× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

24/06/2017 10:24#38197 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
E chi ha 18 anni di contributi nel 1995 raggiunge i 42 anni e dieci mesi utili alla pensione di anzianità alla fine del 2020.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 10:07#38196 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Wald io credo che interessati con diritto maturato siamo forse 20.000. Non di più. Sono le casse che hanno alimentato ad arte numeri stratosferici per gettare allarmismo. Vedrai che alla fine della fiera il problema si rivelerà per quello che è . Del resto Si rientra nel retributivo se al 31.12.95 si sono maturati 18 anni.

Non tutti hanno riscattato la laurea . Tra quelli che lavorano con me siamo si e no una decina.

1995-18 anni fa 1978 ( ma il primo di gennaio) se non non ci rientri. Quando ero all'universatà all'esame di anatomia ho dato quell'esame in coppia con uno che era la sesta volta che bocciava. Eravamo 180 iscritti e nel 76 ci siamo laureati in 20!!! E poi mica tutti hanno dato l'esame di stato utile alla iscrizione all'ordine subito dopo. A volte andavi alla sessione successiva. La vera massificazione è avvenuta dopo il 72- 73 e se non riscatti la laurea sei fuori dal retributivo.
Io per esempio raggiungo i 40 anni al 31 12 2011. Per il rotto della cuffia. Ho cominciato l'università a ottobre del 70, laureato ottobre del 76 , esame di stato novembre 76. Inizio lavoro 1.1. 77. Ma il primo anno utile per l' EMPAM è il 78. Il primo anno non ce lo facevano pagare per pietà di noi giovani (sic!)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 10:05#38194 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Mauro buongiorno,

questa storia dei "silenti" è una vera vergogna e truffa all'italiana.
detto questo come ho avuto modo di scrivere ad un'altro utente ,nelle tue stesse condizioni,è di scrivere a federagenti,che da quest'anno siedono anche loro nel cda di Enasarco,e si stanno battendo per avere un riconoscimento ai silenti loro potranno darti informazioni di prima mano.
vai nel sito federagenti in alto a destra chiedi di essere contattato ed scrivi di sapere cosa stanno facendo per i silenti. vedrai che ti risponderanno.
altra cosa che mi sento di consigliarti è di scrivere,con posta certificata, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo lo sgomento di non poter usufruire dei contributi Enasarco malgrado sono obbligatori pagarli per legge. chiedendo che Enasarco risponda a questa domanda.
sicuramente Enasarco sarà obbligato a darti una risposta. non servirà a nulla ma almeno continuiamo a tenere le casse sotto pressione. in questo caso Enasarco.
per ultimo ti consiglio di mandare per conoscenza questa tua richiesta a [email protected],[email protected]
spero di poterti essere stato utile.
saluti Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 09:56#38193 da Franco01
Risposta da Franco01 al topic cumulo casse professionali
Firmato petizione "www.change.org/" e inviato contributo 10 €

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 09:50#38191 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Rinfresco per tutti il link alla petizione a Poletti e Boeri.
Siamo intorno alle 80 firme...e gli interessati potenziali al cumulo delle casse professionali sono decine di migliaia...

www.change.org/p/giuliano-poletti-il-cum...A8-un-diritto-negato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2017 09:44#38190 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Concordo con BEPI

L’articolo 1, comma 1, del decreto legislativo n. 184 del 1997 e s.m. prevede per i lavoratori di cui all'articolo 1, comma 19, della legge 8 agosto 1995, n. 335, iscritti a due o più forme di assicurazione obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, la facoltà di utilizzare, cumulandoli per il perfezionamento dei requisiti di cui al comma 20 del predetto articolo 1, i periodi assicurativi non coincidenti posseduti presso le predette forme, ai fini del conseguimento della pensione di vecchiaia e dei trattamenti pensionistici per inabilità. Il comma 2 del medesimo articolo, stabilisce che il cumulo di periodi assicurativi opera a favore dei superstiti degli assicurati, ancorché deceduti prima del compimento dell’età pensionabile.

La circolare riguarda altra roba. Calma e gesso.

Per quanto riguarda il question time sarà MERCOLEDI' POMERIGGIO. Dal momento che sul canale della camera trasmettono in diretta le interrogazioni dell'aula , se il question riguarda la commissione credo che dovremo vederla in streaming sul sito della Camera. Appena la camera pubblica glio rdini del giorno vi farò sapere i dettagli e il link.

Intanto continuiamo con change. Se qualcuno vuole dare un contributo anche di 10 o più euro ci permettono di pubblicizzare con enfase la petizione .

Mi raccomando ogni tanto pubblicare il link

Io non lo faccio più.

Se qualcuno ha facebook sul forum di pensioni oggi in facebook c'è una discussione che riguarda gli esodati non ammessi al cumulo. Ho visto che ci sono alcuni che si lamentano del fatto che chi ne ha diritto ancora non sa nulla. Magari sono dei nostri.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati