× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

19/07/2017 14:20#39344 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
Se questa spiegazione è attendibile non avrei nessun interesse ad usufruire del cumulo. La parte di Inarcassa mi verrebbe liquidata tra 12 anni, al raggiungimento dei 32 anni richiesti. Cioè per me a 75 anni! Siamo pazzi!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 14:16#39343 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
Nicolett, nell'articolo suppone che chi va in pensione anticipata non ha contribuzione sufficiente nella cassa per ottenere l'anticipata, quindi otterrebbe la pensione di vecchiaia della cassa solo a 67 anni. È un modo per far fuori i silenti: chi non ha contribuzione sufficiente nella cassa otterrebbe la sola pensione inps. Come volevasi dimostrare.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 14:12#39342 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
in ogni caso, come la giriamo e come la voltiamo....gli unici a rimetterci sono i lavoratori...in termini di assegno....e ricordiamo l'altro danno, importante....il tfs io lo vedrei solo fra 6 anni (il 50%) fra 7 anni la seconda metà.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 14:08#39340 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
A me l'articolo ha fatto venire anche altri dubbi....vi porto ad es. il mio caso....ok, salta il retributivo (ho solo 15 anni inps ante 95, solo cumulando supererei i 18)...ma la mia cassa consente di andare in pensione anticipata a 62 anagrafici+35 contributivi, requisiti che ho già raggiunto...invece nell'articolo di pensionioggi si parla di quota parte erogata dalla cassa solo al raggiungimento dell'età per il pensionamento per vecchiaia (ipotizza infatti 67 anni)...non capisco perchè, visto che per l'enpav il cumulo non costituirebbe alcun aggravio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 13:57#39338 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
Ultimo aggiornamento, con esempi, utili anche a chi non ha ben chiara la differenza tra diritto e misura del cumulo... nell'articolo comunque dice che questo accordo farebbe saltare il ricalcolo retributivo per quelli che raggiungono i 18 anni nel 96 solo con il cumulo: avrei qualche obiezione, visto che si parla di "diritto": se il diritto è raggiunto a 42 anni e 10 con il cumulo, è raggiunto pure a 18 nel 96 in cumulo. Staremo a vedere. Dice anche che basterebbe una circolare inps. E ritorniamo dal Amleto Boeri.

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...del-diritto-90897978

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 13:54#39337 da Myfranck
Risposta da Myfranck al topic cumulo casse professionali
Scusate, non so se entro nel forum in ritardo ma sull home page c'è l'articolo di cosa potrebbe succedere. Non è il max ottenibile ma consentirebbe ad accedere comunque alla pensione anticipata ed avere un importo per vivere, ovviamente per coloro che hanno smesso di lavorare ed aspettano dal 1 gennaio 2017 perché la legge trovi applicazione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati