Menu
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ARGOMENTO: cumulo casse professionali

cumulo casse professionali 15/06/2017 09:39 #37653

• Pasquino Romano
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 71
Buongiorno,
donvet io sono due anni che scrivo,in maniera assillante,prima per la totalizzazione ora per il cumulo a Inps,Enasarco,gabinetto del ministro e infine a dg previdenza div.4 che controlla il buon funzionamento delle casse professionali,con mail certificata.
per esperienza risponde,solo, dg previdenza che protocolla ogni richiesta e nel giro do di 30/45g. chiede all'ente di riferimento di rispondere. se non che l'ente a questo punto risponde certamente. e se sei fortunato e risponde in maniera positiva alla tua richiesta puoi andare avanti con la richiesta di ,eventuale,pensionamento. nel caso,quasi sicuramente, fanno muro di gomma inventandosi un qualche problema tecnico il ministero non muove un'unghia e il povero cittadino non può fare altro che tutelarsi promuovendo ricorso al magistrato accollandosi le spese del caso.
nella fattispecie nel pomeriggio avrò un'incontro con un avvocato esperto in materia e vedrò se ci sono i presupposti per un'azione legale verificandone costi e tempi.
saluti Leone
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.

cumulo casse professionali 14/06/2017 20:24 #37644

• donvet
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Caro Marco
eccomi anch'io. All'INPS di Bari mi hanno consigliato di mandare una richiesta tramite PEC sulla disponibilità dell'ENPAV a garantirmi il trasferimento e/o valorizzazione dei contributi per i periodi non coincidenti prima di formalizzare la domanda. Un modo per stressarli?? o anche loro (INPS) per far passare tempo???

cumulo casse professionali 14/06/2017 17:59 #37640

• bepi
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 21
gentilmente puoi dare il link di fb ""cumulo gratuito con le casse professionali"" non risulta
Grazie
I seguenti utenti ringraziano:: marabluk

cumulo casse professionali 14/06/2017 17:47 #37639

• Franco01
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Buongiorno, appena iscritto a questo blog, descrivo in breve la mia storia lavorativa e chiedo di conoscere situazioni simili:
dipendente pubblico contributi inpdap 17 anni;
successivamente libero professionista contributi cassa geometri 21 anni;
poi interinale con accavallamento libera professione contributi inps + cassa geometri 10 anni;
infine dipendente pubblico ulteriori contributi inps 6 anni.

Ho maturato la pensione nel novembre 2016 e già nell'aprile 2016, avevo inoltrato domanda di pensione di vecchiaia in regime di totalizzazione.
Successivamente, con la Legge di Bilancio 2017, mi si è prospettata la possibilità di richiedere il calcolo della pensione mediante cumulo delle posizioni assicurative ex Legge 228.
Pertanto, nel febbraio 2017, ho presentato istanza all’INPS di revoca della domanda precedente ed ho inoltrato nuova domanda di pensione richiedendo il calcolo mediante cumulo delle posizioni assicurative.

A tutt'oggi l'INPS sostiene di non essere in grado di calcolare la pensione per mancanza di istruzioni operative del ministero.

Quindi da novembre 2016 non percepisco pensione né stipendio. L'INPS su mia precisa richiesta di liquidazione di una quota minima ( pensione sociale) neanche risponde.

Qualcuno è nella mia situazione? come uscirne?

cumulo casse professionali 14/06/2017 14:00 #37633

• Nicolett
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 228
account Facebook: cumulo gratuito con le casse professionali...avviso che è ancora vuoto, non ancora sono avviate le discussioni, cosa che farò quanto prima (fino a due giorni fa ero l'unico iscritto :-) )
I seguenti utenti ringraziano:: bepi, marabluk

cumulo casse professionali 14/06/2017 13:25 #37632

• marabluk
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Chiedo scusa, qual è il gruppo fb cui iscriversi per chi è interessato al cumulo per la casse professionali?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici