× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

19/05/2019 11:49 - 19/05/2019 15:38#62534 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

robyberto ha scritto: Si, è lo stesso calcolo che ho fatto io. Tutti i requisiti come da manuale... io raggiungo le 2132 settimane il 15 giugno prossimo con CV già versati in anticipo


Allora in questo caso, il tuo calcolo (decorrenza settembre) non è corretto.
__________________________________________________________

Requisito contributivo centrato a giugno, + 3 mesi di finestra = settembre 2019.
Quindi decorrenza dal 1° ottobre....saluti

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
18/05/2019 20:22#62531 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

frank61 ha scritto: Il mondo inps è sempre un'incognita.


Ahahahahah... è proprio vero Frank! :woohoo:
Buon fine settimana! ;)

Aveva ragione Border
L'Argomento è stato bloccato.
18/05/2019 19:02#62530 da frank61
Risposta da frank61 al topic QUOTA 41
incuriosito da questa simulazione, poco fa ho provato a farla, ma mi viene messaggio:

Il servizio non è disponibile per chi ha richiesto una certificazione e/o pensione in Salvaguardia.

Io non ho fatto domanda esodati, ma verifica precoci… boh. Il mondo inps è sempre un'incognita.
L'Argomento è stato bloccato.
18/05/2019 18:04#62528 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

Side ha scritto: Indica con precisione in che data acquisirai con CV il requisito dei 41 anni e se hai già presentato domanda di accesso e potrò darti una mano.

1) Il requisito per disoccupati (per licenziamento collettivo) è già presente
2) Il requisito dei tre mesi di inoccupazione (dopo il termine della mobilità) è già presente
3) L'iscrizione al CPI in corso di validità credo sia anche quello presente (verifica)

Posso comunque anticiparti che se la domanda di accesso è già stata presentata e il tuo requisto contributivo viene centrato nel mese di maggio, più 3 mesi di finestra mobile, la decorrenza del trattamento avverrà in data 1° settembre 2019.


Si, è lo stesso calcolo che ho fatto io. Tutti i requisiti come da manuale... io raggiungo le 2132 settimane il 15 giugno prossimo con CV già versati in anticipo comunque la domanda di pensionamento ho provato a farla anche dalla posizione di un mio ex collega (anche lui in attesa del riconoscimento del beneficio e con tutti i requisiti a posto) che le 2132 settimane le ha raggiunte sabato scorso, quindi cercando di impostare il primo settembre come data di decorrenza ma non c'è stato nulla da fare, al massimo accetta il primo agosto altrimenti esce il messaggio che ho già allegato. Alla fine abbiamo inoltrato ugualmente la domanda con decorrenza 01/08/2019 e scrivendo nelle note dell'impossibilità di inserire la data corretta! :unsure:

Aveva ragione Border
L'Argomento è stato bloccato.
18/05/2019 13:59 - 18/05/2019 16:52#62524 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Indica con precisione in che data acquisirai con CV il requisito dei 41 anni e se hai già presentato domanda di accesso e potrò darti una mano.

1) Il requisito per disoccupati (per licenziamento collettivo) è già presente
2) Il requisito dei tre mesi di inoccupazione (dopo il termine della mobilità) è già presente
3) L'iscrizione al CPI in corso di validità credo sia anche quello presente (verifica)

Posso comunque anticiparti che se la domanda di accesso è già stata presentata e il tuo requisto contributivo viene centrato nel mese di maggio, più 3 mesi di finestra mobile, la decorrenza del trattamento avverrà in data 1° settembre 2019.

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
18/05/2019 12:44#62520 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

Side ha scritto: Roby,
la decorrenza per lavoratori precoci soddisfatti tutti i requisiti di legge, avviene dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio, più relativa finestra di uscita.


Grazie "quasi compaesano" ;) C'è però qualcosa che non torna... sul sito INPS c'è scritto che la decorrenza si ottiene decorsi tre mesi dalla maturazione di tutti i requisiti quindi se io li avessi maturati a maggio, decorsi tre mesi arriverei ad agosto quindi decorrenza 1 settembre ma di fatto il portale mi impedisce oggi di inserire come decorrenza il primo settembre (non va oltre il primo agosto) quindi o si sono dimenticati di aggiornare il programma inserendo la finestra oppure c'è qualcosa che mi sfugge... :ohmy:

Aveva ragione Border
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati