Menu
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ARGOMENTO: cumulo casse professionali

cumulo casse professionali 20/06/2017 20:19 #37961

• rosa55
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Grazie, è davvero ora di agire, incominciando già da questo utilissimo portale Pensioni Oggi e dal Forum che abbiamo avviato sull'argomento per poi trovare il modo di estendere e rappresentare le nostre istanze anche alla stampa e ai mezzi televisivi e radiofonici più conosciuti.
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.

cumulo casse professionali 20/06/2017 19:22 #37957

• bepi
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Mi associo a qualsiasi iniziativa.

Per quanto mi riguarda quello che fin ora ho capito è questo :

- le caste pur essendo FORTI finanziariamente hanno tirato tutti i freni per non dar corso all' esborso dei contributi pochi o tanti ricevuti ed utilizzati ed intralciano, mancando il coordinamento fra loro ADEPP, qualsiasi iniziativa alla faccia della legge 232 in vigore dal 1 gennaio 2017
- l' inps si muove su schemi, moduli definiti compilato correttamente in ogni casella, altrimenti respingono dopo mesi le domande; manca la procedura per fare cosa, fatta una circolare 60 che di fatto mette KO e da modo di dire che non si può fare niente senza un altra circolare o altro; non hanno neanche il modulo/format per fare la domanda di pensione con il cumulo gratuito delle caste professionali, anche i caf fanno una generica domanda di pensione con cumulo generico VOCUM Così il tempo passa.
- il governo e la politica pur avendo approvato la legge non sta vigilando che sia rispettata essendo in vigore da 6 mesi.

INSOMMA NESSUNO SE NE STA' OCCUPANDO E SA NULLA !!!!

Incoraggiamoci, a casa abbiamo ancora qualche patata da mangiare dopo si vedrà, ci faranno votare e si andrà avanti come sempre

cumulo casse professionali 20/06/2017 19:14 #37955

• giorgione
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 810
Pamyna colgo il tuo post anche per rispondere agli altri circa un coinvolgimento della redazione di pensioni oggi nel risolvere questa (brutta) questione. Condivido a pieno l'idea di creare e supportare un comitato ad hoc per questo scopo perchè credo che la questione andrà per le lunghe e di parecchio anche. Già in passato la redazione di questo portale ha supportato diverse istanze in materia (nel 2014 con la sesta salvaguardia poi con la depenalizzazione degli assegni, infine con la deroga per estendere la pensione a 64 anni ai disoccupati). Tutte istanze che con il tempo si sono risolte positivamente anche grazie all'effetto grancassa. Per costituire il comitato e coordinare l'attività mandami una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il ministero non vuole sbloccare la questione perchè c'è il problema non solo di una voragine nelle casse professionali ma anche nell'Inps dato che la contribuzione versata presso le casse diventerebbe utile per conteggiare i 18 anni al 1995 per mantenere il retributivo sino al 2011. Una questione spinosa che non vogliono affrontare.
Collaboro con il patronato Padova Zona Industriale
I seguenti utenti ringraziano:: bepi, marabluk

cumulo casse professionali 20/06/2017 18:53 #37953

• pamyna
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Credo che l'idea di costituirci in comitato sia ottima!
Io ci sto.
Potremmo avere una rappresentanza che può chiedere un incontro al ministero, o all'inps... sottoporre la questione alla stampa.

cumulo casse professionali 20/06/2017 18:44 #37950

• pamyna
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Potrebbe essere utile consultare un avvocato previdenzialista?
Qualcuno di voi lo ha fatto?
Sono molto confusa e non riesco ancora ad identificare dove sia il blocco. Al ministero del lavoro? All'inps? Alle casse?
Un avvocato potrebbe fare qualcosa?
Scusate ma anche io sono esasperata da questa attesa!!!

cumulo casse professionali 20/06/2017 18:35 #37948

• angelane
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
SPERIAMO POSSANO FARE QUALCOSA....!
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici