× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

19/07/2017 12:59 - 19/07/2017 13:02#39333 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
ahahah farma...buona la battuta della "ricongiunzione col marito"...si, io sono sulla tua stessa linea, m'interessa staccare la spina dal lavoro...pazienza se economicamente registro qualche perdita, ne va di mezzo la salute mentale :-) ed ho anch'io una "ricongiunzione affettiva" da perfezionare, visto che la mia compagna vive a 190 km...
jampa...inarcassa ha regole diverse dalla mia, enpav (veterinari) dove sei costretto a restare iscritto fino all'ultimo giorno lavorativo, pena cancellazione dall'ordine...questo però garantisce lunghe carriere contributive (io posso contare su 38 anni e mezzo di versamenti) e, al raggiungimento del dato anagrafico (62 anni, io li ho compiuti 3 mesi fa) puoi accedere alla pensione anticipata enpav (per la quota parte)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 12:45#39330 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Ok grazie Nicolett . Onestamente a me interessa andarci in pensione prima dei 67 anni per non dover lavorare ancora , il "quanto" mi daranno subito , non che sia "ricca", però mi interessa relativamente devo"ricongiungermi con mio marito che in pensione c'è da 6 anni abbondanti ha schivato la "Fornero" il fortunello...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 12:33#39329 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
Grazie. Ma a quale pensione di vecchiaia ti riferisci? Ordinaria o anticipata (secondo inarcassa)? Spero che il requisito sia solo l'età perché altrimenti non ci arrivo più visto che sempre x Inarcassa sono previsti minimo 32 anni di contribuzione. Io ne ho 21 in INPS e 21 in Inarcassa...
Grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 12:29#39328 da patri53
Risposta da patri53 al topic cumulo casse professionali
io 18 anni prima del 95 li ho divisi 9 anni inps e 9 anni cassa ragionieri e perderei il retributivo per la cassa ragionieri? e dov'è l'equità sociale?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 12:24#39327 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Jampa, se hai 18 anni inps sei a cavallo, perdi il calcolo retributivo se ad es. ne avessi 15 e dovessi cumulare 3 della tua cassa...penso che scatterebbe il misto (ripeto, non possono fare la replica della totalizzazione, quella, col sistema contributivo puroi, già c'è) senza contare che scatterebbe anche un secondo danno: il ritardato pagamento del tfs (trattamento fine servizio) che...applicando il cumulo...verrebbe liquidato al raggiungimento della'età con cui si và con la pensione di vecchiaia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 12:17#39325 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
Scusate l'ignoranza... cosa significa che il cumulo vale x il diritto e non x la misura? In pratica cosa succede a chi ha maturato/maturera' i requisiti x la pensione anticipata e ha 18 anni INPS AL Dic. 95?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati