Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- ISOLA2
-

- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
19/01/2015 16:56 - 19/01/2015 16:56#12337
da ISOLA2
Risposta da ISOLA2 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Gentile Pablito,
un quesito posto ieri da una amica!
questa amica, comparto scuola,ha fatto già domanda di pensione con 37 anni di contribuzione.Spera di potere pagare i 4 anni di università per arrivare a 41 anni e 6 mesi e andare in pensione giorno 01/09/2015.
1) Potrà riscattare adesso il periodo di laurea, non riscattato prima?
2) quanto costerà?
Grazie in anticipo!
un quesito posto ieri da una amica!
questa amica, comparto scuola,ha fatto già domanda di pensione con 37 anni di contribuzione.Spera di potere pagare i 4 anni di università per arrivare a 41 anni e 6 mesi e andare in pensione giorno 01/09/2015.
1) Potrà riscattare adesso il periodo di laurea, non riscattato prima?
2) quanto costerà?
Grazie in anticipo!
Ultima Modifica 19/01/2015 16:56 da ISOLA2.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1220
19/01/2015 16:44#12335
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Elisbet, nel sito inps, post autenticazione e comparsa della pagina del menù , devi cliccare su fascicolo previdenziale, poi sul menù di sinistra (strano che il termine non sia ancora stato abrogato!...probabilmente a breve) apri il menù prestazioni e vai a domande presentate.
fammi sapere, ciao
fammi sapere, ciao
- Elisbet
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
19/01/2015 16:24#12332
da Elisbet
Risposta da Elisbet al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Pippo 1953! + Pablito + Giorgione
ho letto il tuo messaggio #12250, in cui ci informi che sul sito dell'INPS visualizzi le tue domande. ma non ho capito se si tratta delle domande o della risposta della DTL o addiritura dell'INPS.
io sono entrata nel sito e nell'elenco pratiche " domanda di sesta salvaguardia" non compare neppure quella! Che pure ho fatto attraverso il patronato e di cui ho il numero di protocollo...
Comunque come ex Inpdap usufruisco del sito Ex Inpdap. Non so se entrando nel sito INPS potrei visualizzare qualcosa!!
Qualcuno può aiutarmi a chiarire l'arcano???
Grazie
ho letto il tuo messaggio #12250, in cui ci informi che sul sito dell'INPS visualizzi le tue domande. ma non ho capito se si tratta delle domande o della risposta della DTL o addiritura dell'INPS.
io sono entrata nel sito e nell'elenco pratiche " domanda di sesta salvaguardia" non compare neppure quella! Che pure ho fatto attraverso il patronato e di cui ho il numero di protocollo...
Comunque come ex Inpdap usufruisco del sito Ex Inpdap. Non so se entrando nel sito INPS potrei visualizzare qualcosa!!
Qualcuno può aiutarmi a chiarire l'arcano???
Grazie
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
16/01/2015 13:06#12277
da cochise
Messaggio di fumo in direzione sud-nord est e mezzovest....non conoscendo le coordinate ho consumato molta legna.....il pellet dopo gli ultimi "ritocchi" per il bene del popolo "sovrano", è stato bandito
- gallotti
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
16/01/2015 09:59#12264
da gallotti
Risposta da gallotti al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
x Pablito
puoi vedere il mio intervento 12225, è scivolato di diverse pagine per i molti interventi. Se ti va scrivimi in privato.
Capisco la tua considerazione, chi è stato esodato o chi lo è ancora ha sposato il dramma di tutti e le tue parole sono tese a cercare di darci un po' di serenità.
Non posso pensare però che persone disperate, che non dormono da anni e che hanno visto la loro vita distrutta debbano affidare il loro destino agli umori degli impiegati Inps. Anche se quello che dici lo ho pagato da 5 anni sulla mia pelle.
Forse potrebbe darci sicurezza l'esperienza di chi da esodato è diventato pensionato e quali sono i passaggi essenziali da tenere presenti.
Scrivimi, grazie,
un tuo collega Telecom
puoi vedere il mio intervento 12225, è scivolato di diverse pagine per i molti interventi. Se ti va scrivimi in privato.
Capisco la tua considerazione, chi è stato esodato o chi lo è ancora ha sposato il dramma di tutti e le tue parole sono tese a cercare di darci un po' di serenità.
Non posso pensare però che persone disperate, che non dormono da anni e che hanno visto la loro vita distrutta debbano affidare il loro destino agli umori degli impiegati Inps. Anche se quello che dici lo ho pagato da 5 anni sulla mia pelle.
Forse potrebbe darci sicurezza l'esperienza di chi da esodato è diventato pensionato e quali sono i passaggi essenziali da tenere presenti.
Scrivimi, grazie,
un tuo collega Telecom
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
15/01/2015 21:17#12252
da cochise
Vorrei dare delle risposte chiare, alle tante domande, ma mi è impossibile perchè sarebbe necessario conoscere punto x punto le circolari e messaggi interni inps dedicate alle modalità operative.
A questo punto si potrebbe ipotizzare di dare delle risposte ed invece manco per niente perchè bisognerebbe poi capire come hanno interpretato le direttive le varie sedi e come lo abbiano fatto , nell'ambito della medesima sede, i diversi impiegati per finire all'ultima, forse, variabile costituita dal comportamento del medesimo impiegato in giorni diversi perchè ha litigato con la moglie o con il vicino o con chi gli ha tagliato la strada quando si recava, puntualmente in ritardo, in ufficio.
L'unico consiglio è quello di collegarsi per due giorni consecutivi al sito inps, poi farlo a giorni alterni e poi un giorno si e due no...e chi vi parla non appartiene alla casta ma è un ex mobilitato con tante ansie come voi e con tanta esperienza in materia.
Un saluto a tutti.......questa è una delle poche cose certe e sincere.
A questo punto si potrebbe ipotizzare di dare delle risposte ed invece manco per niente perchè bisognerebbe poi capire come hanno interpretato le direttive le varie sedi e come lo abbiano fatto , nell'ambito della medesima sede, i diversi impiegati per finire all'ultima, forse, variabile costituita dal comportamento del medesimo impiegato in giorni diversi perchè ha litigato con la moglie o con il vicino o con chi gli ha tagliato la strada quando si recava, puntualmente in ritardo, in ufficio.
L'unico consiglio è quello di collegarsi per due giorni consecutivi al sito inps, poi farlo a giorni alterni e poi un giorno si e due no...e chi vi parla non appartiene alla casta ma è un ex mobilitato con tante ansie come voi e con tanta esperienza in materia.
Un saluto a tutti.......questa è una delle poche cose certe e sincere.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54