× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

23/12/2014 14:05#11487 da prose
Risposta da prose al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Sono nella stessa tua stessa condizione e come tanti altri in Lombardia, io ho ricevuto la stessa lettera dalla DTL milano, in quanto sembra che in base a una circolare interna alle DTL lombarde, queste interpretino la leggge in maniera diversa dalle precedenti salvaguardie.
Pure io avevo ricevuto accoglimento alla 2a e 5a salvaguardia ma non ero rientrato per la decorrenza, ora che potrei rientrare anche per la decorrenza smentendo le precedenti commissioni questa mi comunica che non rientro tra i cessati con accordo individuale nonostante i documenti lo certifichino.
se stanno tentando di esasperare gli animi ci stanno riuscendo......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2014 05:47#11460 da thereine2000
Risposta da thereine2000 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Oggi ho ricevuto dalla DTL di Varese diniego per la lettera "C" in quanto, secondo loro, nella 6a salvaguardia, diversamente dalle altre salvaguardie, rientro tra i mobilitati, cioè lettera "A", e non tra i cessati individualmente.

Nella 1a, 2a e 5a salvaguardia, avevo ricevuto accoglimento ma non ero rientrato per il paletto della decorrenza, in quanto la mia è 1/2/2015.

Licenziato in accordo individuale nel 2008 (Art 24 legge 223 del 1991) con incentivo all'esodo e successivamente messo in mobilità per 36 mesi. Dopo di che ho versato i contributi volontari per 18 mesi per arrivare a 2080 settimane. Quindi non sono salvaguardato perché, per rientrare nella lettera "A", bisogna raggiungere il requisito entro 12 mesi dalla fine della mobilità.

Quindi dovrei rientrare come contributore volontario con la lettera "B", ma l'INPS non ha ancora risposto alla mia istanza.

C'è qualche d'un altro che è nelle mie stesse condizioni?

Chiedo anche conferma: le istanze accolte dalla DTL per la 1a,2a e 5a salvaguardia, non valgono naturalmente anche per la 6a.

19/12/2014 18:56#11372 da caesar
Risposta da caesar al topic sesta salvaguardia
grazie per la delucidazione ,il patronato mi ha finalmente inviato la domanda on line all'inps per la verifica diritto a pensione in salvaguardia per lavoratori in mobilità in base alla legge 147/2014 senza però specificare articolo comma e lettera ne tantomeno inviare la documentazione riguardante la mia messa in mobilità.al mio perchè mi è stato risposto che l'inps gia avrebbe dovuto avere tutta la documentazione a suo tempo inviatagli dalla dtl di roma ,quando cioè feci domanda per la terza salvaguardia a suo tempo accolta con parere favorevole dalla dtl ma diniego da parte dell'inps perchè non maturavo i requisiti entro il 2014 ma entro il 2015.speriamo che questa sia la volta buona.
Ringraziano per il messaggio: servillo

19/12/2014 18:17#11368 da Amarcord
Risposta da Amarcord al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao fortezza, la lettera "c" penso andava presentata alla DTL, la lettera "a" sono sicuro all'INPS.
Magari qualcuno ci può spiegare la differenza delle diciture sulle due nostre ricevute.
Speriamo che i nostri patronati abbiano utilizzato le procedure corrette.

19/12/2014 17:27#11367 da fortezza
Risposta da fortezza al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie Statale,
molto interessante

19/12/2014 17:27#11366 da fortezza
Risposta da fortezza al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Amarcord,
anche io ho fatto domanda tramite patronato per la sesta salvaguardia e mi hanno dato una ricevuta di accettazione e una di avvenuta consegna (posta certificata);ma senza dicitura "domanda di verifica del diritto a pensione...;in oggetto c'è scritto "Istanza 6 salvaguardia sig........"
Io ho presentato domando per la lettera C

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati