× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

10/02/2015 21:54#13161 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
X GIORGIONE
Ho letto la nota Miur 4441 del 9-2-2015 e,come ho già riferito a Pablito,sono perplessa!!!Il mio quesito:se i 1800 posti vengono "occupati" interamente dagli esclusi della 4a savaguardia, è tutto ok,ma se restano posti "liberi" ?
Come farà l'INPS a stilare una graduatoria "completa" e inviare le certificazioni in massimo una settimana,per permettere ad altri di fare domanda di pensione e di cessazione dal servizio entro il 2 marzo p.v.?
A questo punto,a mio avviso,tutti coloro che hanno avuto accoglimento dalla DTL,mi riferisco naturalmente al comparto scuola,dovrebbero fare domanda di pensione e di cessazione....Grazie per l'attenzione e per la tua come sempre puntuale risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2015 21:11#13157 da rendy56
Risposta da rendy56 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao a tutti
Questa sera sul sito INPS è comparsa la frase che attendevo da anni ( si al diritto VI salvaguardia se rientra tra gli ammessi) .Non è la certezza ma è un buon passo avanti.Per gli amanti delle statistiche il diritto è maturato ad agosto 2014.Buona fortuna a tutti voi

10/02/2015 18:52#13145 da beba
Risposta da beba al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

beba ha scritto: ATTENZIONE ATTENZIONE!! Per coloro che fanno parte dei "1800" fruitori di congedo/permessi retribuiti anno 2011:
giovedì sono riuscita a contattare la DTL di Roma e la mia pratica risultava "bloccata" perché mancava tra i documenti richiesti l'attestato di fruizione dei permessi nell'anno 2011...sono rimasta quasi senza parole perché a me ed al Patronato esperto in materia risultava invece completa. Ho quindi ribattuto alla "solerte impiegata!!" che il modulo dell'istanza prevedeva già una dichiarazione sostitutiva in merito e che era stata correttamente compilata e sottoscritta: ebbene la risposta è stata che non era sufficiente!!! ed alla mia richiesta sui motivi per cui non abbiano provveduto nell'arco di TRE MESI ad inviarmi una comunicazione in merito mi è stato risposto "semplicemente" che la lettera era già pronta e che stavano per inviarla!!! Comunque nel giro di pochi minuti dalla telefonata mi è arrivata una mail con la richiesta del documento che provvedevo immediatamente ad inviare via mail come richiestomi esplicitamente dalla "solerte impiegata". Quindi nella mail di conferma del ricevimento la suddetta mi assicurava che sarebbe sta mandata in commissione "il prima possibile" forse anche martedì 10 febbraio...tutto ciò nell'arco di una trentina di minuti!! Faccio presente che il numero assegnato alla mia pratica bloccata risulta essere il 79 quindi tra le prime inviate!! Sono scandalizzata ed incavolata nera perché ad oggi avrei dovuto già ricevere la lettera di approvazione dalla DTL con il contestuale invio all'INPS per la verifica finale. Ho intenzione di approfondire la "correttezza lavorativa" di codesta pubblica amministrazione recandomi personalmente presso la struttura con animo non certo quieto!! Scusate la lunghezza del mio intervento nel forum ma è importante far sapere ciò a tutti gli interessati ancora in attesa di comunicazioni. Sono anche io una pubblica dipendente e mi vergogno per questi comportamenti, omissioni di doveri e quant'altro.

10/02/2015 16:48#13137 da riky58
Risposta da riky58 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
I miei sentimenti sono un po'contrastanti in questo periodo,sono felice di aver conosciuto tanti salvaguardati-esodati nellle mie stesse condizioni,ma nello stesso tempo sono un po'triste perche'leggo nei vari commenti la disperazione di non avere risposte chiare e questo non e' in una sola parte d'ITALIA,ma da AOSTA a PALERMO regna una confusione totale nelle varie sedi di DTL che INPS.X ELISABET Ulisse quando si rivelo'ai Proci ne fece una strage,noi non arriveremo a tanto....ma in fondo in fondo speriamo sempre che qualcuno si metta una mano sul cuore e si dia una mossa.

10/02/2015 16:07#13131 da francese
Risposta da francese al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Pizza, se ho ben capito anche tu sei del '53 e ti ritieni sfortunata anche in questa VI? Tu speri ancora di rientrarci come me! E fai bene, nella vita ci vuole un po' di ottimismo, altrimenti? Scusa se ti chiedo ma il tuo requisito quando lo maturi? Ma secondo te è proprio vero che non rientreremo manco in questa? Pablito mi ha spiegato che davanti a noi ne troviamo tanti: quelli del '52 , quelli che non avevano presentato istanza e poi altri ancora. Quando ho telefonato all'inps di Roma (e mi ripeto) mi è stato detto senza aver dato il mio nominativo,ma solo i dati anagrafici e il servizio che, (a settembre saranno 40 anni e passa) sarei rientrato in una prima lista! Dal messaggio di Arte leggo che l'inps ha già inviato le certificazioni a coloro che hanno maturato entro il 31/12/2012! Secondo te hanno già esaurito il fatidico numero 1800? Non andranno più avanti? Io ci spero ancora, io penso che non dovranno nemmeno ricorrere ai "vasi comunicanti". Però se andrà male?Incrociamo le dita, non ci resta che gridare: " forza e coraggio a tutti quelli nati del '53, una classe di ferro!!!...
Un salutone e restiamo in contatto.

10/02/2015 16:02#13130 da Amarcord
Risposta da Amarcord al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao a tutti,
oggi mi ha chiamato il patronato, mi ha avvisato che hanno ricevuto una mail da INPS, veniva informato che era stata definita la mia certificazione per la sesta salvaguardia, dalla procedura viene calcolato il raggiungimento del requisito, dovrà esserci successivamente una elaborazione a livello centrale per la graduatoria con l'utilizzo della contribuzione volontaria che non è stata ancora versata (la mia ex Società mi versa/verserà i contributi trimestralmente).
A quanto sembra la mia domanda è stata accettata (vero?) però non è sicuro che io sarò salvaguardato per via della graduatoria.
Qualche "esperto" mi può spiegare quale criterio segue INPS per stabilire le graduatorie e quando mi farà sapere se sono salvaguardato? Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati