× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

07/03/2019 17:36 - 07/03/2019 18:09#60300 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

ricoc_61 ha scritto: Side, talune volte bisogna che i futuri utenti, neo- pensionati, dovrebbero leggere cosa dicono le circolari inps è, attenersi alle medesime cosi si è certi di non sbagliare, in caso contrario ascoltare chi ci è passato prima o per lo meno sa qualcosa di più.
Saluti santo Side!!! ;) ;) :lol: :lol:


Grazie Ricoc,
ma addirittura santo....mi sembra eccessivo... :)
Nel tempo noi precoci di prima istanza, abbiamo ormai acquisito esperienza di come gira la giostra nel carrozzone Inps, e cerchiamo di metterla a disposizione di quanti ne facciano richiesta... poi come già detto ognuno è libero di agire come meglio crede....
ciao buona serata... ;)

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61
L'Argomento è stato bloccato.
06/03/2019 21:00#60280 da 62mario
Risposta da 62mario al topic QUOTA 41
Salve,mi scuso innanzitutto con chi vuole aiutarmi se i miei scritti si sono rivelati dubbiosi a riguardo i vostri consigli , assolutamente involontaria la cosa .
A riguardo la mia situazione dico che io non voglio essere un "APE"volontario o sociale, sto solo valutando se mi conviene presentare la pensione come precoce o semplicemente come termine naturale dopo 42 anni e 10 mesi, purtroppo devo sapere prima se ho i requisiti per l'una o l'altra opzione , ecco perché mi servono i 2 ecocert.
L'Argomento è stato bloccato.
06/03/2019 20:26 - 06/03/2019 20:28#60278 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Side, talune volte bisogna che i futuri utenti, neo- pensionati, dovrebbero leggere cosa dicono le circolari inps è, attenersi alle medesime cosi si è certi di non sbagliare, in caso contrario ascoltare chi ci è passato prima o per lo meno sa qualcosa di più.

Saluti santo Side!!! ;) ;) :lol: :lol:
Ringraziano per il messaggio: Side
L'Argomento è stato bloccato.
06/03/2019 20:16#60277 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Mario, io ti dico solo una cosa, ascolta l'esimio Side che i suoi consigli sono molto più veritieri dei Caf e dei quei signori dell'Inps.... io avrei già desistito nei tuoi confronti.. non ho tutta la pazienza che ha Side di cui ho grandissima stima e apprezzo il suo lavoro AGGRATIS.

Caro Side ti aggiungo un grazie nel tuo profilo..... te lo meriti.
Ringraziano per il messaggio: 62mario
L'Argomento è stato bloccato.
06/03/2019 19:58 - 06/03/2019 20:01#60276 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Mario buonasera,
non ritornerò più sull'argomento, ma leggendoti, credo tu abbia ancora poco chiare le idee per quanto concerne la possibilità di accesso ad ape precoci.

(circolare Inps n. 33 del 23/02/2018)
Se si accede alla pensione usufruendo della riduzione per i lavoratori precoci, non si può svolgere lavoro subordinato o autonomo fino al raggiungimento dei requisiti ordinari di pensione anticipata. Si ribadisce, inoltre, che il trattamento pensionistico in parola decorre, ricorrendone i requisiti,dal mese successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio.

Ecocert positivo significa che il requisito contributivo è stato perfezionato ma non sarà inviato nulla a domicilio o tramite mail se non richiesto esplicitamente. Sono altri i punti su cui focalizzare la tua attenzione...quelli appena riportati. Buona fortuna

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, 62mario
L'Argomento è stato bloccato.
06/03/2019 16:47#60271 da 62mario
Risposta da 62mario al topic QUOTA 41
Prestazioni e Servizi / Domanda di Prestazioni pensionistiche: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del diritto a pensione

nel servizio sopradescritto sul portale inps dove avevo chiesto l'ecocert enpals ho trovato il messaggio " emesso ecocert positivo " cosa significa e posso trovarlo in myinps o arrivera tramite posta?

ps, a riguardo il chiarimento di prima, volevo dire che visto lo stipendio ancora assicurato, anche se andassi in pensione precoce con qualche mese di ritardo comunque non perderei nessuna retribuzione, ecco anche perche cerco di fare le cose piapiano ma che siano giuste.
sempre grazie a tutti
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati