× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

05/05/2019 11:03#62241 da 62mario
Risposta da 62mario al topic QUOTA 41
Salve e grazie delle vostre risposte, possiedo gia i 2 ecocert, ma purtroppo si sovrappongono come versamento dei contributi e mentre quello inps è chiaro e definitivo quello ex enpals me lo hanno spedito sovrapposto a quello inps senza specificare quali settimane sono utili alla pensione, mi spiego : contribuzione inps dal 31/11/1976 al 07/05/2011 con termine contribuzione, contributi ex enpals dal 1982 ad oggi, quindi i contributi ex enpals dovrebbero partire dal 08/05/2011 giusto? mentre loro mi hanno spedito l'ecocert ex enpals con i versamenti dal 1982 ad oggi e non riesco a... fonderli insieme per avere le giuste settimane, specialmente ex enpals, perche ho fatto patrtime e fulltime e i giorni sono valutati diversamente, scusate della spiegazione , ma questo è quanto possiedo ad oggi.
Ecco perchè chiedevo se loro sono obbligati comunque a farmi sapere quando ho maturato i 41 anni per avere una data certa, anche se ora purtroppo non sono piu precoce caregiver, grazie
Saluti Mario
L'Argomento è stato bloccato.
05/05/2019 06:00 - 05/05/2019 06:02#62239 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
In questo caso, il passo da compiere è quello di farsi rilasciare l’estratto conto certificativo (ECOCERT) dall’Inps. E' un riepilogo della posizione assicurativa nella quale si ha evidenza di tutti i contributi con valore certificativo. Ciò significa che l’Inps è “obbligato” a controllare la posizione dell’assicurato e a segnalare eventuali discordanze. La richiesta dovrà essere formulata online (Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, Ape Sociale e Beneficio precoci) che consente, di richiedere la certificazione al diritto di pensione.

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
04/05/2019 18:11#62232 da 62mario
Risposta da 62mario al topic QUOTA 41
Avendo fatto solo la richiesta verifica precoci caregiver e avendo una gestione un po' complicata ( Inps e exenpals ), quando l'INPS mi risponderà sarà solo un rifiuto o mi dirà anche esattamente quando avrei maturato i 41 anni di contributi ?
Purtroppo mi è venuta a mancare la situazione caregiver , ma mi interessa sapere i 41 anni ,perché il patronato da me contattato non ha saputo rispondermi inviando la richiesta a Roma.
L'Argomento è stato bloccato.
04/05/2019 14:15#62227 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Messaggio Inps n.1481 del 04-04-2018 par. 2
il pensionamento anticipato Ape sociale e lavoratori c.d. precoci non possono essere riconosciuti nei confronti dei soggetti con riferimento ai quali sia venuto meno, alla data di decorrenza effettiva dell’APE sociale o della pensione anticipata per i lavoratori c.d. precoci, lo status di invalido pari o superiore al 74% o si sia verificato il decesso dell’assistito.

Quindi i requisiti devono essere posseduti al momento dell'accesso al trattamento pensionistico e non al momento della presentazione della domanda che sarà respinta in caso di decesso dell'assistito.
Invece in caso di decesso del disabile durante la percezione della pensione, non è prevista alcuna conseguenza per il beneficiario del trattamento.

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
04/05/2019 12:29#62225 da 62mario
Risposta da 62mario al topic QUOTA 41
Salve, se l’assistito con 104 dovesse venire a mancare dopo la domanda verifica requisiti e prima della domanda della pensione , l’inps è tenuta comunque a rispondere alla richiesta verifica entro il 30/06/2019 ? o decade tutto ?
L'Argomento è stato bloccato.
26/04/2019 16:52#62082 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
L'istanza di verifica delle condizioni va fatta nell'anno in cui si raggiungono tutti i requisiti per il pensionamento anticipato in modo da garantirsi la giusta decorrenza, anche se l'Inps acclari successivamente a tale data il diritto alla fruizione del beneficio.

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati