× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia

08/09/2017 10:28#40948 da cochise
Risposta da cochise al topic ottava salvaguardia
Calcolo passante e' una fase della liquidazione pensione perché Franco ha già diritto alla percezione pensione. Tu devi aspettare la comunicazione salvaguardia ed, a prescindere, fare domanda di pensione il mese precedente alla decorrenza

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2017 09:20#40946 da marcol
Risposta da marcol al topic ottava salvaguardia
Buongiorbo Pablitp
Nella tua risposta a Franco mi spieghi cosa significa " calcolo passante ? " Io ho fatto domanda di ottava salvaguardia nei cessati ( nato 04/05/1955 licenziato 28/08/2011 contributi anni 36.5 decorrenza 01/01/2018)e nel mio cassetto previdenziale alla verifica diritto a pensione è scritto " la sua domanda è stata accolta. L' istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazaione richiesta " e poi la trattazione di prima istanza recita "verifica diritto se rientra tra gli ammessi ".
Puoi darmi qualche notizia rassicurante? Come procede questa agonia? Grazie saluti a tutti

07/09/2017 21:04#40933 da cochise
Franco impossibile interpretare i misteri Inps.
Piuttosto e' strano sia passato un mese da calcolo passante (procedura automatizzata),in genere dopo pochi giorni si chiude il processo. E' quindi in evidente ritardo l'intervento del mago. Occorre recarsi di persona e reclamare ma non con il primo quaquaraquà, devi pretendere di parlare con il responsabile del processo

07/09/2017 20:36#40931 da francogasparri
Risposta da francogasparri al topic ottava salvaguardia
Pablito, mi scusi visto che è on line, io ho in corso come probabilmente ha letto nella mia risposta a Filomena, la pensione certificata sull'ottava, ma io vedo ancora giacente la domanda che feci l'anno scorso sulla settima. Come può essere possibile ? Che ne pensa ? Grazie, cordiali saluti, Franco.

07/09/2017 20:21#40930 da francogasparri
Risposta da francogasparri al topic ottava salvaguardia
Cara Filomena, hai perfettamente ragione. Io sono comunque fra i pochi che ha ricevuto il 3 luglio (sia on line che per posta ordinaria) la certificazione avendo la decorrenza retroattiva al 01/2017. Vedo on line la liquidazione "provvisoria con calcolo passante" effettuata il 9 agosto (il che mi ha fatto meravigliare dato il periodo feriale) e pensavo quindi dal 1° settembre finalmente di andare a regime col pagamento della mensilità corrente, ma così non è stato ed a tutt'oggi nulla appare. Sugli arretrati (8 mesi) non c'è alcuna comunicazione. Ho già scritto 2 Pec alla Sede Inps di competenza (ma che ci vuole a rispondere ?). Mi sento naturalmente fortunato di essere a questo punto, ma è comunque avvilente l'atteggiamento di questi "signori". Hanno mandato via qualche tempo fa un sacco di inutili buste "arancioni", sarebbe meglio che rispettassero chi ha lavorato, come noi, tutta una vita. In bocca al lupo a tutti. Franco

07/09/2017 20:03#40929 da cochise
Per le precedenti sette salvaguardie la comunicazione arrivava in cassetta postale on
line , ho il sospetto che, potendo essere l'ultima, vogliono divertirsi fino in fondo.
Se avessero avuto le palle avrebbero usato i segnali di fumo....ma non le hanno

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati