× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

19/07/2017 12:14#39324 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Farma..è semplice...se hai 18 anni contributivi maturati entro il 31-12-1995 (senza contare i versamenti alla tua cassa, ovvero devono essere solo INPS) potrai avvalerti del calcolo retributivo...se invece li maturi avvalendoti della "leva", cioè aggiungendo agli anni inps anche periodi contributivi enpaf....perderesti questo metodo di calcolo, ossia parliamo di quattrini (misura)...in pensione ci andresti comunque (diritto)...la quota parte che ti pagherà enpaf ci sarà solo al raggiungimento dei requisiti specifici della tua cassa...nel mio caso (sono un veterinario asl) la mia cassa prevede il pensionamento anticipato (62 anni+35 anni contributivi), però con una penalizzazione proporzionale all'anticipo pensionistico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 12:07#39323 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti. Ho scoperto da poco questo forum grazie a mio marito e mi sono iscritta.Sono una farmacista collaboratrice con 37 anni di versamenti Inpdap che potrebbe cumulare, non coincidenti, 6,5 anni di Enpaf per cui supererei abbondantemente i 41 anni e 10 mesi per la anticipata o anzianità direi.Ho letto i vostri scritti di questi giorni riferiti anche all'incontro di Poletti con le Casse di ieri ora non capisco, se me lo potete spiegare brevemente vi ringrazio già fin d'ora, che cosa si intende come ha scritto poco fa Giorgione che il cumulo vale per il"diritto" e non per la "misura". Grazie Adriana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 12:03#39322 da petpetpet
Risposta da petpetpet al topic cumulo casse professionali
Da quello che emerge nell'articolo ci saranno altri incontri la prossima settimana.. penso si attendano almeno quelli per la circolare... in realtà modificando il testo della legge servirà un'altra legge oltrre ad una circolare...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 11:57#39321 da giorgione
Risposta da giorgione al topic cumulo casse professionali
Come avevamo detto da diverso tempo la soluzione è proprio quella che era circolata su questo forum da diverso tempo. Semplicemente il cumulo si farà solo ai fini del diritto e non ai fini della misura come già accade con il cumulo per i contributivi puri. A perderci quindi saranno i lavoratori. Adesso vediamo quanto tempo ci metteranno a scrivere la circolare.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 11:48#39320 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Donato...se il succo dell'incontro al ministero è quello riportato dall'articolo, si va verso il superamento del calcolo retributivo (rimarrebbe il misto, visto che un calcolo contributivo puro già esiste nella totalizzazione)...è una decisione che non sarebbe immediatamente applicabile perchè la legge dice tutt'altro...devono legiferare, modificando il comma 246 che ho citato prima...mesi...oltre al danno la beffa....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 11:43#39319 da donvet
Risposta da donvet al topic cumulo casse professionali
Se la legge sul cumulo prevede che il calcolo sia retributivo fino al 2011 nessun accordo tra le parti è ammissibile.
Abbiamo bisogno di un amministrativo che ci tuteli in quello che diciamo, e non per nostra interpretazione. Facciamo venire fuori il nocciolo della questione in termini di diritto sancito dalla legge anche secondo dettami riferiti a precenti provvedimenti richiamati

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati