× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

11/12/2017 15:44#46020 da giorgione
Risposta da giorgione al topic QUOTA 41

Ilaria parlato ha scritto: Salve a tutti! Volevo un informazione
A mio papà gli sono state accettate tutte le domande per la pensione precoce e ora stava aspettando una telefonata dall'Inps o da chi di competenza per sapere la data precisa per andare in pensione definitivamente.
Oggi il patronato l'ha chiamato per fissare un appuntamento con lui per la settimana prossima e gli hanno chiesto di portare la PEC della ditta e l'ultima busta paga.
Secondo voi gli diranno finalmente questa benedetta data oppure è qualcos'altro?
Grazie a tutti anticipatamente


Non saprei Ilaria, non ho la palla di vetro. :P Però se gli hanno chiesto l'ultima busta paga significa che devono ancora integrare qualcosa nella domanda di pensione precoci. La data di pensionamento coincide con il primo giorno successivo alla maturazione di tutti i requisiti richiesti a condizione che sia cessato il rapporto di lavoro. Dunque se il papà era disoccupato potrà prendere gli arretrati dalla data di maturazione dei requisiti se anteriori. Se invece ha proseguito il rapporto di lavoro deve cessarlo per fissare la data di decorrenza della pensione.

Tienici aggiornati sull'evoluzione
Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
L'Argomento è stato bloccato.
11/12/2017 15:18#46017 da Ilaria parlato
Risposta da Ilaria parlato al topic QUOTA 41
Salve a tutti! Volevo un informazione
A mio papà gli sono state accettate tutte le domande per la pensione precoce e ora stava aspettando una telefonata dall'Inps o da chi di competenza per sapere la data precisa per andare in pensione definitivamente.
Oggi il patronato l'ha chiamato per fissare un appuntamento con lui per la settimana prossima e gli hanno chiesto di portare la PEC della ditta e l'ultima busta paga.
Secondo voi gli diranno finalmente questa benedetta data oppure è qualcos'altro?
Grazie a tutti anticipatamente
L'Argomento è stato bloccato.
08/12/2017 19:10#45875 da unno
Risposta da unno al topic QUOTA 41
Buona sera sig Nicola, a torto senz'altro sono già proiettato alla Legge di Bilancio 2018 che dovrebbe prevedere i 18 mesi di lavoro negli ultimi tre anni dalla data di cessazione del contratto a termine. Solo in questo caso rientrerei giusto?

Nicola54 ha scritto: Unno,
le copio e incollo la FAQ n. 19 di risposta dell'INPS ad un quesito che riguarda l'APE Social e precisamente il comma 179a dell'art. 1 della legge n. 232/2016:

Contratto di lavoro a tempo determinato.
Domanda:
I lavoratori agricoli e non, lavoratori a termine che hanno una scadenza naturale del contratto, non possono accedere all’APE sociale perché manca la condizione del licenziamento. Si chiede di sapere se tutte le forme di lavoro a termine che giungono a naturale conclusione, escludono la possibilità di accesso all’APE sociale.

Risposta:
SI, un lavoratore che cessi l’attività lavorativa in seguito alla scadenza naturale di un contratto a termine non rientra tra i potenziali beneficiari dell’APE sociale. Questo tuttavia non esclude che anche un lavoratore a termine, ove sia licenziato prima della naturale scadenza del contratto, possa, in presenza di tutti i requisiti e le condizioni normativamente previsti, accedere all’APE sociale.
___________________________________________________________
Il suo caso non riguarda questo specifico quesito perché lei non dovrà accedere all'APE Social, ma a quota 41.
Ma poiché quel comma 179a è identico al comma 199a che riguarda i lavoratori precoci, si ritiene logico pensare che il lavoro a tempo determinato, in particolare se superiore ai 6 mesi, come da ultime Circolari INPS, possa essere d'ostacolo all'acceso del trattamento pensionistico con il requisito di 41 anni di contributi.
Per questo motivo potrebbe trovare conveniente mettersi d'accordo con il suo datore di lavoro per il licenziamento che non sia consensuale, ma unilaterale, prima della scadenza naturale del contratto.

Verifichi questa mia risposta nelle sedi competenti, prima di prendere le decisioni che ritiene opportune.

L'Argomento è stato bloccato.
08/12/2017 18:57#45874 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
Unno,
le copio e incollo la FAQ n. 19 di risposta dell'INPS ad un quesito che riguarda l'APE Social e precisamente il comma 179a dell'art. 1 della legge n. 232/2016:

Contratto di lavoro a tempo determinato.
Domanda:
I lavoratori agricoli e non, lavoratori a termine che hanno una scadenza naturale del contratto, non possono accedere all’APE sociale perché manca la condizione del licenziamento. Si chiede di sapere se tutte le forme di lavoro a termine che giungono a naturale conclusione, escludono la possibilità di accesso all’APE sociale.

Risposta:
SI, un lavoratore che cessi l’attività lavorativa in seguito alla scadenza naturale di un contratto a termine non rientra tra i potenziali beneficiari dell’APE sociale. Questo tuttavia non esclude che anche un lavoratore a termine, ove sia licenziato prima della naturale scadenza del contratto, possa, in presenza di tutti i requisiti e le condizioni normativamente previsti, accedere all’APE sociale.
___________________________________________________________
Il suo caso non riguarda questo specifico quesito perché lei non dovrà accedere all'APE Social, ma a quota 41.
Ma poiché quel comma 179a è identico al comma 199a che riguarda i lavoratori precoci, si ritiene logico pensare che il lavoro a tempo determinato, in particolare se superiore ai 6 mesi, come da ultime Circolari INPS, possa essere d'ostacolo all'acceso del trattamento pensionistico con il requisito di 41 anni di contributi.
Per questo motivo potrebbe trovare conveniente mettersi d'accordo con il suo datore di lavoro per il licenziamento che non sia consensuale, ma unilaterale, prima della scadenza naturale del contratto.

Verifichi questa mia risposta nelle sedi competenti, prima di prendere le decisioni che ritiene opportune.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
L'Argomento è stato bloccato.
08/12/2017 17:03#45868 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41

Proteus ha scritto: ricoc,
ti ho risposto...
ciao


Ti ho risposto anch'io, guarda
L'Argomento è stato bloccato.
08/12/2017 16:25#45866 da unno
Risposta da unno al topic QUOTA 41
Buon pomeriggio, conclusa malamente l'esperienza per l'ottava salvaguardia, eccomi qui per quota 41. Ho un contratto a tempo determinato che scadrà il 30/4/2018, sono un precoce e da Ecocert maturo quota 41 ad aprile 2018. Quali sono i passi che dovrò fare, in autonomia senza patronato? Grazie
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati