× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

19/07/2017 15:08#39358 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
No, Nicolett, se chiedi il cumulo non puoi continuare a lavorare e/o versare i contributi nella cassa privata. Questo è scritto nella legge. È una bella trappola! Se chiedi il cumulo congeli la situazione al momento in cui la chiedi; i soldi, se arriveranno arriveranno poi...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 15:04#39357 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
In effetti le Casse, che tanto hanno starnazzato in questi mesi al rischio bancarotta...addirittura ci guadagnano...io potrei pensare: "ma si, l'importante e' pensionarsi, e poi, nella peggiore delle ipotesi dovrei versare un altro anno e mezzo alla mia cassa...raggiungerei i 40 anni enpav e non avrei nemmeno la penalizzazione nella quota parte"...ma poi penso a Rosa55...che ha pochi anni inps (17 mi sembra ricordare) e mentre la parte piu' consistente (22) con la cassa ragionieri...prenderebbe una miseria di pensione (lei parlo' di 300 euro) e dovrebbe continuare a versare alla cassa non so per quanti anni ancora!! No, no, no! Questo accordo del cazzo (scusate!) e' troppo a favore di inps e casse!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 14:58#39355 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
Sono completamente d'accordo. La legge non può essere stravolta da una semplice circolare frutto di una accordo scellerato a discapito di tante categorie di lavoratori. Il concetto semplice di pensione anticipata conduce solo al fatto che si può lasciare il lavoro alle condizioni stabilite legge di stabilità 2016 e la liquidazione, dell'intero ammontare cumulato, fa fatta al momento del pensionamento, pro quota, tra tutti gli attori coinvolti. Il ventilato accordo tra il ministero e le casse sarebbe praticamente una truffa ai nostri danni che non possiamo permettere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 14:56#39352 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
Intanto si è mosso qualcosa!
Mi pare che la confusione sia enorme, anche perché le differenti situazioni portano a vantaggi e svantaggi (a me per esempio l'ipotesi formulata nell'articolo mi danneggerebbe pochissimo nel breve e andrebbe in pari sul futuro: 3 anni di ritardo sulla quota della cassa di circa €200 al mese e non ho nessuna liquidazione da prendere).

Credo sia necessario che qualcuno competente riunisca in un unico quadro le differenti realtà per capire cosa chiedere tutti insieme.
1. che si muovano a permetterci di andare in pensione
2. quali regole permettono di raggiungere il risultato senza fare troppi danni a qualcuno?

Attendiamo gli incontri dei prossimi giorni, ma farci un quadro meno spezzettato di quello che emerge dalle storie scritte qui mi pare necessario.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 14:44#39349 da Maria1p56
Risposta da Maria1p56 al topic cumulo casse professionali
Penso che questo intervento serva a fare terrorismo tra noi. Se la legge ha stabilito un diritto questo vale sia prima che dopo. A me mancano solo i quattro anni di laurea che ho riscattato con l'enpaf prima del 31/12/95 ...Se valgono come diritto per la pensione anticipata perché non dovrebbero valere al 31/12/95 per i 18 anni? Devono applicare il retributivo e nessun decreto attuativo né circolare può modificare la legge nazionale. Ci vuole un intervento legislativo e non penso che lo facciano. Ci vorrà poi una class action

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 14:34#39347 da Myfranck
Risposta da Myfranck al topic cumulo casse professionali
Secondo me sarebbe il caso che una ns rappresentanza parlasse con il giornalista che ha scritto l'articolo Bernardo Diaz e soporre a lui il problema dei silenti e dell'eventuale furto delle Casse. Nel mio caso ho 5 anni di versamenti con inarcasse e quelli con il cumulo nuova proposta vanno in fumo (per me) o vanno nelle tasche di Inarcassa ? Sarebbe quindi il caso che uscisse un altro articolo che vada a far emergere questo potenziale furto dei silenti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati