× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

04/06/2019 12:19#63040 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

Nicola54 ha scritto: ...cut...
Per quanto riguarda la decorrenza è 1 giugno 2019 in entrambi i casi, cioè se avesse presentato domanda a gennaio o, così come è stato fatto, a marzo.


Salve Nicola, perché 1 giugno e non 1 settembre? Mi sembra che anche per i precoci con invalidità ci sia la finestra di tre mesi, o sbaglio?

Emanuele, purtroppo non sei il primo che incontra dei "peracottari" ai patronati... Tu hai modo di provare con email o copie datate che la domanda al patronato l'hai fatta a gennaio e che il ritardo è colpa loro? Se si proverei ad andare all'INPS per cercare di anticipare i tempi perché sicuramente ti andrà tutto bene lo stesso ma, incrociamo le dita, se alla visita di controllo ti abbassassero l'invalidità di un paio di punti... siamo sicuri che non ne sarai danneggiato??? :unsure: :ohmy:

Buona giornata

Aveva ragione Border
L'Argomento è stato bloccato.
03/06/2019 22:41#63035 da mafilem
Risposta da mafilem al topic QUOTA 41
grazie nicola54
mi rendo conto,ho letto sul forum le varie regole e leggi,proprio questa storia ( della risposta tardiva senza nessuna data presunta) mi fa preoccupare. Poi non riesco a farmi una ragione del motivo per il quale hanno fatto domanda il 22 marzo e non nei termini di legge che suppongo loro conoscano alla perfezione. Dimenticanza ??? In più sul posto di lavoro vogliono sapere a quando le dimissioni. ( dimissioni che il patronato mi ha consigliato di non dare per il momento ) mi rode perche'tutto questo probabilmente e'il risultato di un lavoro fatto alla leggera …. tanto la pensione e'la mia mica di chi ha fatto la domanda…. sbaglio ??? grazie Emanuele
L'Argomento è stato bloccato.
03/06/2019 21:46#63032 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
La domanda doveva essere presentata entro il 1 marzo.
Estratto da Circolare INPS 99/2017:
''Le domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio presentate per l’anno 2017 in data successiva al 15 luglio 2017 e al 1° marzo di ciascun anno, sempre che siano pervenute entro e non oltre il 30 novembre di ciascun anno, potranno essere prese in considerazione dall’Istituto nell’anno di riferimento esclusivamente se residuino risorse finanziarie nei limiti dello stanziamento annuale, all’esito di un ulteriore monitoraggio che sarà effettuato con i criteri di legge''.

Deve sostituire l'anno 2017 con il 2019 per il suo caso.
Questo significa che la sua domanda, se lei è in possesso dei requisiti verrà comunque accolta,ma lo saprà in un periodo successivo con ritardo.
Per quanto riguarda la decorrenza è 1 giugno 2019 in entrambi i casi, cioè se avesse presentato domanda a gennaio o, così come è stato fatto, a marzo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
L'Argomento è stato bloccato.
03/06/2019 21:19#63031 da mafilem
Risposta da mafilem al topic QUOTA 41
Buongiorno ragazzi,mi chiamo Emanuele, sono nuovo, spero di fare tutto giusto.Come x tutte le cose burocratiche che mi riguardano incorro in disguidi ed errori,cerco di spiegare cosa mi succede sperando di trovare qualche risposta,e nel contempo di sollevare un problema che forse e' toccato anche ad altri.
Maturo 41 anni di lavoro in maggio 2019,gia fatta certificazione contributi presso inps,sono invalido al 75 % riconosciuto da inps fino a novembre 2019 ( data in cui avro'nuova visita di verifica ) mi reco al patronato, per fare domanda di verifica del requisito accesso alla pensione anticipata,nei primi giorni di gennaio.Mi viene data come data di pensionamento 1 luglio. In aprile vengo contattato dal patronato, che mi comunica che ci sara'un ritardo per la mia pensione, perche'la sede di piacenza e'particolarmente ingolfata. Faccio alcune ricerche e scopro con mio disappunto che la domanda di verifica requisiti accesso alla pensione e'datata 22/marzo/2019 ( la scadenza era 01/marzo/2019 ) resto senza fiato, contatto patronato che mi dice : non importa la data di presentazione tanto sono incasinati . Sono senza parole,considerando che sono andato per la domanda dal patronato i primi di gennaio.Chiedo a voi esperti un parere, mi stanno prendendo in giro ??? ho qualche speranza di andare in pensione ??? con che tempi presumibilmente ??? Il patronato ha sbagliato ??? si puo fare qualche cosa ??? grazie a tutti per i commenti e le eventuali risposte che mi darete.
un saluto a tutti Emanuele
L'Argomento è stato bloccato.
26/05/2019 10:50#62700 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

luigisila ha scritto: Buongiorno,
grazie robyberto, trovato c'è scritto "si diritto si rientra tra gli ammessi". Aspetterò l'unicarpe.
Saluti


Buon per te! :)
I moderatori di questo forum consigliano di inoltrare la domanda di pensione più o meno a metà finestra quindi, se sei già in questa situazione, puoi fare la domanda anche se non hai ancora ricevuto il documento unicarpe.
Buona domenica

Aveva ragione Border
L'Argomento è stato bloccato.
26/05/2019 10:16#62697 da luigisila
Risposta da luigisila al topic QUOTA 41
Buongiorno,
grazie robyberto, trovato c'è scritto "si diritto si rientra tra gli ammessi". Aspetterò l'unicarpe.
Saluti
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati