificare che sia completa di tutti i servizi prestati e di eventuali riscatti o ricongiunzioni valorizzabili, o per inoltrare eventuale Richiesta telematica di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA).
La domanda di accesso al trattamento pensionistico dovrà essere presentata con modalità telematica, direttamente mediante accesso alla propria area riservata del sito INPS se in possesso di PIN dispositivo, ovvero tramite Patronato.
Cordiali saluti,


Direzione Regionale Toscana
Team Controllo processo prestazioni pensionistiche, di fine servizio
e previdenza complementare dei dipendenti PP.AA.
Il responsabile
dott.ssa Rosa Caira

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2017 17:22#39887 da marzia marrai
Risposta da marzia marrai al topic cumulo casse professionali
Io compio 41 e 10 mesi...il 31 ottobre prossimo....speriamo possa scappare ...ho letto da qualche parte che i tre mesi di preavviso possono essere ridotti se l' azienda e' d'accordo....ne sapete niente?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2017 16:28#39882 da pamyna
Risposta da pamyna al topic cumulo casse professionali
Maurizio... beato te!
Però non ci abbandonare.
Marco anch'io sto friggendo... sono arrivata ad un limite e questa storia del cumulo è la mia ancora di salvezza.
Speriamo che a settembre la situazione si sblocchi!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2017 16:27#39881 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
Anche io l anno scorso ho fatto richiesta di ricongiunzione. A primavera mi hanno presentato il conto. Ho chiesto il congelamento nelle more. Nessuna risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2017 16:21#39879 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Io sto aspettando da gennaio, ho maturato i 42+10 inizio novembre 2016...stavo per fare la ricongiunzione onerosa, alla notizia del cumulo ho frenato...vi lascio immaginare come sto friggendo da 9 mesi..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati