× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

28/06/2017 21:12#38377 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
Mi sono appena iscritta al Comitato, ho aderito anche alla petizione su Change, più saremo più forza avremo.
Ho scritto più volte al Vostro ottimo Forum per portare a conoscenza la mia situazione.
Sono nata nel marzo 1955, lavoro dal 1974, 15 anni come dipendente Inps e i successivi 27 anni come autonoma con Cassa professionale, tuttora porto avanti l’attività a costo di grandi sacrifici miei e della mia famiglia pur di avere un sostegno economico. Ho quindi contribuzione oltre i 18 anni ante 1996. Prima della Legge 232/2016 avevo inviato alla Cassa professionale alla quale sono attualmente iscritta domanda di pensione in totalizzazione (Inps più Cassa), c'era già questa possibilità, il calcolo della pensione sarebbe stato effettuato per gli anni versati alla Cassa con il contributivo puro (importi molto esigui, 200 euro dalla Cassa e 300 da Inps.....).
Nel 2017, sulla base di quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2017, ho ripresentato domanda di pensione tramite Cumulo gratuito, anche su indicazione della stessa Cassa, sperando in un conteggio più favorevole (retributivo misto poiché secondo il Regolamento della Cassa Ragionieri il conteggio tramite retributivo non va oltre il 31/12/2003, poi è solo contributivo).
Ad oggi, dopo sei mesi, tutto tace, dicono che non ci sono ancora disposizioni per i conteggi.
Aggiungo che in passato non avevo accettato di pagare la ricongiunzione da Inps a Cassa, poiché avrebbe comportato un ingiusto esborso di 24.000 euro e uno slittamento in avanti di molti anni dell’età pensionabile, con relativi oneri.
La Circolare che deve regolamentare questa situazione, come giustamente è stato scritto sul sito di Pensioni Oggi e sul Forum deve ancora essere emanata ed è questa che molti di noi aspettano. Speravo, dopo tutti questi anni di lavoro, di poter trascorrere il tempo che mi restava dedicandomi di più a me stessa e ai miei familiari, l’alternativa è ….aspettare, aspettare ancora, lavorare ancora in un’attività particolarmente impegnativa e logorante; nel frattempo continuare a pagare contributi fino a raggiungere i 50 anni di versamenti e di lavoro e sperare che la buona salute mi assista quando “forse” percepirò questa benedetta pensione alle soglie dei 68 anni di età! O forse morirò prima….E’ una colpa aver incominciato a lavorare a 20 anni? In tutto questo vedo un’enorme ingiustizia! Se penso che in passato ci sono state disposizioni di Legge che consentivano di percepire la pensione subito e con soli 15 anni di lavoro…..non c’è stata lungimiranza. Non solo, è risaputo che molti pensionati dalle Casse professionali beneficiano di pensioni retributive molto alte e assolutamente sproporzionate rispetto ai contributi versati, molto esigui negli anni 70-80. Ora noi paghiamo questi enormi errori del passato, NON E’ GIUSTO. Non finisce così, nel silenzio generale!!! Spero che la mia partecipazione possa in qualche modo essere utile per la causa, anche partecipare ad un’eventuale manifestazione a Roma, potremmo organizzarci in tal senso presso una sede idonea, coinvolgendo anche i rappresentanti delle Istituzioni. Ci sarò anche io e con la mia famiglia, salvo imprevisti. Ci saranno altri Colleghi nella mia situazione o no? Cos'è questo silenzio?
Più saremo e più forte sarà la pressione verso gli Enti che dovranno pure risponderci prima o poi e soprattutto emanare i Decreti attuativi o la Circolare che tutti aspettiamo. Ho ancora fiducia nelle Istituzioni, sicuramente è una questione molto complessa da risolvere, poichè occorre coordinare l'Inps con Casse professionali private con propri regolamenti.
Coraggio! Grazie a tutti, anche da parte dei miei familiari!
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2017 20:37#38375 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Avevo impostato la registrazione di Cronache dal Parlamento su RAI3, oggi era in programma il "Question time" ma non ho udito nulla in materia previdenziale, l'interrogazione era confinata in sede di Commissione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2017 20:13 - 28/06/2017 20:39#38374 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Giorgione...io sono un veterinario con 43 anni e mezzo complessivi, di cui 36 e mezzo INPS e per la mia cassa, l'Enpav, non cambierebbe assolutamente nulla, perchè andrebbe a sborsare esattamente gli stessi quattro soldi che prenderei se attivassi OGGI la mia pensioncina (cosa che mi guardo bene dal fare, pena la decadenza del cumulo), poco più di 300 euro...a questo punto è proprio il Governo (non credo che Boeri abbia questo potere di ostruzionismo) che punta ad evitare l'effetto moltiplicatore del calcolo retributivo, perchè....ricordiamolo...applicando la 228/2012 ai fini del calcolo andrebbero presi in considerazione tutti gli spezzoni previdenziali interessati dal cumulo. Ma NON si può abrogare una legge dello Stato con una circolare INPS, occorre però mobilitarsi amplificare la portata del nostro disagio...io sono pronto a bivaccare davanti la sede del ministero.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2017 19:36#38370 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Non molliamo! Non vi preoccupate per la circolare INPS: riguarda solo coloro che scelgono il contributivo. La presa di posizione COSMED è comunque importante.
Non ho capito cosa sia successo in commissione. Cerchiamo di vedere il resoconto e non smettiamo di fare pressione.

www.change.org/p/giuliano-poletti-il-cum...A8-un-diritto-negato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2017 19:35 - 28/06/2017 19:38#38369 da giorgione
Risposta da giorgione al topic cumulo casse professionali
La Circolare 103 si riferisce al cumulo di cui al DLGS 184/1997, quello per i contributivi, è naturale che lì il calcolo è tutto contributivo. Infatti è la prima forma di cumulo introdotta nel 1997 ma poco utilizzata perchè riguarda i giovani. Per i più anziani c'è la legge 228/2012 e 232/2016 che regola la forma di cumulo che ci interessa.

Il rischio che vedo nell'aria è che potrebbero adottare una circolare restrittiva in cui dicono che ai fini della misura della pensione non si conteggiano i contributi versati nelle casse come previsto nella Circolare inps 103. Cioè se uno ha 30 anni in Inps e 15 nella cassa puoi andare in pensione con l'anticipata perchè hai 42 anni e 10 mesi di contributi tra le due gestioni ma la misura della pensione erogata sarà calcolata solo sulla quota INPS di 30 anni. I 15 anni versati nella Cassa invece non vengono liquidati subito ma solo al raggiungimento dei requisiti per il pensionamento previsti nella Cassa. Così terrebbero insieme le richieste delle Casse che sapete bene che non vogliono pagare. Naturalmente questo principio non sarebbe più conforme al dettato della legge 228/2012 dunque sarebbe una violazione di legge. Ripeto è una mia impressione in risposta a Wotan ma occorre vigilare perchè stanno facendo di tutto per dilatare i tempi di conseguimento del beneficio.

Si andrà per lunghe sicuramente, quindi l'idea di un Comitato si rivelerà sicuramente utile per questo obiettivo

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: bepi, marabluk, Wotan

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2017 19:02#38367 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
Salve a tutti, sono un medico e grazie alla legge per il cumulo, se venisse attuata, avrei completato il primo maggio scorso i miei 42 anni e dieci mesi necessari per l’uscita. Invece sono ancora qui. Vorrei segnalarvi questa sortita del Cosmed che invoca chiarezza: potrebbe esserci il pericolo, nel caso si accedesse al cumulo, di dover ricalcolare tutto con il contributivo. Io non sono un esperto di pensioni, certe finezze mi sfuggono, pensate che la circolare 103 possa preludere a qualcosa del genere?

www.quotidianosanita.it/lavoro-e-profess...hp?articolo_id=52155

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati