× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

06/03/2019 14:12#60269 da atr56
Risposta da atr56 al topic QUOTA 41
Grazie Side è quello che farò. Ti terrò informato.
L'Argomento è stato bloccato.
06/03/2019 14:06#60267 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Certo che si, se sei in possesso di documentazione probatoria che sia stato prorio il funzionario Inps ad indicarti di poter presentare domanda quando invece non era possibile.

Se hai elementi che provino il fatto e se non ricevi alcuna risposta in merito, il consiglio è quello di rivolgerti ad un avvocato...saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61
L'Argomento è stato bloccato.
06/03/2019 13:53#60266 da atr56
Risposta da atr56 al topic QUOTA 41
Grazie Side per la risposta . L'unica cosa che posso far valere è la complicità del funzionario INPS che mi ha dato le direttive per la presentazione delle 2 domande nel periodo sbagliato . Ho chiesto tramite pec un confronto con il funzionario ma tutto tace.....Secondo te ho una possibilità per poter vincere la causa ??
L'Argomento è stato bloccato.
06/03/2019 13:36 - 06/03/2019 13:55#60265 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

sispera ha scritto: buongiorno a tutti,
come suggerito ho chiesto informazioni su pratica in lavorazione per verifica diritto del 30/1/19:
Inps mi risponde con sms ed email che la sede centrale pensioni non ha ancora rilasciato i programmi per verifica dei precoci 2019.
avete qualche notizia a riguardo?
grazie anticipatamente.
cordiali saluti


Inutile continuare a chiedere info ad Inps, si otterranno sempre risposte evasive...
è stato più volte riportato che per le domande di verifica delle condizioni presentate entro il 01/03 di ogni anno, Inps provvederà ad inviare risposta entro il 30/06, mentre per quelle presentate dopo il 01/03 e fino al 30/11 l'ente provvederà ad inviare risposta entro il 31/12

Le tempistiche sono queste sin dal 2017, quindi solleciti di ogni tipo, non otterranno nessun effetto immediato...saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, sispera
L'Argomento è stato bloccato.
06/03/2019 13:32 - 06/03/2019 13:35#60264 da 57PAOLO
Risposta da 57PAOLO al topic QUOTA 41
Mario ti consiglio anch’io di seguire i suggerimenti già ricevuti. Puoi fare domanda di pensione anche se non sei sicuro delle settimane! Al più te la respingono. Ma se poi risolvono tra di loro e te la accolgono, non perdi ratei!

Aggiungo che io avevo richiesto ecocert a maggio 2018. E domanda di pensione l’ho fatta ad agosto. L’ecocert lo hanno lavorato a gennaio 2019 (avevo anche io problemi di contributi) e poi mi hanno accolto la domanda. Se non l’avessi fatta ad agosto perché non avevo ecocert, avrei perso 6 ratei di pensione!!
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61
L'Argomento è stato bloccato.
06/03/2019 13:22 - 06/03/2019 13:24#60262 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Atr,
la tua posizione è differente, con domanda per lavoratori dipendenti in stato di disoccupazione.
La domanda è stata respinta perchè presentata in tempi non corretti, quando ancora stavi usufruendo della prestazione di disoccupazione (mobilità).
Se avessi presentato le domande (verifica+accesso) il giorno successivo il termine della prestazione di disoccupazione (con 3 mesi di inoccupazione valutati in via prospettica entro l'anno 2018) non avresti avuto nessun problema, con decorrenza dal mese successivo alla data di presentazione istanza di accesso + i tre mesi di inoccupazione, non perdendo così ben 7 mesi di pensione !

E' quello che sto continuando a riferire a Mario che invece ha presentato domanda di verifica per cargivers in tempi corretti con requisito conseguito di assistenza da almeno sei mesi di un parente di 1°/2° grado convivente con handicap grave, ma non avendo ancora recepito che i suoi 41 anni di contribuzione possono essere valutati in via prospettica se maturati entro il 2019, e continuando nel suo caso ad aspettare ecocert da Inps senza aver ancora presentato domanda di accesso, in questo modo potrebbe perdere ratei/mensilità di pensione inutilmente, come capitato nel tuo caso....saluti

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati