× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

25/05/2019 19:54#62688 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

luigisila ha scritto: Buonasera,
Ho fatto la domanda  "VERIFICA DEL REQUISITO PER L'ACCESSO ALLA PENSIONE ANTICIPATA - LAVORATORI Precoci" a fine febbraio oggio ho controllato lo stato è risulta in stato Definito ma non vedi altri dettagli, dove li posso vedere?


Puoi vedere lo stato della domanda a questi link:
serviziweb2.inps.it/PassiWeb/jsp/login.j...e%2fDefault.aspx&S=S

www.inps.it/nuovoportaleinps/default.asp...AccessModalService=1

In caso di esito positivo, come più volte ben evidenziato da Side, tieni sotto controllo la tua cassetta postale INPS che conterrà il documento "UNICARPE" con tutti i dettagli necessari.
Buon fine settimana! :)

Aveva ragione Border
L'Argomento è stato bloccato.
25/05/2019 19:38#62687 da luigisila
Risposta da luigisila al topic QUOTA 41
Buonasera,
Ho fatto la domanda  "VERIFICA DEL REQUISITO PER L'ACCESSO ALLA PENSIONE ANTICIPATA - LAVORATORI Precoci" a fine febbraio oggio ho controllato lo stato è risulta in stato Definito ma non vedi altri dettagli, dove li posso vedere?
L'Argomento è stato bloccato.
20/05/2019 19:34 - 21/05/2019 07:51#62566 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

sispera ha scritto: Buongiorno Side,
qualche problemino in corso.
inps dice di attendere lettera dal ministero del lavoro.
caf mi comunica che ha dimenticato di presentare richiesta di calcolo contributivo(stima 10 euro al mese differenza) e mi chiede di rifare la domanda beneficio(diritto accolta il 29/3/19 e ho presentato dimissioni dal 1 luglio).
in questo caso la decorrenza pensione dal 1 luglio subirebbe ritardi?
cordiali saluti


Salve Sispera,
come già riferito in altre occasioni, la decorrenza del beneficio avviene in presenza di tutti i requisiti di legge, compresa la cessazione dell’attività lavorativa, dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione della domanda di accesso + relativa finestra di uscita

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
20/05/2019 19:27 - 20/05/2019 19:28#62565 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

robyberto ha scritto: Buongiorno Side, ma com'è che non riesco a spiegarmi???
I miei calcoli sono come i tuoi: se raggiungo i requisiti nel mese di giugno mi aspetto di avere decorrenza 1 ottobre e se li raggiungo nel mese di maggio mi aspetto decorrenza 1 settembre

Roby,
consiglio spassionato...lascia perdere il calcolatore che è stato impostato a caxxo soltanto per i 3 mesi successivi alla data di calcolo.
Il dato che ti ho postato è certo, requisiti maturati a Giugno, quindi decorrenza 1°Ottobre...eeee buona pensione ! ;)

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: robyberto
L'Argomento è stato bloccato.
20/05/2019 12:59#62549 da sispera
Risposta da sispera al topic QUOTA 41
Buongiorno Side,
qualche problemino in corso.
inps dice di attendere lettera dal ministero del lavoro.
caf mi comunica che ha dimenticato di presentare richiesta di calcolo contributivo(stima 10 euro al mese differenza) e mi chiede di rifare la domanda beneficio(diritto accolta il 29/3/19 e ho presentato dimissioni dal 1 luglio).
in questo caso la decorrenza pensione dal 1 luglio subirebbe ritardi?
cordiali saluti
L'Argomento è stato bloccato.
20/05/2019 12:44#62548 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

Side ha scritto:

robyberto ha scritto: Si, è lo stesso calcolo che ho fatto io. Tutti i requisiti come da manuale... io raggiungo le 2132 settimane il 15 giugno prossimo con CV già versati in anticipo


Allora in questo caso, il tuo calcolo (decorrenza settembre) non è corretto.
__________________________________________________________

Requisito contributivo centrato a giugno, + 3 mesi di finestra = settembre 2019.
Quindi decorrenza dal 1° ottobre....saluti


Buongiorno Side, ma com'è che non riesco a spiegarmi??? :( :unsure:

I miei calcoli sono come i tuoi: se raggiungo i requisiti nel mese di giugno mi aspetto di avere decorrenza 1 ottobre e se li raggiungo nel mese di maggio mi aspetto decorrenza 1 settembre ma il mio ex collega (e la stessa prova l'ho fatta anche io) che ha raggiunto i requisiti questo mese (maggio), nella pagina della domanda di accesso, nel campo "data di decorrenza presunta" non può mettere 1 settembre perché il calendario arriva solo al 1 agosto e forzando l'inserimento con la data del 1 settembre, esce il messaggio che per i precoci la data di decorrenza non può essere successiva al primo giorno del terzo mese successivo alla data odierna quindi 1 agosto!

Tra l'altro, un altro mio conoscente che ha raggiunto i requisiti per quota 100 nel mese di febbraio, ha ottenuto già la pensione con decorrenza 1 maggio! :woohoo:
Cordialmente ;)

Aveva ragione Border
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati