× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

04/03/2019 10:52#60208 da 62mario
Risposta da 62mario al topic QUOTA 41
Grazie del chiarimento , infatti sto aspettando l’ecocert sia inps che ex enpals così da essere sicuro delle settimane lavorate , appena arrivano farò subito la domanda pensione, è per questo che avevo chiesto se qualcuno sa i tempi di risposta per l’enpals da Roma, tramite il patronato ho chiesto anche se sarei abilitato già alla pensione precoce , sia solo enpals che enpals +inps, sperando che facciano loro i conti giusti delle settimane così da accorciare i tempi .
L'Argomento è stato bloccato.
04/03/2019 05:44 - 04/03/2019 06:13#60203 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

62mario ha scritto: Grazie ancora delle risposte , non ho mai detto che io sto lavorando ancora, quindi non devo aspettare il periodo di disoccupazione o altro , quindi la procedura è appena accettata la domanda di precoce fare subito quella della pensione .


Per evitare problemi di mensilità pensionistiche non accreditabili (decorrenza dal mese successivo di presentazione istanza di accesso al beneficio + 3 mesi di finestra) e se i relativi requisiti siano già presenti:
> 41 anni di contribuzione (2.132 settimane)
> assistenza da almeno sei mesi di un parente di 1°/2° grado convivente con handicap in situazione di gravità art. 3, comma 3, legge 104/1992,
il consiglio è di presentare quanto prima anche istanza di accesso al beneficio, senza aspettare la risposta Inps entro giugno, evitando eventuali problemi di mancato accredito mensilità come descritto.

Se i requisiti erano già presenti a gennaio, avresti potuto presentare contestualmente le domande con decorrenza febbraio + 3 mesi di finestra = Maggio 2019
Presentando domanda di accesso a Marzo potresti avere decorrenza da Aprile 2019 + 3 mesi di finestra = Luglio 2019.
Addirittura aspettando risposta Inps entro giugno e successivamente presentare domanda, avresti decorrenza Luglio + 3 mesi di finestra = Ottobre 2019.

Purtroppo vari casi ormai sono già stati verificati...saluti

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
03/03/2019 19:14#60200 da 62mario
Risposta da 62mario al topic QUOTA 41
Si lo so , infatti io sarei precoce con parente disabile che assisto da più di 6 mesi , è che ho saputo quest'anno della quota 41 e quindi mi sto muovendo in questa direzione, anche se devo dire che a fine anno avrei i 42 anni e 10 mesi per la pensione anticipata , vedremo cosa succederà, grazie
L'Argomento è stato bloccato.
03/03/2019 18:35#60198 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41

62mario ha scritto: Grazie ancora delle risposte , non ho mai detto che io sto lavorando ancora, quindi non devo aspettare il periodo di disoccupazione o altro , quindi la procedura è appena accettata la domanda di precoce fare subito quella della pensione .




Mario x accedere alla pensione precoci quota 41 ci sono 4 opzioni una disoccupato o per lo meno aver finito tutta la disoccupazione essere iscritto nelle liste al centro x l'impiego, essere disabile almeno al 74%, assistere un disabile al 100% nella stessa residenza, e svolgere una mansione usurante.
L'Argomento è stato bloccato.
03/03/2019 18:30 - 03/03/2019 18:36#60197 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41

62mario ha scritto: Salve, stamattina ho fatto richiesta del cambio pin e registrata la pec, vedremo nei prossimi giorni...
grazie



Mario se hai attivato la pec, vai sul tuo profilo inps è inserisci come contatto la tua pec, cosi facendo le lettere te le spediscono tutte nella tua posta certificata.

Aggiungo che dopo che hai registrato la tua pec sul sito , l'inps ti spedisce una pec di conferma.
L'Argomento è stato bloccato.
03/03/2019 18:29#60196 da 62mario
Risposta da 62mario al topic QUOTA 41
Grazie ancora delle risposte , non ho mai detto che io sto lavorando ancora, quindi non devo aspettare il periodo di disoccupazione o altro , quindi la procedura è appena accettata la domanda di precoce fare subito quella della pensione .
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati