× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

06/03/2019 12:29#60258 da 62mario
Risposta da 62mario al topic QUOTA 41

Side ha scritto: Mario, sarebbe meglio specificare...non puoi affermare (messaggio 60196):
Non ho mai detto che io sto lavorando ancora, quindi non devo aspettare il periodo di disoccupazione o altro , quindi la procedura è appena accettata la domanda di precoce fare subito quella della pensione.

e poi (messaggio 60249):
diciamo che non essendo disoccupato posso aspettare qualche mese in più , non troppi però, altrimenti arrivo a 42 anni e 10 mesi , comunque appena ho la certezza delle settimane mi precipiterò al patronato per fare richiesta della pensione, ci vuole proprio tanta pazienza.

Informo che se si accede alla pensione usufruendo della riduzione per i lavoratori precoci non si può svolgere lavoro subordinato o autonomo fino al raggiungimento dei requisiti ordinari di pensione anticipata e non si possono ottenere altre maggiorazioni previste per i lavoratori precoci.
_____________________________________________________________________

Per il conseguimento del requisito contributivo, ho già indicato che può essere valutato in via prospettica se perfezionato entro il 2019, ed aspettando ecocert per presentare domanda di accesso, stai forse perdendo mensilità di pensione. Il suggerimento l'ho dato, ora fai come credi.....saluti


Salve, quello che ho spiegato e l’iter che mi ha consigliato il caf del mio paese, cioè chiedere se sono a posto con i contributi per precoce con cargiver, e poi mi sono mosso per richiedere l’ecocert delle 2 contribuzioni, come faccio a fare domanda pensione se non sono sicuro al 100% delle settimane lavorate ? Purtroppo il caf o i patronati non si espongono e vogliono le cose a posto e avere prima inps e poi enpals è un casinò, io credevo che potessero fare loro la somma dei contributi e invece sto aspettando da Roma per l’enpals e a Mantova per l’inps, aspetterò qualche giorno e poi andrò ancora al caf, posso solo ringraziare voi e il forum per gli aiuti.
Graze
L'Argomento è stato bloccato.
06/03/2019 12:11#60256 da sispera
Risposta da sispera al topic QUOTA 41
buongiorno a tutti,
come suggerito ho chiesto informazioni su pratica in lavorazione per verifica diritto del 30/1/19:
Inps mi risponde con sms ed email che la sede centrale pensioni non ha ancora rilasciato i programmi per verifica dei precoci 2019.
avete qualche notizia a riguardo?
grazie anticipatamente.
cordiali saluti
L'Argomento è stato bloccato.
06/03/2019 12:06#60254 da atr56
Risposta da atr56 al topic QUOTA 41
Scusa Side, tu dici a Mario che la domanda di pensione può essere valutata in via prospettica se perfezionata entro l'anno di presentazione. E perché a me l'hanno respinta ???Puoi dare un'occhiata al messaggio 60174 del 2 Marzo? Ti ringrazio anticipatamente .
L'Argomento è stato bloccato.
06/03/2019 11:28 - 06/03/2019 11:31#60253 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Mario, sarebbe meglio specificare...non puoi affermare (messaggio 60196):
Non ho mai detto che io sto lavorando ancora, quindi non devo aspettare il periodo di disoccupazione o altro , quindi la procedura è appena accettata la domanda di precoce fare subito quella della pensione.

e poi (messaggio 60249):
diciamo che non essendo disoccupato posso aspettare qualche mese in più , non troppi però, altrimenti arrivo a 42 anni e 10 mesi , comunque appena ho la certezza delle settimane mi precipiterò al patronato per fare richiesta della pensione, ci vuole proprio tanta pazienza.

Informo che se si accede alla pensione usufruendo della riduzione per i lavoratori precoci non si può svolgere lavoro subordinato o autonomo fino al raggiungimento dei requisiti ordinari di pensione anticipata e non si possono ottenere altre maggiorazioni previste per i lavoratori precoci.
_____________________________________________________________________

Per il conseguimento del requisito contributivo, ho già indicato che può essere valutato in via prospettica se perfezionato entro il 2019, ed aspettando ecocert per presentare domanda di accesso, stai forse perdendo mensilità di pensione. Il suggerimento l'ho dato, ora fai come credi.....saluti

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
06/03/2019 09:53#60249 da 62mario
Risposta da 62mario al topic QUOTA 41
Salve, il requisito cargiver è presente , volevo aspettare i 2 ecocert per avere la certezza delle settimane esatte , con l’estratto contributivo ci sarebbero ma meglio avere il certificativo , per evitare di avere un rifiuto per qualsiasi motivo e dover ripetere la domanda , diciamo che non essendo disoccupato posso aspettare qualche mese in più , non troppi però, altrimenti arrivo a 42 anni e 10 mesi , comunque appena ho la certezza delle settimane mi precipiterò al patronato per fare richiesta della pensione, ci vuole proprio tanta pazienza.
Grazie
L'Argomento è stato bloccato.
05/03/2019 08:07 - 05/03/2019 08:24#60232 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Mario, il cumulo con ex Enpals non è mai stato velocissimo.
Comunque ti informo che determinati requisiti previsti per l’accesso alla pensione anticipata precoci devono essere già perfezionati nel momento in cui si presenta la domanda, altri possono essere maturati successivamente, ma entro l'anno di riferimento (2019). Per chi chiede la pensione quest’anno, può essere maturato successivamente il requisito contributivo (41 anni). Tutti gli altri requisiti devono essere già presenti al momento di presentazione della domanda, quindi per i caregivers: assistenza da almeno sei mesi di un parente di 1°/2° grado convivente con handicap grave.

Ti rinnovo il consiglio di presentare domanda di accesso da subito....saluti

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati