× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

30/01/2015 16:46#12740 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

Elisbet ha scritto: X PABLITO, X GIORGIONE.

Carissimi,
Come al solito ho fatto un "copia-incolla" dai titoli più in evidenza nel sito...
Vi chiedo: che "valore" può avere questo Odg nella bolgia generale? Praticamente è, detta in modo diverso, una richiesta dell'applicazione dei vasi comunicanti, ma da chi e con che tempi potrebbe essere approvata?

E' un Odg che non ha alcun effetto concreto (non è un emendamento). Quindi anche se sarà approvato non comporta un allargamento immediato della platea.

Serve solo per tenere alta l'attenzione del governo su questo problema dei vasi comunicanti e che qualcuno in Senato ha cominciato a comprendere quello da tempo in molti denunciano nel forum: l'insufficienza dei posti.

Meglio tardi che mai viene da dire

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2015 16:39#12739 da giorgione
Pizza stai tranquilla, quando il miur comunicherà le modalità farai domanda di cessazione. E la procedura è tutta online, non è cartacea.

Fai anche la verifica del diritto a pensione così ti senti + tranquilla.

Un abbraccio

Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

30/01/2015 16:34#12738 da Elisbet
Risposta da Elisbet al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Pensioni, M5S presenta Odg per estendere la sesta salvaguardia
Giovedì, 29 Gennaio 2015 17:34
Scritto da Redazione
dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font

In riferimento al msg #12373...Il copia /incolla non era apparso!

"I Senatori del Movimento 5 Stelle Crimi, Puglia, Endrizzi e Morra hanno presentato in Commissione Affari Costituzionali al Senato, in sede di discussione del disegno di legge delega sulla riforma della pubblica amministrazione (ddl 1577) un ordine del giorno (G/1577/5/1) che chiede all'esecutivo l'estensione della salvaguardia in favore dei 1800 lavoratori in congedo al 2011 per assistere familiari con disabilità".

E' quanto ricorda una nota diffusa dai capigruppo del M5S al Senato. Il documento - si legge nella nota - parte dal presupposto che i posti attribuiti alla salvaguardia appaiono "insufficienti" a garantire la tutela a tutti coloro che ne avrebbero diritto.
Il Testo dell'Odg presentato dai Senatori del M5S

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...-22123#ixzz3QJqRvgoo

30/01/2015 16:28#12737 da Elisbet
Risposta da Elisbet al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
X PABLITO, X GIORGIONE.

Carissimi,
Come al solito ho fatto un "copia-incolla" dai titoli più in evidenza nel sito...
Vi chiedo: che "valore" può avere questo Odg nella bolgia generale? Praticamente è, detta in modo diverso, una richiesta dell'applicazione dei vasi comunicanti, ma da chi e con che tempi potrebbe essere approvata?

30/01/2015 15:48#12735 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

giorgione ha scritto: Pizza chi beneficia della salvaguardia non doveva presentare domanda di cessazione entro 17 gennaio. Ci sarà un apposita procedura comunicata dal miur nei prossimi tempi. E' stato indicato nella nota 18851 del Miur (leggi qui sotto).

2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20141211/nota...a-settembre-2015.pdf

GIORGIONE

questo ho cercato di spiegarglielo anch'io,facendo riferimento alla nota 18851,ma loro mi hanno detto che non è una domanda di CESSAZIONE,bensì una domanda di CESSAZIONE CONDIZIONATA ai risultati della salvaguardia.Poichè io insistevo incredula,mi hanno fatto vedere che questa dannata "CONDIZIONATA" era già nei fascicoli di coloro che avevano presentato l'istanza per la 6a!!!! Ti chiedo scusa per il disturbo,ma sinceramente mi ero impanicata! Giacchè mi trovo: Pensi che valga la pena di presentare la richiesta di verifica del diritto a pensione,che come ben sai io non ho fatto, per visualizzare la mia situazione e gli aggiornamenti sul sito dell'Inps?Alrimenti c'è un altro sistema per visionarli?Grazie ancora,un abbraccio.

30/01/2015 15:31#12733 da giorgione
Pizza chi beneficia della salvaguardia non doveva presentare domanda di cessazione entro 17 gennaio. Ci sarà un apposita procedura comunicata dal miur nei prossimi tempi. E' stato indicato nella nota 18851 del Miur (leggi qui sotto).

2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20141211/nota...a-settembre-2015.pdf

Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati