× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

18/05/2019 12:26 - 18/05/2019 16:42#62519 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

Nico precoce 41 ha scritto: Buongiorno side grazie x avermi risposto pero noi dipendenti della scuola non abbiamo i 3 mesi di finestra perche la nostra uscita dal lavoro cade sempre dal 1 settembre dunque come dici tu se le pratiche presentate entro il 1 marzo vengono definitivamente chiuse nei mesi di agosto io dovrei riuscire ad andare in pensione dal 1 settembre grazie ancora per la tua disponibilità


La finestra di uscita indicata era per sottolineare che nella maggior parte dei casi da quest'anno sarà applicata:
> 3 mesi lav. dipendenti del privato
> 6 mesi lav. dipendenti pubblici

quindi come giustamente indicato, il pensionamento relativo al comparto scuola avverrà il 1° settembre di ogni anno per tutti coloro che raggiungono i requisiti di pensionamento entro il 31 dicembre dello stesso anno, non essendo applicate finestre di attesa per la decorrenza del trattamento pensionistico...saluti

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
18/05/2019 12:21#62518 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

robyberto ha scritto: Grazie Side, vedo che tu sei uno dei più attivi sul forum... se non ti dispiace ne approfitterei per un altro quesito: Provando a fare una simulazione di domanda pensione precoci, mi sono accorto che il sistema (oggi), come data di decorrenza non va oltre il 01/08/2019.

Roby,
la decorrenza per lavoratori precoci soddisfatti tutti i requisiti di legge, avviene dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio, più relativa finestra di uscita.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61
L'Argomento è stato bloccato.
18/05/2019 12:03#62515 da Nico precoce 41
Risposta da Nico precoce 41 al topic QUOTA 41
Buongiorno side grazie x avermi risposto pero noi dipendenti della scuola non abbiamo i 3 mesi di finestra perche la nostra uscita dal lavoro cade sempre dal 1 settembre dunque come dici tu se le pratiche presentate entro il 1 marzo vengono definitivamente chiuse nei mesi di agosto io dovrei riuscire ad andare in pensione dal 1 settembre grazie ancora per la tua disponibilità
L'Argomento è stato bloccato.
17/05/2019 17:57 - 17/05/2019 18:00#62508 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

Side ha scritto: ...cut... quindi tranquillo, entro fine giugno arriverà anche il tuo turno


Grazie Side, vedo che tu sei uno dei più attivi sul forum... se non ti dispiace ne approfitterei per un altro quesito: Provando a fare una simulazione di domanda pensione precoci, mi sono accorto che il sistema (oggi), come data di decorrenza non va oltre il 01/08/2019. Forzandolo ad una data successiva compare un messaggio di errore che dice che non si può andare oltre "il primo giorno del terzo mese successivo alla data odierna" (allego lo screenshot). Significa che si va in pensione il primo giorno del terzo mese successivo al mese di maturazione dei requisiti, indifferentemente se si maturano all'inizio, a metà o alla fine? Oppure significa che non si può fare la domanda nel mese di raggiungimento dei requisiti ma solo dal primo del mese successivo?. :blink:

Aveva ragione Border
Allegati:
L'Argomento è stato bloccato.
17/05/2019 17:33 - 17/05/2019 17:34#62507 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Salve Roberto,
come avrai certamente letto, Frank e Nico hanno già ricevuto la risposta da Inps che tu stai ancora aspettando
"si diritto se rientra tra gli ammessi".
Le tempistiche non sono standard per tutti, ma comunque come detto, Inps risponderà a tutte le istanze presentate entro il 1/3/2019 al massimo entro giugno 2019...
quindi tranquillo, entro fine giugno arriverà anche il tuo turno

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: robyberto
L'Argomento è stato bloccato.
17/05/2019 17:01#62506 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41
Salve a tutti, mi chiamo Roberto, sono un precoce, disoccupato causa licenziamento collettivo e ho terminato la mobilità a fine giugno 2018. Da allora sono sempre rimasto disoccupato e ho iniziato a versare i contributi volontari.
Il primo gennaio 2019 ho inoltrato la domanda online per il riconoscimento del beneficio. Il mese scorso ho trovato sul portale dei pagamenti i MAV pronti per i primi due trimestri 2019 così ho pagato immediatamente le 24 settimane (13 + 11) che mi mancavano per arrivare a 2132 e ho inviato una PEC all'ufficio di zona, con il riferimento al numero della mia pratica, allegando le ricevute dei pagamenti. La risposta è stata: "Le pratiche pervenute entro marzo saranno evase entro giugno"... Di fatto la mia pratica risulta ancora giacente ma in effetti è vero che hanno tempo fino a fine giugno però mi piacerebbe sapere se in questo gruppo c'è qualcuno con situazione paragonabile alla mia ma che ha già ottenuto risposta. Grazie!

Aveva ragione Border
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati