SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- pizzaconpatate
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 68
oggi sono andata al Patronato per vedere di avere chiarimenti suquel periodo di 10 sett. , di cui ti avevo accennato,eventualmente da ricongiungere.Ebbene,quando ho detto che avevo presentato istanza per la 6 salvaguardia e che avevo ricevuto comunicazione di accoglimento,mi hanno chiesto se avessi presentato domanda cartacea di "CESSAZIONE SUBORDINATA alla inclusione tra i beneficiari" alla mia scuola,la quale avrebbe dovuto trasmetterla al Provveditorato.Alla mia risposta negativa,si sono premurati per telefonare al Provv.,chiedendo se fosse possibile inserirla,ma loro hanno risposto che ormai era scaduto il termine del 17 gennaio.Ho chiesto cosa comportasse la mancata presentazione cartacea e mi hanno risposto che,nell'eventualità rientrassi tra i beneficiari,non andrei in pensione il 1-9-2015,ma il 1-9-2016!!!Mi spieghi che cosa è questa novità?Io non ho mai sentito parlare nel forum di questa domanda cartacea alla scuola,nè ho letto in merito nelle varie leggi,leggine,circolari e note!!!Mi è sfuggito qualcosa?Attendo ansiosamente una tua risposta,ma non farmi aspettare molto:ne va della mia salute fisica e mentale.GRAZIE.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- pizzaconpatate
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 68
Avendo avuto comunicazione di accoglimento dalla DTL,ma non avendo fatto la richiesta di verifica del diritto a pensione,come farò a visualizzare sul sito dell'Inps il procedere della mia situazione?Ho alternative per visualizzare eventuali aggiornamenti?Grazie mille,ti abbraccio.
- riky58
- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 3
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1220
Certo che chi è deputato (l'avranno scelto di proposito l'aggettivo?) ad assolvere ai compiti di indirizzo (ministero del lavoro) sembra sia impegnato in tutt' altre cose , non credo che ci vogliano due mesi per dire alla DTL di Milano Non rompere i cosiddetti ed allineati al modus operandi di tutta itaglia oppure devono dire, al rimanente 95% dell'itaglia, segui l'esempio di milan perchè i milanes son brav.
O tutti o nessuno altrimenti , come già detto, oppure si riconoscerà implicitamente il califfato di milano
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
Carbonsk ha scritto: Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei condividere la mia esperienza.
- licenziato a novembre 2009,
- accordo di conciliazione individuale con l'azienda, siglato in Assolombarda a dicembre 2009, ai sensi art.410, 411 c.p.c. con incentivo all'esodo e rinuncia a impugnamento licenziamento
- mobilità da marzo 2010 a marzo 2013,
- contributi volontari da marzo 2013 ad agosto 2014
- 2080 settimane di contribuzione ad agosto 2014
- età 60 anni a luglio 2014
Ho fatto istanza per accesso alla seconda salvaguardia, in base a "....risoluzione del rapporto di lavoro...., in ragione di accordo individuale ecc. ecc.". Istanza da me inviata alla DTL Milano a marzo 2013 ed ho ricevuto provvedimento di accoglimento.
Il tutto non ha poi avuto seguito, come sapavo, per mancato raggiungimento delle decorrenza.
Con la sesta salvaguardia, mi sono detto: è il mio turno!
Stessa trafila, ho presentato istanza a novembre ovviamente sempre alla DTL Milano ed ovviamente per le stasse motivazioni (lettera c) e, con mia grande sorpresa, e molto rapidamente (il 5 dicembre 2014) ho ricevuto il famigerato preavviso di diniego, con la motivazione che non valeva il mio accordo individuale, ma ero considerato un mobilitato.
Naturalmente ho inviato le mie osservazioni, sottolineando la clamorosa incongruenza del mio caso e la violazione palese dello spirito delle leggi di salvaguardia, e da allora sono in attesa di risposte ulterriori.
Ho visto che su questo forum vi sono altri nella mia situazione, ed ho notato che questa inaccettabile incongruenza della DTL di Milano è stata da più parti evidenziata.
Qualcuno sa qual’è la situazione ad oggi sulle richieste di chiarimenti presso il ministero? C’è un gruppo di persone di riferimento che segue questo aspetto? Possono esserci gli estremi per cause/ricorsi comuni in caso di perseveranza della DTL Milano?
Carbon per te l'inserimento nel gruppo dei cessati con acccordi è dirimente in quanto nel profilo dei mobilitati non avresti raggiunto il diritto entro i 12 mesi dalla fine della mobilità. Non seguo direttamente la vicenda della DTL di Milano (qui in Veneto non ho avuto notizia di tali dinieghi) ma dovrebbe essere in corso un tentativo di chiarimento presso il ministero del lavoro.
Di + non so, magari Pablito o qualcun'altro ha notizie piu' fresche delle mie
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- Carbonsk
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
- licenziato a novembre 2009,
- accordo di conciliazione individuale con l'azienda, siglato in Assolombarda a dicembre 2009, ai sensi art.410, 411 c.p.c. con incentivo all'esodo e rinuncia a impugnamento licenziamento
- mobilità da marzo 2010 a marzo 2013,
- contributi volontari da marzo 2013 ad agosto 2014
- 2080 settimane di contribuzione ad agosto 2014
- età 60 anni a luglio 2014
Ho fatto istanza per accesso alla seconda salvaguardia, in base a "....risoluzione del rapporto di lavoro...., in ragione di accordo individuale ecc. ecc.". Istanza da me inviata alla DTL Milano a marzo 2013 ed ho ricevuto provvedimento di accoglimento.
Il tutto non ha poi avuto seguito, come sapavo, per mancato raggiungimento delle decorrenza.
Con la sesta salvaguardia, mi sono detto: è il mio turno!
Stessa trafila, ho presentato istanza a novembre ovviamente sempre alla DTL Milano ed ovviamente per le stasse motivazioni (lettera c) e, con mia grande sorpresa, e molto rapidamente (il 5 dicembre 2014) ho ricevuto il famigerato preavviso di diniego, con la motivazione che non valeva il mio accordo individuale, ma ero considerato un mobilitato.
Naturalmente ho inviato le mie osservazioni, sottolineando la clamorosa incongruenza del mio caso e la violazione palese dello spirito delle leggi di salvaguardia, e da allora sono in attesa di risposte ulterriori.
Ho visto che su questo forum vi sono altri nella mia situazione, ed ho notato che questa inaccettabile incongruenza della DTL di Milano è stata da più parti evidenziata.
Qualcuno sa qual’è la situazione ad oggi sulle richieste di chiarimenti presso il ministero? C’è un gruppo di persone di riferimento che segue questo aspetto? Possono esserci gli estremi per cause/ricorsi comuni in caso di perseveranza della DTL Milano?