× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

11/02/2015 16:49#13192 da ISOLA2
Risposta da ISOLA2 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Per Pizza
L'anno scorso in febbraio 2014 sono stata io ad andare all'Inps e a sollecitare la problematica da te richiesta.
All'Inps erano ancora all'oscuro di tutto ed avevano ricevuto proprio in quei giorni tutti i fascicoli da parte della DTL.
Hanno richiesto il servizio al Provveditorato presso il quale mi ero già recata precedentemente, sollecitandolo ad inviare tutta la contribuzione dovuta! Anche allora per circa qualche mesetto c'è stato un pò di scarica barile...Al provveditorato non sapevano cosa fare! Carissima, con tutti i problemi che ho, io mi sono alzata dalla sedia per sollecitare...tante volte...Provveditorato, INPS varie volte, DTL non ti dico... Io solo per avere sollecitato le pratiche prima che se le studiassero, merito l'agognata pensione!
Ah ah ah
E' sicuro che tutta la ricostruzione carriera non ce l'ha la scuola bensì il Provveditorato!
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2015 16:37#13191 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao ENRICO carissimo,
quindi per la 4a hanno richiesto il PA04 alla SCUOLA,non al PROVVEDITORATO o all'ISTANTE!
Presumo che per la SESTA sia lo stesso..
Noi quindi non dovremmo fare niente in merito...
Ti abbraccio affettuosamente,con preghiera,nel caso in cui tu abbia novità in merito,di portarmele a conoscenza.

11/02/2015 16:28#13190 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao M.Grazia, ogni salv. risulta diversa dalle altre, (questa è la mia premessa), per es. nella mia esperienza di 4^ salv (scad. x DTL 26/2/2014), la richiesta alla mia scuola per il PA04 è giunta il 5 maggio.................... quindi deduco che non si ammazzano di lavoro!
Ma ripeto se gli arrivano le "sgridate" dalla politica...... allora saranno più celeri!
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

11/02/2015 16:20#13189 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
X GIORGIONE...e per gli amici del comparto scuola

Dopo la comunicazione di accoglimento da parte della DTL,l'Inps a chi richiede lo STATO MATRICOLARE ? Al Provveditorato? Alla Scuola? All'interessato?
Ieri ho telefonato al Provveditorato per sapere se avessero avuto richiesta della mia situazione contributiva da parte dell'Inps,ma la risposta è stata negativa!
Alla luce della nota MIUR n.4441 del 9-2-2015,l'Inps non solo avrebbe già dovuto averla,ma avrebbe già dovuto cominciare a stilare la graduatoria....il 2 marzo non è poi così lontano!!!!Qualcuno sa dirmi a chi compete la trasmissione della situazione contributiva all'Inps degli istanti 6a salvaguardia del comparto scuola?GRAZIE MILLE.

11/02/2015 14:12#13188 da riky58
Risposta da riky58 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Mi sono deciso e questa mattina sono andato nella sede di zona dell'INPS(prov di BS)per avere chiarimenti sulla mia posizione,e l'impiegata( molto gentile e disponibile) ha fugato parzialmente le mie preoccupazioni,dai calcoli(avevate ragione voi moderatori)dovrei andare in pensione il 01/06/2015 facendomi anche il calcolo di cio'che percepiro',pero nello stesso tempo mi ha detto d'aspettare a gioire fino a quando non arrivera'la certificazione ufficiale,anche perche'hanno appena iniziato a spedirle.IN BOCCA AL LUPO A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM!!!!!!!!!!!!!!!!

11/02/2015 07:34#13176 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
AGGIORNAMENTO per coloro che non avessero seguito la discussione di ieri

Il miur, con nota 4441 del 9 febbraio (allegata) ha comunicato :

......".I soggetti che abbiano ricevuto comunicazione dall'Inps di essere rientrati tra i beneficiari della suddetta Sesta salvaguardia ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lett. d), della citata legge 10 ottobre 2014, n. 147 possono presentare domanda di cessazione in modalità cartacea utilizzando l’allegato modello entro il 2 marzo 2015."

Ieri si sono avute diverse segnalazioni che riferivano di assicurazioni, a cura funzionari/impiegati inps, in merito al,'imminente (in alcuni casi già effettuato) invio delle lettere di certificazione, per il profilo d), fruitori di congedi &/o permessi L.104, e limitatamente a chi avesse raggiunto il requisito entro il 31/12/2012.
Fino a ieri non si è avuta però alcuna conferma di ricezione delle famose certificazioni di salvaguardia.
Considerato che chi ha scritto la nota sarà certamente a conoscenza delle modalità di coniugazione dei verbi, se ne deve dedurre:
1) o che le informazioni ricevute da inps in ordine all' invio delle certificazioni fossero "viziate" da mancato fondamento
2) o che in ambito miur l'ottimismo regna sovrano ed abbiano tradotto la segnalazione inps " a breve faremo", "a breve invieremo", in invio effettuato, senza conoscere minimamente il reale significato della definizione inpsina "a breve"
Da aggiungere che, poichè per il famoso invio non si sta ancora utilizzando il canale telematico della cassetta postale online, l'ottimismo miur viene applicato anche ai tempi di consegna della posta ordinaria.

Considerando che:
1) molto probabilmente, non tutte le certificazioni arriveranno in tempo utile per poter rispettare il termine del 2 marzo
2) che è ancora da accertare se le certificazioni per coloro che abbiano raggiunto il requisito entro il 31/12/2012 , esauriranno la platea dei 1800 posti disponibili e quindi in caso contrario i tempi di certificazione si dilateranno notevolmente

E' facile prevedere che miur sarà costretto a pubblicare un'altra nota che offra una dilazione...nel totale rispetto del proverbio bergamasco (che trae origine dalla storia di Penelope):
"chi fraveca e sfraveca nun perde mai tiempo". traduzione "chi costruisce e demolisce non perde mai tempo"

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati