× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

16/05/2019 09:16 - 16/05/2019 09:20#62472 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

frank61 ha scritto: Grazie Side, si poco fa avevo letto, davvero molto utile la tua guida! infatti io cercavo in cassetta postale un documento ufficiale, ma è ancora presto.
Essendo "Si diritto" e maturando i 41 al 26 dicembre (pensione ad aprile 2020 per finestra 3 mesi), mi hanno consigliato di pagare l'ultimo trimestre 2019 di CV ai primi di gennaio e poi fare subito dopo la domanda di pensione, secondo te va bene?
Grazie per il tempo e la disponibilità!

No,
il versamento/i per l'acquisizione del requisito contributivo deve avvenire entro dicembre, e sempre a dicembre se non già presentata, procedere con la domanda di accesso.
Quindi in questo caso avrai decorrenza a gennaio 2020 + 3 mesi di finestra (1°aprile 2020).

La decorrenza della pensione anticipata per lavoratori precoci è determinata sulla base dei periodi di contribuzione volontaria non ancora definiti con il versamento. Pertanto per la maturazione del requisito contributivo è necessario regolarizzare i versamenti.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: frank61
L'Argomento è stato bloccato.
16/05/2019 09:03#62471 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Allego a beneficio dei cari amici precoci il dettaglio...buona fortuna a tutti




The dark "Side" of the moon
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: frank61, robyberto
L'Argomento è stato bloccato.
16/05/2019 09:03#62470 da frank61
Risposta da frank61 al topic QUOTA 41

Side ha scritto:
Salve Frank,
se presente il messaggio "si diritto se rientra tra gli ammessi" si ritiene applicabile anche allla tua pratica, la risposta fornita all'utente Nico.


Grazie Side, si poco fa avevo letto, davvero molto utile la tua guida! infatti io cercavo in cassetta postale un documento ufficiale, ma è ancora presto.

Essendo "Si diritto" e maturando i 41 al 26 dicembre (pensione ad aprile 2020 per finestra 3 mesi), mi hanno consigliato di pagare l'ultimo trimestre 2019 di CV ai primi di gennaio e poi fare subito dopo la domanda di pensione, secondo te va bene?
Grazie per il tempo e la disponibilità!
L'Argomento è stato bloccato.
16/05/2019 08:56 - 16/05/2019 09:01#62469 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

frank61 ha scritto: Ok Side chiedo venia lungi da me fare disinformazione.
Nel mio caso, nel fascicolo cittadino appare: verifica diritto a pensione se rientra tra gli ammessi
Invece nella sezione "consultazione dell'esito delle domande di pensione" appare: stato di lavorazione: si diritto se rientra negli ammessi.


Salve Frank,
se presente il messaggio "si diritto se rientra tra gli ammessi" si ritiene applicabile anche allla tua pratica, la risposta fornita all'utente Nico.
Da questo punto la verifica va fatta tramite percorso da te indicato:
"consultazione dell'esito delle domande di pensione"

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: frank61
L'Argomento è stato bloccato.
16/05/2019 08:34 - 16/05/2019 08:46#62467 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Salve Nico,
il "si diritto se rientra tra gli ammessi" è la risposta di Inps che ha verificato positivamente la possibilità di accedere al beneficio pensionistico. La strada ancora da percorrere con reletivi aggiornamenti individuabili nella tua area personale saranno questi:

1 - Domanda di certificazione diritto (Presentata)
2 - Verifica del diritto se rientra tra gli ammessi (Messaggio visualizzato)
3 - Si diritto se rientra tra gli ammessi (Messaggio visualizzato)

Messaggi/Documenti ancora non presenti:

4 - Documento ufficiale "Unicarpe" di riconoscimento delle condizioni (in cassetta postale - non prima di giugno/luglio)
> Procedere alla presentazione della domanda di pensione se non presentata contestualmente al momento della certificazione
5 - Trattazione Unicarpe prestazione pensionistica
6 - In liquidazione - Attesa di calcolo
7 - Accolta - Calcolata esatta o calcolata in via provvisoria
8 - Liquidazione - Modulo Te08

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: frank61
L'Argomento è stato bloccato.
16/05/2019 07:47#62465 da Nico precoce 41
Risposta da Nico precoce 41 al topic QUOTA 41
Ok ma sul esito della domanda io ho gia visualizzato si diritto se rientra tra gli ammessi e sullo stato posizione definita quindi posso stare tranquillo? Ho un figlio disabile e non vedo l ora di dedicarmi completamente a lui .grazie a tutti per il sostegno
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati