× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

26/06/2017 10:22#38258 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Avverto tutti, qualora la diretta su SKY 524 non fosse disponibile, che è sempre prevista la diretta sul sito della Camera dei Deputati, dove bisogna cercare XI commissione

www.change.org/p/giuliano-poletti-il-cum...A8-un-diritto-negato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/06/2017 18:14#38248 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
Concordo anche io: lavoro dal 1974 e quindi ho contribuzione ante 1996. Prima della Legge 232/2016 avevo inviato alla Cassa professionale alla quale sono attualmente iscritta domanda di pensione in totalizzazione (Inps più Cassa), c'era già questa possibilità, il calcolo della pensione sarebbe stato effettuato per gli anni versati alla Cassa con il contributivo puro (importi molto esigui); nel 2017 ho ripresentato domanda di pensione tramite Cumulo gratuito, anche su indicazione della stessa Cassa, sperando in un conteggio più favorevole (retributivo misto poichè secondo il Regolamento della Cassa Ragionieri il conteggio tramite retributivo non va oltre il 31/12/2003). Quindi la Circolare che deve regolamentare questa situazione non credo sia la 103, deve ancora essere emanata ed è questa che molti di noi aspettano.
Ringraziano per il messaggio: Giacoma 1

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 23:45#38237 da giorgione
Risposta da giorgione al topic cumulo casse professionali
Pam la Circolare di Ieri riguarda SOLO chi non ha contribuzione ante 1996 (che ha tutto il calcolo contributivo). Dunque non voi (a meno che qualcuno voglia optare per il contributivo). Peraltro questa facoltà, come ha scritto oggi l'ottimo Rossini oggi su questo portale, era già in vigore prima della legge 228/2012 e della legge 232/2016. Dunque la si poteva esercitare anche prima della novità introdotta quest'anno con la legge di bilancio. Dunque evidentemente interessa veramente pochi che seguono questa discussione.

A noi interessa invece il cumulo retributivo (non quello contributivo) quello cioè rivolto a chi ha contribuzione ante 1995 con garanzia di mantenimento del sistema di calcolo retributivo.

Comprendo che la materia è cervellotica per i non avvezzi ma così è in quanto è frutto di tante stratificazioni e mai di un riordino della normativa.

La pagina del Comitato è stata messa in funzione. In settimana la redazione ci farà anche un articolo più corposo per dare voce a queste doglianze.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: marabluk, Nicolett, rosa55, Giacoma 1

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 22:45#38234 da pamyna
Risposta da pamyna al topic cumulo casse professionali
Siamo sicuri che la circolare 103 uscita ieri non sia la circolare che aspettavamo?
A me sembra poco chiara e mi sembra che si riferisca a chi ha la prima contribuzione dal 95 in poi (ma quanti saranno poi?)... o forse dice che chi vuole utilizzare il cumulo deve optare per il sistema contributivo?
Purtroppo ho difficoltà a comprendere il lessico giuridico/normativo ma questa circolare mi sembra più ostica del solito!
Per caso qualcuno più esperto di me saprebbe darne una versione più semplice e chiara, almeno nei punti essenziali?
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 22:30#38233 da pamyna
Risposta da pamyna al topic cumulo casse professionali
Salve a tutti!
La redazione del sito ha aperto la pagina di raccolta firme per il comitato che si può trovare a questo indirizzo www.pensionioggi.it/comitato-cumulo-e-casse-professionali oppure nella home page del sito pensionioggi.it alla voce "Iniziative".
Grazie a Giorgione che ci ha supportato e sponsorizzato!
Quindi iscrivetevi e diffondete fra colleghi e amici interessati per raccogliere anche lì quante più firme possibili.
Una volta formato un congruo gruppo decideremo insieme le iniziative più utili.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 22:09#38232 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
e almeno tre dovrebbero arrivare domani
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati