× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

24/06/2017 22:03#38229 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
molto bene

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 22:00#38228 da waldstein
Ringraziano per il messaggio: rosa55, Giacoma 1

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 19:20#38224 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Cara Rosa se mi è consentito vorrei ricordare , non a te, ma a tutti che per applicare la Fornero non ci è voluta nessuna circolare INPS. L'hanno applicata a schiocco. Da sera a mattina.

Mi sovviene un episodio , agli inizi della mia carriera , quando una infermiera, uscendo dall'ambulatorio, rivolgendosi al pubblico seduto in attesa della visita disse " Assistito Ciompi tocca a lei'
L'assistito Ciompi , un uomo segaligno ma con le mani robuste si alzò con dignità , andò verso l'infermiera, e puntandole l'indice nel sottogola le disse ' Assistita sarà lei!'
Ecco !
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 18:01#38216 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
No, non siamo tutti al mare. Personalmente a quest'ora e in questo giorno e con questo insopportabile caldo sono in Studio (e come me tanti Colleghi) per far fronte agli adempimenti fiscali di prossima scadenza. Lavoro anche io per il 90% per lo Stato, però senza stipendio, poichè la mia è un'attività professionale autonoma; ho avuto la fortuna o sfortuna di lavorare come dipendente per i primi quindici anni e quindi di versare per quel periodo la contribuzione all'Inps; poi, per i successivi 27 anni e oltre sto versando alla mia Cassa professionale. Ho tutti i requisiti di cui alla Legge di Bilancio 2017 per accedere alla pensione tramite cumulo contributivo gratuito, sono 42 anni di lavoro, sono 6 mesi che aspetto i conteggi.
Al di là di idee e opinioni, se mi è consentito, proprio oggi voglio ricordare su questo Forum l'umanità di Stefano Rodotà, insigne giurista, ci ha lasciato dopo una vita di impegno nelle battaglie per i diritti, un uomo libero, un grande esempio per tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 15:50#38211 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
So che siete tutti al mare. E mi fa piacere.
Sto ripensando a tutta questa vicenda. Aria condizionata accesa .

DA 40 anni sono un servitore dello Stato. E ho sempre applicato la legge. Sia che mi piacesse o no.
Per quanto mi riguarda le circolari le stampavo e per non disperdere la carta le ho sempre usate la mattina al gabinetto. Dalla parte non coperta da inchiostro.

I miei punti di riferimento da anni sono state la 241/90 :

Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio, le pubbliche amministrazioni hanno il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso. Se ravvisano la manifesta irricevibilità, inammissibilità, improcedibilità o infondatezza della domanda, le pubbliche amministrazioni concludono il procedimento con un provvedimento espresso redatto in forma semplificata, la cui motivazione può consistere in un sintetico riferimento al punto di fatto o di diritto ritenuto risolutivo. (2)

2. Nei casi in cui disposizioni di legge ovvero i provvedimenti di cui ai commi 3, 4 e 5 non prevedono un termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali devono concludersi entro il termine di trenta giorni.

Gli enti pubblici nazionali stabiliscono, secondo i propri ordinamenti, i termini non superiori a novanta giorni entro i quali devono concludersi i procedimenti di propria competenza.


Leggi che l'INPS disattende ad ogni piè sospinto. Etc etc. Ma non solo l'INPS. Anche i ministeri

Solo chi ha fatto parte, come molti di noi della Amministrazione periferica dello stato o enti locali ,si è trovato in prima linea a rispondere delle inefficienze delle nostre Amministrazioni. Con cause in tribunale.

Questa legge è sistematicamente disapplicata
Anche in questo caso. Lor signori si permettono, di fronte a una legge dello Stato, di avanzare dubbi, fare melina, rinviare. Le Leggi si applicano . La melina le trattative vengono dopo. Se no si prendono la denuncia per omissione di atti di ufficio. E pagano i danni. A tanti come noi che sono anche un pò stressati da questa storia paradossale. Quanto abbiamo perso della nostra salute in questi mesi! Vero?
Se le casse non sono in grado di applicarla hanno una strada davanti a se. Dichiarare la loro impossibilità ad applicarla. Proporre allo Stato lo scioglimento e far confluire tutti i loro beni dentro la mamma INPS.

Ma non lo faranno mai.

E allora applichino la legge.

Ci costituiremo in Comitato,faremo un azione collettiva. Raccogliamo più firme possibili su change org, anche con giovani iscritti alle casse, e con i bimbi degli asili con l'assicurazione della Dante Alighieri ( forse non esiste più ma quando ero piccino c'era)
Buon fine settimana a tutti
Ringraziano per il messaggio: Pasquino Romano, Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 11:48#38204 da Lauletta
Risposta da Lauletta al topic cumulo casse professionali
concordo Maurizio, ci stiamo allarmando inutilmente, grazie !
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati