× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia

04/09/2017 18:54#40805 da 5giuseppe
Risposta da 5giuseppe al topic ottava salvaguardia
ciao a tutti sono nuovo del forum mi chiamo giuseppe,vorrei chiedere ..............la mia domanda di pensione sull'ottava salvaguardia è stata accolta dall'inps di Ivrea dopo quanto tempo si riceve la lettera dell'inps di Roma?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2017 21:13#40784 da Sander
Risposta da Sander al topic ottava salvaguardia
Nicola, la ringrazio molto per il tempo che mi ha gentilmente dedicato. Tutto chiaro.

03/09/2017 14:41#40775 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Sander,
probabilmente deve essere aggiornata, nel sito dell'INPS, la sua istanza relativa ala richiesta della pensione di anzianità che avrà molto probabilmente e,da quanto scrive, esito positivo.
Veniamo alla sua decorrenza pensionistica, ante Fornero cioè alla data del 31 dicembre 2011.
Il requisto anagrafico di alcune categorie dei ferrovieri era di anni 58.
Questo, però è soggetto sia all'incremento dovuto alla speranza di vita che alla finestra mobile di 12 mesi ai sensi e per gli effetti del decreto legge n. 78/2010, convertito con legge n. 122/2010.
Lei ha compituto 58 anni il 9 febbraio 2016.
Deve aggiungere i due incrementi(anni 2013 e 2016) dovuti alla speranza di vita di 7 mesi.
Ha compiuto 58 anni e 7 mesi il 9 settembre 2016.
La sua decorrenza pensionistica è prevista, dopo 12 mesi, e cade o il 10 settembre 2017 oppure 1 ottobre 2017(non ricordo se i ferrovieri avevano diritto alla decorrenza il 1 giorno del mese successivo al perfezionamento dei requisiti).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

03/09/2017 09:46#40770 da Sander
Avendo svolto lavoro di capotreno, faccio parte delle categorie di lavoratori usurati e pertanto, prima della Fornero, andavo in pensione a 58 anni.
L’ottava salvaguardia, così come la settima, prevede che i licenziati tra l’1/01/07 e il 31/12/11, possano andare in pensione con i requisiti ante-fornero.
Io sono nato il 9 febbraio 1958 e quindi il prossimo febbraio compio 60 anni. Pertanto, secondo l’impiegato Inps non avevo diritto alla settima salvaguardia in quanto dopo aver compiuto i 58 dovevo aspettare la finestra di un anno per l’uscita (come previsto prima della Fornero) e dunque maturavo i requisiti a marzo 2017.
Ho 33 anni e mezzo di contributi.
Ma tornando alla domanda iniziale circa quanto trovo nel cassetto cittadino del sito Inps, come interpretare quanto scritto alla voce "verifica diritto a pensione" in cui c'è la risposta: "La sua domanda è stata accolta. L'istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta." mentre alla voce "pensione di anzianità con salvaguardia, la risposta è "La sua domanda è in lavorazione. La invitiamo in un momento successivo a consultare il servizio Stato domanda....ecc ".
Grazie

03/09/2017 08:15#40768 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Sander,
non avrebbe dovuto presentare istanza di settima salvaguardia,se la sua decorrenza pensionistica ante Fornero si colloca in data posteriore al 6 gennaio 2017.
Per quanto riguarda la sua decorrenza che certamente le permetterà di far parte dell'ottava se mi comunica la sua data di nascita e gli anni di contributi, quando ha compiuto 61 anni e 7 mesi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

02/09/2017 23:09#40766 da Sander
La categoria a cui appartengo è quella dei licenziati nel 2011 e la domanda per la salvaguardia l'ho fatta il 20.01.2017, quindi in tempo utile. Il 14 aprile, su consiglio del fondo pensioni FS a cui sono legato, mi sono recato nuovamente al patronato per fare la domanda di verifica del diritto a pensione e quella per l'accredito della stessa. Non so perché sul sito Inps sembrerebbe come se io avessi prodotto nella stessa data anche quella della salvaguardia, avendola fatta a gennaio. Anche sulla decorrenza non ho certezze. L'impiegato Inps, quando lo scorso anno mi fu rifiutata la settima salvaguardia, mi disse che ciò dipendeva dal fatto che ne avevo diritto da marzo 2017 mentre adesso dal fondo pensioni fs sento dire che ne ho diritto da settembre 2017. Poi c'è la storia della graduatoria in cui dovrei essere inserito...

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati