× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

22/01/2015 11:21#12492 da claudio.p
Risposta da claudio.p al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno,
questa mattina mi sono recato all'INPS (locale agenzia) per chiarimenti sullo stato di giacenza della mia domanda. Dopo verifica sul terminale, l'operatore (disponibile e gentilissima) mi ha riferito che la domanda è ancora giacente in prima istanza a causa di un problema di funzionamento del programma di verifica del certificato contributivo, operazione necessaria per definire l'esito della richiesta. Questo inconveniente riguarda tutte le richieste presentate e la cosa sarà definita non appena risolto questo problema tecnico e quindi di portare pazienza. Francamente non so se la verifica del certificato contributivo viene fatta a livello locale (e quindi problema locale)oppure dalla sede provinciale/regionale/nazionale (e quindi problema più generale).
Se qualcuno avesse maggiori informazioni in merito sarebbe molto utile.
In ogni caso ho almeno avuto la conferma che la domanda risulta correttamente registrata e che la persistente giacenza in prima istanza non dipende da eventuali errori procedurali di inserimento (togliermi questo dubbio era la mia prima necessità). Una volta risolto il problema tecnico ed eventuale accettazione, non resterà che attendere la lotteria dei numeri (sic!)
Spero che questo contributo possa essere utile.

claudio.p ha scritto: Buona sera,
mi unisco a questa richiesta in quanto la mia situazione è simile. La mia domanda per la lettera A è stata fatta tramite patronato in data 11/12/14, come regolarmente registrato sul sito INPS, ma tutt'ora giacente in prima istanza presso la sede locale di mia residenza. E' forse necessario sollecitare l'INPS per una risposta oppure rientra tutto nella normalità operativa dell'ente?
Ringrazio per l'attenzione ed auguro a tutti una soluzione positiva di questa situazione.

forzaformia ha scritto: Ciao volevo fare una domanda ai moderatori.
Qualcuno di voi conosce la procedura per arrivare alla certificazione della sesta salvaguardia?
Ho fatto domanda all'inps per la lettera A il 12/12/2014 e la domanda è in giacenza in prima istanza da oltre un mese e mezzo. Questa mattina mi sono recato all'ufficio inps chiedendo spiegazioni sulla tempistica e l'impiegato ha detto che oggi stesso avrebbero inviato la pratica a Roma. (io sono residente a Formia) Se così fosse la certificazione partirebbe da Roma e non dalla sede locale. Funziona in questo modo?
Vi ringrazio dell'attenzione. Speriamo che l'incubo finisca presto!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2015 08:51#12485 da Francesco56
Risposta da Francesco56 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno, anche io ho presentato istanza all'INPS il 21 novembre per la sesta salvaguardia, lettera a), ed anche la mia domanda giace da allora in stato "trattazione in prima istanza".

21/01/2015 21:11#12476 da rendy56
Risposta da rendy56 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Per Marino

Devi pazientare io stesso ho presentato due domande come cessato e come contributore volontario una è stata archiviata l'altra e giacente pare che a fine mese vengano definite.ciao

21/01/2015 21:05#12475 da rendy56
Risposta da rendy56 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buona serata a tutti sentite questa rasenta l'incredibile
Oggi mi sono recato all'INPS di Collegno (TO) per chiedere che fine avesse fatto una mia richiesta fatta il 19 12 14 per la ricongiunzione di tre anni da autonomo a dipendente tale domanda mi permette di abbattere da18 a 12 mesi la finestra di attesa e entrare a far parte della sesta salvaguardia. L'impiegato si informa facendo alcune telefonate e mi dice con aria affranta che l'impiegata che si occupava di queste pratiche è andata in pensione è che nessuno aveva le competenze per svolgere quella specifica mansione .Io mi chiedo se è possibile è lo è che possano succedere delle cose con tutti i disoccupati che abbiamo.Dopo un vivace scambio di accuse sono riuscito ad ottenere il numero di tel. della direttrice .Io rischio di non essere salvaguardato perchè nella mia sede Inps non c è una persona che riesca a fare
un calcolo di ricongiunzione. Domani telefonerò in direzione e vi farò sapere gli sviluppi

21/01/2015 20:41#12474 da claudio.p
Risposta da claudio.p al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buona sera,
mi unisco a questa richiesta in quanto la mia situazione è simile. La mia domanda per la lettera A è stata fatta tramite patronato in data 11/12/14, come regolarmente registrato sul sito INPS, ma tutt'ora giacente in prima istanza presso la sede locale di mia residenza. E' forse necessario sollecitare l'INPS per una risposta oppure rientra tutto nella normalità operativa dell'ente?
Ringrazio per l'attenzione ed auguro a tutti una soluzione positiva di questa situazione.

forzaformia ha scritto: Ciao volevo fare una domanda ai moderatori.
Qualcuno di voi conosce la procedura per arrivare alla certificazione della sesta salvaguardia?
Ho fatto domanda all'inps per la lettera A il 12/12/2014 e la domanda è in giacenza in prima istanza da oltre un mese e mezzo. Questa mattina mi sono recato all'ufficio inps chiedendo spiegazioni sulla tempistica e l'impiegato ha detto che oggi stesso avrebbero inviato la pratica a Roma. (io sono residente a Formia) Se così fosse la certificazione partirebbe da Roma e non dalla sede locale. Funziona in questo modo?
Vi ringrazio dell'attenzione. Speriamo che l'incubo finisca presto!

21/01/2015 20:38#12473 da Marino
Risposta da Marino al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao a tutti,
ho presentato istanza all'inps per la certificazione della sesta salvaguardia per la lettera
"A" in quanto in mobilità. L'istanza è ancora giacente , chiedo se qualcuno di voi ha ricevuto
notizie dall'inps . Quanto deve durare ancora questa agonia ?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati