× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

19/01/2015 21:25#12350 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
X isola2, in merito al "matrimonio" inps/inpdap" è opportuno ricordare che tra moglie e marito non mettere il dito...l'importante è che inps abbia assunto i debiti inpdap generati dal fatto che la repubblica italiana è fondata sul lavoro, ma non è detto che lo stato debba pagare i contributi per i suoi dipendenti.
Se esiste una legge a riguardo segnalatela al "rottamatore", ci penserà lui ad abrogarla perchè superata.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: ISOLA2

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2015 21:20#12349 da cochise
X Isola2 ' friend.
In merito alla deducibilità chiarisco, ipotesi:
-- l'importo da pagare per il riscatto laurea è 48.000 euro
--la retribuzione lorda è 40.000 €
-- l'irpef su 40.000 € , considerando solo le detrazioni per lavoro dipendente è 11.018

Se paga , come dovrebbe nel caso in esame gli oneri da riscatto in unica soluzione, l'irpef si azzera ed ha risparmiato 11.018 €
Avendo invece la possibilità di pagare in quattro anni (in genere è possibile rateizzare l'importo in 120 mesi), avrebbe avuto una deducibilità di 12.000 euro x anno ed il reddito si sarebbe ridotto a 28.000 euro ottenendo un risparmio ( a prescindere dalla variazione detrazioni altrimenti ti mando al manicomio) di 12.000x 38% annuo pari a 4.560 € e, per 4 anni avrebbe risparmiato di irpef 18.240 €, quindi oltre 7.000 € rispetto al pagamento in unica soluzione.
dammi conferma se sei ancora cosciente....scherzo ho semplificato molto

19/01/2015 19:35#12346 da rendy56
Risposta da rendy56 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
x Pablito
Ciao, ricordi recentemente mi hai fatto il calcolo per la ricongiunzione di tre anni da artigiano a dipendente sai dirmi quali sono i tempi di attesa INPS per avere il calcolo relativi bollettini? Tieni presente che la richiesta è stata fatta 19/12/14

19/01/2015 18:40#12342 da ISOLA2
Risposta da ISOLA2 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
A proposito di questo argomento:sito INPS o exINPDAP: il problema è molto farruginoso!
Infatti, avendo io fatto domanda di pensione (forse per sbaglio???) mi è stata reietta solo perchè io non dipendo dall'INPS privati bensì da ex inpdap. Intanto nelle pagine web dedicate all'exinpdap non c'è la possibilità di fare la domanda via web, mentre nel sito inps sì. Altra incongruenza, quando telefono al numero verde per prendere appuntamento, insistono a darmi appuntamenti sempre alla sede inps, pur dicendo che io sono dipendente pubblica. Le due sedi infatti,qui, sono diverse anche fisicamente...inoltre che tipo di unificazione hanno fatto se poi, per fare le domande, il sito e il callcenter continuano a perpetrare disservizio? Almeno qui a Palermo...

19/01/2015 18:30 - 19/01/2015 18:41#12341 da ISOLA2
Risposta da ISOLA2 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Gentilissimo come sempre!
No, non ha la salvaguardia ! Ha dichiarato nella domanda MIUR i 41 anni e 6 mesi.
la tua analisi è, come sempre, realista e catastrofica! Se è così è pazzesco! piuttosto mi sfugge la deducibilità, nel senso che si possono detrarre le spese per gli studi, però quando li fai questi studi oppure anche dopo?
Comunque io sono a posto perchè li ho riscattati a suo tempo...
Invece ho qualche cosa da dire rispetto alla risposta che hai dato a Elisabet ma lo scrivo in un altro post!
Grazie

19/01/2015 17:21 - 19/01/2015 18:12#12338 da cochise
Isola2 , non ho capito secondo quali presupposti abbia fatto domanda di pensione, forse sperando di essere beneficiaria della VI salvaguardia profilo "fruitori di permessi e congedi"?

In tal caso è preferibile attendere il responso.

In merito ai costi del riscatto laurea, certamente può esercitarlo anche ora ma i problemi sono due, a prescindere dai tempi inps che potrebbero vanificare l'operazione:
1) il costo proibitivo
2) versando in un'unica soluzione l'importo, perchè se non salda il tutto non gli concedono pensione, gli sarà impossibile usufruire dell'unica cosa positiva cioè la deducibilità dal reddito.

In merito al costo, deve chiederlo ad inps , facendo prima un elettrogramma dinamico ed avendo cura di stare seduta quando e se avrà risposta, perchè credo che la risposta sarà scioccante.
Posso darti un elemento di riferimento di cui sono a conoscenza :
per un soggetto con retribuzione annua di circa 60.000 euro l'importo richiesto era intorno ai 100.000 (dicasi centomila euro), per un insegnante ipotizzo un lordo di circa 40.000 euro e quindi un esborso superiore ai 50.000 euro.
Il calcolo (molto complesso fatto in base alla riserva matematica che dipende dall'età del soggetto, dal sesso e dalla retribuzione attuale) è fatto, di massima, in base al beneficio atteso, esempio:
con il riscatto la pensione aumenta (ipotesi) di 200 € lorde/mese, annue 2.600 €
vita attesa (per le donne siamo intorno agli 84 anni) 24 anni (ipotizzando età attuale 60 ) importo 62.400.
Filosofia di massima utilizzata, io ti darò 62.400 euro in 24 anni, comincia a darmeli ed io li accantono e te li darò, da buon padre di famiglia, mese x mese.
In pratica , in assenza del beneficio della deducibilità non è proprio il caso di pensarci

P.S. ho trovato le tabelle della riserva matematica, per esempio , per una donna di età 57-:-60 anni il coefficiente è circa 18-:-19, il che significa che beneficio annuo ottenuto (nell'esempio 2.600), va moltiplicato per un valore compreso tra 18 e 19, e quindi, nelle'esempio siamo a circa 50.000 euro.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati